Il titolo del romanzo è "Malice - La spada degli dei": fra epiche battaglie e implacabili armate di giganti, nel mondo oscuro e violento creato dal promettente autore britannico, persino i più coraggiosi sono destinati a cadere...
"Le terre d'Esilio hanno un passato violento, in cui eserciti di uomini e di giganti si scontravano in battaglia, scurendo la terra con il sangue nero dei loro cuori. Anche se i clan dei giganti sono stati spazzati via in ere ormai remote, le loro fortezze in rovina continuano a segnare come cicatrici la terra degli uomini. E ora i giganti riprendono a mostrarsi, le pietre piangono sangue e cominciano a spargersi voci di avvistamenti di wyrm giganti. Coloro che sono ancora in grado di leggere i segni vi vedono l'annuncio di una minaccia ben più grande delle antiche guerre. L'alto re Aquilus convoca un concilio con i re degli altri stati, cercando di formare un'alleanza per affrontare i tempi oscuri che si profilano all'orizzonte. Alcuni di loro si mostrano scettici: combattono già le loro schermaglie di frontiera contro pirati e giganti. Ma la profezia indica che l'oscurità e la luce esigono due campioni, il Sole Nero e la Stella Lucente. E farebbero bene a cercare entrambi, perché se il Sole Nero dovesse guadagnare potere, le speranze e i sogni dell'intera umanità cadrebbero in rovina."
"Malice" inaugura una serie chiamata "The Faithful and the Fallen", che ha esordito in lingua inglese nel 2012 e andrà a proseguire, nel corso di quest'anno, con la pubblicazione di "Valor".
Il romanzo, che ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte del pubblico e della critica, riflette in pieno, a detta dei più, l'ammirazione sviscerata che Gwynne nutre nei confronti del lavoro di Autori del calibro di Tolkien, Martin e Gemmell, tre grandi nomi dai quali lui stesso dichiara di essere stato fortemente influenzato durante la stesura di questo suo primo e fortunato libro.
Non per niente, "Malice" si è infatti aggiudicato il prestigioso riconoscimento "Morningstar Award" nel 2013, una sotto-categoria del prestigioso "Gemmell Award" dedicata ai migliori romanzi fantasy d'esordio dell'annata!
Potete trovare QUI un estratto del fantasy di Gwynne (chiaramente in inglese), messo a disposizione dallo stesso autore tramite il suo sito personale.
Non so voi, ma confesso di essere abbastanza curiosa... anche se forse qualche ulteriore delucidazione in merito all'identità dei personaggi principali della serie non avrebbe guastato, secondo me.
(Se c'è una cosa che ODIO del fantasy di stampo più "classico", è dovermi sorbire una di quelle insulse sinossi in cui tutto quello che viene spiegato, in pratica, corrisponde alla genesi di un mondo in stile filo-medievale del quale non può, per ovvie ragioni, fregarmene ancora assolutamente nulla XD, senza concedere che un vago accenno svogliato ai protagonisti e all'effettivo svolgimento della trama... Non è questo il caso, per fortuna, ma direi che ci siamo andati pericolosamente vicini, hi hi hi! ;D)
E voi, amici, che cosa ne pensate? ^^
Lo avevo già visto da qualche parte, ma lo avevo rimosso!!! Ora vedo di segnarmelo, perché va a finire che me lo dimentico di nuovo! :)
RispondiEliminaAnch'io dovrò cercare di imprimermi il titolo nella memoria... ne ho troppi per la testa, e potrei anche dimenticarmelo nel giro delle prossime settimane, se non provvedo prima hi hi hi! :P
EliminaConcordo con te: almeno i nomi dei personaggi mi fa piacere saperli prima di leggere un libro XD
RispondiEliminaPensa che io ho esitato per anni, di fronte al cospetto delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", solo perché nella sinossi non veniva riportato assolutamente nulla riguardo a nessuno dei personaggi, e la cosa mi seccava oltre ogni dire! XD Alla fine mi sono convinta a cominciare la serie solo grazie ai commenti entusiasti degli altri appassionati... fra cui i tuoi, se non ricordo male! ;D
EliminaHmm...sembra promettente!!! Anche se qualche notizia in più sui personaggi non guastava... me lo segno!! ^_^
RispondiEliminaVero! ^^ Io per ora mi sono lasciata suggestionare dall'idea dell'ambientazione: staremo a vedere, per ora speriamo sicuramente in bene! ;D
EliminaNon sembra per niente male!!
RispondiEliminaSì, credo anch'io, Mary! ^^
EliminaAspetterò di leggere qualche opinione, ma non sembra per niente male.
RispondiEliminaAnche a me, per ora, fa decisamente una buona impressione! ^^
Elimina