domenica 21 dicembre 2014

Il meglio (e il peggio) di un anno di letture nel segno del fantasy...

Hello, ragazzi! ^____^

Dal momento che, da oggi al prossimo 6 gennaio, sono previste pochissime novità in libreria, sia qui da noi che oltreoceano, ho pensato di prendermi il post di oggi per stilare quella che è un po' la classifica di fine anno tradizionale di ogni blog incentrato prevalentemente sulla lettura...
Ecco allora a voi il breve elenco dei miei "Fantastici 7", alias i romanzi che ho letto e amato di più nel corso di questo 2014.
Seguiranno, in fondo, anche varie altre "menzioni speciali", sempre relative al bilancio della mia annata di lettura! ^^


1. The Drowning Girl, di Caitlin Kiernan



"Mentre lotta contro le sue percezioni della realtà, Imp deve scoprire la verità sui suoi incontri con strane creature provenienti dal mito - o da qualcosa di molto, molto più strano..."
Le mie opinioni in pillole: un romanzo "stranissimo", diabolico, surreale, pazzesco, delirante, intenso... in una parola: semplicemente geniale!
L'autrice è una fuoriclasse della scrittura, la vera e autentica voce del genere dark fantasy; fosse per me, correi a rileggerlo anche adesso... voi cosa aspettate!? :P





2. Fire, di Mats Strandberg e Sara Elfgren

"Minoo, Vanessa, Linnéa, Anna-Karin e Ida hanno continuato a lottare con i loro demoni personali per tutta l'estate.
Adesso la scuola è ricominciata e, che a loro piaccia oppure no, le cinque Prescelte devono fare squadra, adesso più che mai.
Il Male è tornato a Engelsfors e minaccia di ingoiare chiunque e qualsiasi cosa - e soltanto se le cinque ragazze accetteranno la loro forza e impareranno a fidarsi l'una dell'altra incondizionatamente avranno una speranza di sconfiggerlo.
Il secondo volume della Engelfors Trilogy intreccia il passato con il presente, il mondo dei vivi con quello dei morti, e quello umano con le forze demoniache che lo attraversano.
Un selvaggio viaggio attraverso un mondo in cui la posta in gioco è molto più alta della vita... o della stessa morte."
Le mie opinioni in pillole: molto semplicemente, il secondo capitolo della più realistica, convincente e trascinante serie per giovani lettori incentrata su un gruppo di super-problematiche streghe adolescenti. Non sto più nella pelle al pensiero dell'imminente uscita di The Key" in lingua inglese, prevista per il 29 gennaio: un'ottima ragione per salutare il 2015 in preda al più scatenato e delirante entusiasmo! *____*



3. I centomila regni, di Nora K. Jemisin

"Yeine Darr è un'esiliata del barbaro Nord. Quando sua madre muore in circostanze misteriose, viene convocata nella maestosa città di Sky, sede della famiglia dominante Arameri. Lì è nominata erede del re, e la notizia la sconvolge. Ma il trono dei Centomila Regni non è facile da conquistare, e Yeine si ritrova coinvolta in una brutale lotta per il potere contro due cugini che non sapeva nemmeno di avere. Mentre combatte per la vita, si avvicina sempre di più alla verità sulla morte di sua madre e sulla storia di sangue della sua famiglia. Con le sorti del mondo in precario equilibrio, Yeine imparerà quanto pericoloso possa essere vivere in una situazione in cui amore e odio, dèi e comuni mortali, si ritrovano inestricabilmente legati."
Le mie opinioni in pillole: l'esordio strepitoso di un'autrice che, se continuerà a giocare bene le sue carte, entrerà di diritto nella leggenda del genere heroic fantasy. Un'ambientazione esplosiva, personaggi indimenticabili e uno stile pressoché inimitabile contraddistinguono questa fenomenale opera prima.



4. La città di sabbia, di Laini Taylor

"La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, "La città di sabbia" porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore."
Le mie opinioni in pillole: La secolare guerra fra angeli e chimere ha raggiunto nuovi apici di brutalità e terrore. Karou sta lentamente evolvendo in un personaggio follemente interessante, e Akiva, dal canto suo, non stenta affatto a tenere il passo. Il tocco della Taylor è unico e delicato, inconfondibile; un libro bello e struggente, adatto al palato di qualsiasi appassionato di fantasy! 


5. Gli incubi di Hazel, di Leander Deeny

"Hazel, un'allegra bambina di dieci anni, è ospite della terribile zia Eugenia in compagnia del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l'immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per spaventare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare."
Le mie opinioni in pillole: il gioiellino che non ti aspetti, il piccolo, prezioso libricino in grado di scaldarti il cuore e scardinare gran parte delle tue convinzioni relative al senso della vita, del tempo e dell'universo! XD
Consigliato soprattutto agli inguaribili sognatori, e a coloro che non hanno mai messo in dubbio il senso di benedizione che il dono dell'immaginazione può portare nelle nostre giornate!



6. Afterworlds, di Scott Westerfeld


"Darcy Patel ha messo il college e tutto il resto da parte pur di pubblicare il suo romanzo, "Afterworlds."
Arrivata a New York senza avere un appartamento o degli amici, si sta chiedendo se ha preso la decisione giusta quando si imbatte in un gruppo di altri scrittori, alcuni maturi e altri alle prime armi, che la prendono sotto la loro ala.
A capitoli alterni, viene narrato anche il romanzo di Darcy, un thriller ad alta tensione che parla di Lizzie, una ragazza che scivola nell' "Afterworld" per sopravvivere a un attacco terroristico.
Ma l'Afterworld è un luogo al confine fra il mondo dei vivi e quello dei morti, e mentre Lizzie continua a spostarsi dal nostro a quello dell'Afterworld, scopre che molte storie irrisolte - e terrificanti - hanno bisogno di essere appianate.
E quando una minaccia riappare, Lizzie impara che i suoi doni speciali potrebbero non essere sufficienti a proteggere coloro che ama e di cui ha più a cuore le sorti."
Le mie opinioni in pillole: un sorprendente e innovativo YA popolato da un cast di personaggi frizzanti e variegati, e contraddistinto da una "duplicità" in grado di renderlo al contempo intrigante, divertente e sottilmente inquietante.



7. Rosemasr's Baby, di Ira Levin


"Il diavolo, si mormora, abita a New York, in un bel palazzo del centro. Come spiegare altrimenti gli strani e inquietanti avvenimenti accaduti tra quelle mura? Ma la sinistra fama di quell'edificio vecchio ed elegante non basta a intimorire Rosemary e Guy Woodhouse, una coppia di giovani e innamorati coniugi, che vi si trasferiscono ricchi di sogni e di speranze. Finalmente la carriera di attore di Guy sta decollando, e il futuro sembra riservare solo felicità: per Rosemary è il momento di pensare a un figlio. Ma la notte in cui il bambino viene concepito accadono cose tremende: è l'inizio dell'incubo e i nove mesi di gravidanza saranno un susseguirsi difatti terrificanti. Ma chi è, cos'è davvero quel bambino che Rosemary porta in grembo?"
Le mie opinioni in pillole: un intramontabile capolavoro della narrativa dell'orrore, una pietra miliare della storia del genere che trasuda tensione, paranoia e malvagità!



La delusione dell'anno:



Il più "zuccherino":




Il più (involontariamente) comico: 



E adesso, parlatemi un po' anche di voi, se vi va, ragazzi...
Qual è la vostra classifica? Quali sono state le vostre letture preferite (oppure l'esatto contrario) di questo 2014 ormai agli sgoccioli? :)

8 commenti:

  1. Mi hai proprio incuriosita con "The drowning girl", c'è anche una raccomandazione di Neil Gaiman, non ho saputo resistere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Gaiman si è sempre dichiarato un grande fan della Kiernan... e non posso certo dargli torto, considerando che stiamo parlando di un'autrice di livello veramente eccelso! *___*

      Elimina
  2. Quest'anno non ho letto molti libri fantasy o simili, ma mi hai dato alcuni spunti davvero interessanti. Peccato per alcuni titoli che non sono ancora disponibili in italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcuni di quelli ancora inediti nel nostro Paese, magari c'è ancora speranza: sto pensando soprattutto ad "Afterworlds" di Scott Westerfeld: di solito i romanzi di questo autore sono molto apprezzati anche dal pubblico italiano, e "Afterworlds" in particolare ha debuttato negli USA giusto una manciata di mesi fa! ^____^

      Elimina
  3. "Gli incubi di Hazel" voglio leggerlo da tantissimo, e ora ho ancora più voglia di farlo! poi adoro la copertina *__* gli altri non li conoscevo, ma me li segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un piccolo gioiellino, "Gli incubi di Hazel": avrebbe meritato moooolto più successo, secondo me... e dire che ho quasi corso il rischio di perdermelo! ;D

      Elimina
  4. Direi che "la città di sabbia" sta aspettando sullo scaffale da troppo, è tempo di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso discorso vale, nel mio caso, per il terzo libro della trilogia: cercherò di leggerlo nel corso dei primi mesi di questo nuovo 2015, non vedo l'ora di scoprire il gran finale della storia! *___*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...