venerdì 17 aprile 2015

Mini-recensioni: "Maleficent" + "Kiki - Consegne a domicilio" + "Jessabelle" (film)


- Maleficent



"Malefica, una bella e giovane donna dal cuore puro con impressionanti ali nere, vive una vita idilliaca immersa nella pace della brughiera del regno, fino a quando un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l’armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice della sua terra ma rimane vittima di uno spietato tradimento ed è a questo punto che il suo cuore puro comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica contro il Re Stefano e alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora, figlia del Re."




Quando ho visto il film "Maleficent" per la prima volta, in sala, ricordo di essere rimasta colpita soprattutto dai suoi sbalorditivi effetti speciali.
Voglio dire, non sono mai stata una grande fan del 3D, ma, a questi livelli...  l'unico commento possibile è stato: "wow, ragazzi... che spettacolo!" *___*
Rivedere il film a casa, ad ogni modo, su un normalissimo schermo in HD di medie dimensioni, non ha comportato affatto il vago senso di delusione che, in parte, avevo già cominciato a paventare.
Al contrario.
Di tutti i retelling di fiabe girati in questi ultimi anni, "Maleficent" si è confermato come quello in grado di stupirmi e divertirmi di più; una tenera fiaba che si ripropone di ribaltare le carte in tavola e che riesce a trasformare lo spauracchio dell'infanzia di parecchi di noi, la gelida e letale strega Malefica, in una fata coraggiosa e determinata a sacrificare ogni cosa, pur di proteggere ciò che le è più caro.
La rivisitazione del regista Stromberg, inoltre, mi ha fatto pensare tanto a un altro film Disney, quel "Brave - Ribelle" di cui sono da sempre follemente innamorata!
Sono sicura che, per chiunque abbia visto entrambe le pellicole, sarà semplicissimo intuire il perché! ;D

Giudizio personale: 7.3/10



- Kiki - Consegne a domicilio


"Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l’angolo…"



Insieme a "Il mio vicino Totoro", "Kiki - Consegne a domicilio" è probabilmente il film di Miyazaki più adatto a conquistare il cuore dei bambini.
Le avventure della streghetta Kiki alla ricerca del suo posto nel mondo, insieme al suo migliore amico, l'inseparabile gatto parlante Jiji, non rischiano di lasciare indifferente neppure l'adulto dall'indole più critica e cinica, in ogni caso.
La sfrenata immaginazione del regista ci porta, ancora una volta, a esplorare alcune delle sue tematiche più care (in particolare, ci si sofferma molto a riflettere sulle prime complicazioni legate al passaggio dall'infanzia all'età adulta) verso la colorata e caotica città in cui Kiki sceglie di andare a vivere, alias un luogo sconosciuto ma affascinante, denso di pericoli, stranezze e meraviglie.
Il film, semplicemente stupendo, si presta chiaramente a diverse chiavi di lettura e introduce parecchi, deliziosi personaggi: oltre a Kiki stessa e a Jiji, per esempio, trovo sia impossibile dimenticare l'indipendente Ursula (che, a giudicare dalle interpretazioni più diffuse, rappresenta una proiezione della personalità adulta della nostra protagonista), l'allegra e materna panettiera Osono, il bizzarro "innamorato" Tombo, la coppia di stralunate vecchiette che stringe amicizia con la ragazzina, eccetera, eccetera.
Insomma, se l'avete perso, non esitate a rimediare;  se poi avete bambini, nipotini o figli di amici a cui mostrare "Kiki", meglio ancora... farete loro un regalo indimenticabile, e state pur certi che ve ne saranno grati per il resto della vita! :)

Giudizio personale: 8.2/10



- Jessabelle





"Dopo un terribile incidente d'auto che l'ha ridotta in sedia a rotelle e che ha ucciso il suo fidanzato Jessie, bisognosa di assistenza, torna nella casa natale in Louisiana, dove vive il padre vedovo. Dopo il ritrovamento di alcune videocassette lasciatele dalla madre morta, la ragazza inizia ad essere perseguitata da una strana presenza."






"Jessabelle", per quanto mi riguarda, è quel classico film  che riesce a farti rimpiangere il giorno in cui hai deciso di provare ad appassionarti al genere horror.
Cercare di recensirlo, o anche solo di descriverlo, mi riesce in realtà difficilissimo: il film di Kevin Greutert
 rappresenta per me, infatti, un inutile coacervo di difetti, zeppo di errori grossolani che sembrano scaturiti fuori dalla mano di un dilettante e talmente avvoltolati in un pasticcio di demenza e autocompiacimento mescolati assieme, da avermi fatto seriamente rabbrividire... sempre per i motivi sbagliati.
Oltre che noioso e fiacco, il film è terribilmente incoerente, fin dalle sue primissime premesse: nel ventunesimo secolo, una ragazza temporaneamente costretta su una sedia a rotelle viene lasciata sola (per svariati giorni) in una casa isolata fra i boschi e le paludi, senza l'ombra di un cellulare, una connessione internet o qualsiasi mezzo di comunicazione col mondo esterno, e senza nessuno che vada mai a trovarla manco per sbaglio... per la serie: pure senza i fantasmi, guardate che secondo me questa sarebbe morta di fame o di sete di sicuro, a lungo andare! XD
 Ad ogni modo, "Jessabelle" mi è parso un film stupidissimo, abborracciato e irritante, dotato del finale più inutile e meno ispirato dell'intera storia del genere, o quasi.
Ho visto recitare Sarah Snook in "Predestination", perciò so bene quanto vale, in realtà, questa giovane, talentuosa attrice australiana; mi auguro solo che non le salti ancora in mente di lavorare a film di questo tenore, perché rappresenterebbe, a parer mio, un tremendo spreco di potenzialità!

Giudizio personale: 3.0/10

14 commenti:

  1. Da secoli voglio recuperare Maleficent! Jolie a parte, mi ha sempre incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, fede! Sarà che sono rimasta anche colpita, al cinema, dagli effetti speciali; sarà che la storia mi ha molto intenerito... sono rimasta pienamente soddisfatta dalla visione, insomma! ^____^

      Elimina
  2. Ciao Sophie! Ecco, Kiki è l'unico film di Miyazaki che ho apprezzato ^^
    Maleficent invece mi è piaciuto davvero poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero proprio curiosa di scoprire quali fossero i titoli di Miyazaki che erano riusciti a convincerti! :D
      "Kiki" è delizioso! <3

      Elimina
  3. Maledicient e Kiki vorrei proprio vederli, soprattutto quest'ultimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio entrambi di cuore, soprattutto il film di Miyazaki! ;D

      Elimina
  4. Jessabelle - nonostante sia palesemente copiato a Skeleton Key - pensa che mi è piaciuto pure più di Maleficent :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo...
      Pensa che io "detesto" pure "The Skeleton Key", che è trentamila volte meglio di "Jessabelle", secondo me! :P
      Chissà se stasera riesco a guardare "The Clown"...

      Elimina
  5. Maleficent l'h trovato carino ma poco più, principalmente perchè a me Malefica piace da morire perchè cattiva, bellissima e terrificante.
    E si trasforma in un drago.
    Qui non è cattiva, non è terrificante e non si trasforma in un drago... avrei preferito se fosse stato un retelling che lascia stare i vecchi personaggi Disney u_u

    Kiki è adorabilissimo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccola, ero terrorizzata da Malefica, al punto da sognarmela di notte... letteralmente: penso sia stata la protagonista assoluta dei miei incubi ricorrenti di bambina! XD Quindi capisco cosa vuoi dire! ;D

      Elimina
  6. Maleficent mi ha un po' fatto cadere il mito della Malefica, come dire... malefica! Il fatto di trasformare un personaggio crudele in un personaggio buono non mi convince, però, devo ammettere che Maleficent mi sia piaciuto perché è un film fatto bene e perché Angelina Jolie è meravigliosa *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente meravigliosa, e perfetta per la parte.. è quasi come se la Jolie fosse nata proprio per interpretare Maleficent: voglio dire, già solo la somiglianza fisica, ha qualcosa di sovrannaturale! :P
      Per non parlare poi dell'indiscussa bravura! ^____^

      Elimina
  7. Io adoro Maleficent, un film pieno d'insegnamenti! 1:Quando c'è l'amicizia tra donne è un sentimento vero e sincero. 2:in ognuno di noi c'è sempre un lato buono e uno cattivo. 3E più importante: gli UOMINI SONO TT BASTARDI! ottimo film.. ahahahah complimenti per il blog, ho preso il banner e mi sono iscritta ai lettori, spero che tu faccia lo stesso. Ti aspetto...

    http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non male come teoria, in effetti! XD
      Ma certo che passerò a trovarti sul blog, sarà un piacere... grazie per aver preso il banner, farò subito anch'io altrettanto! ^_____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...