lunedì 12 ottobre 2015

Novità in libreria, in lingua originale e non...

Buon pomeriggio, amici miei! ^____^

Andiamo a scorrere rapidamente le uscire libresche della settimana...
Per quanto mi riguarda, avevo già preso nota de "I nuovi guardiani" di Sergej Luk'janenko (anche se, tecnicamente parlando, dovrei ancora leggere la prima quadrilogia... accidenti! XD) e de "La signora del lago" di Andrzej Sapkowski (questa settimana gli autori dal nome più impronunciabile si sfideranno a colpi di pagine e belle copertine, mi sa! :P) .

Volendo azzardare invece un'insolita incursione nel mondo del non-fantasy, direi che sono molto curiosa a proposito de "L'amante giapponese" di Isabel Allende, tanto più che non ho mai avuto modo di leggere nulla di questa popolarissima autrice, mentre fra le "new entry" in lingua originale segnalo "The Toymaker's Apprentice", retelling de "Lo schiaccianoci" che si presenta estremamente simpatico.

E voi, invece? :D

In lingua italiana


- La signora del lago, di Andrzej Sapkowski 


"L'hanno ribattezzata La signora del lago. Per sfuggire alle truppe imperiali di Nilfgaard, Ciri ha varcato il portale magico nascosto nella Torre della rondine e, da quel giorno, gli elfi si sono presi cura di lei, guarendo le sue ferite e trattandola come una vera principessa. Ciri quindi ha abbassato la guardia e non si è subito resa conto di non essere affatto una loro gradita ospite, bensì una prigioniera. Ma, adesso che ha scoperto il gioco degli elfi, deve assolutamente trovare il modo per evadere. Perché lei è la bambina sorpresa di cui parlano le profezie, l'unica che possa riportare la pace tra i popoli. Ed è giunto il tempo che il suo destino si compia..."


- L'amante giapponese, di Isabel Allende




"L'epica storia d'amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni."










- Il risveglio del Potente: Dragonero, di Luca Enoch 

"Nella sala del reliquiario del santuario di Rupescissa, Arzhel, un mago novizio, non crede ai suoi occhi. Inerte, di fronte a lui, giace un Drago. "Un essere superiore, appartenente all'antica genia dei Grandi Draghi Senzienti che, agli albori del mondo, avevano dato il nome a tutte le cose." Gli occhi di Arzhel si riempiono di lacrime. È la cosa più bella che abbia mai visto. Nel frattempo molte leghe più in là, sulla cima di una montagna innevata, un grande Drago nero lotta per liberarsi dalla morsa del ghiaccio che lo tiene prigioniero. Un'antica profezia si sta compiendo: il risveglio dei Draghi. E i primi a uscire dal letargo sono un Potente, capace, raggiunta l'età adulta, di ricondurre i suoi simili nelle terre dell'Erondàr e un drago rinnegato, uno dei pochi che si erano rifiutati di abbandonare quei territori per raggiungere il Continente Nascosto, così come stabilito da un patto, stretto in tempi immemori, fra i Draghi e la razza umana. Ora, quindi, gli abitanti dell'Erondàr rischiano di venir spazzati via dal ritorno dei Signori del cielo. L'unica possibilità di salvezza è quella di trasportare il cucciolo di Potente oltre la Cintura della Tempesta, la barriera che separa il mondo conosciuto dall'attuale dimora dei Draghi, prima che diventi adulto. Solo un uomo può accompagnare il giovane novizio in questa missione suicida: Ian il guerriero dal sangue di Drago, conosciuto come Dragonero."


- Giovani, carine e bugiarde: Assassine, di Sara Shepard 

"Nella cittadina di Rosewood, Pennsylvania, tutto sembra perfetto: il sole dell'inverno spande i suoi raggi dorati e il lago luccica come un diamante. Ma spesso questa apparente perfezione nasconde dei segreti... proprio come le quattro ragazze più carine di Rosewood. Hanna, Aria, Spencer ed Emily hanno cominciato a dire bugie da quando sono diventate amiche di Alison DiLaurentis. Ali le ha costrette a fare cose terribili. Eppure, anche dopo che è stata assassinata durante l'ultimo anno di liceo, la loro cattiva condotta non è terminata. Hanna è impegnata a sedurre i ragazzi più belli e popolari della scuola, Aria non può fare a meno di indagare nel passato del suo fidanzato, Spencer arriva addirittura a derubare i suoi familiari e perfino la piccola Emily non riesce a stare lontana dai guai. Le quattro amiche, però, devono stare attente. Anche se l'assassino di Ali è stato catturato, i pericoli non sono finiti. C'è un nuovo killer in città, e stavolta Rosewood rischia di essere distrutta dalle fiamme..."


- Beautiful you, di Chuck Palahniuk

"Mettiamo che uno scrittore voglia raccontare la favola di Cenerentola e mettiamo che questo scrittore sia Chuck Palahniuk, quale storia ci capiterebbe tra le mani? La storia di Penny Harrigan, giovane impiegata dall'aspetto scialbo e i desideri opachi che passa le sue giornate a servire caffè in un ufficio di avvocati. E lì che un giorno incontra Cornelius Linus Maxwell, bellissimo, ricchissimo, divorziatissimo. Sorprendentemente Maxwell la invita a cena e a un dopo cena nella suite di un albergo da miliardari ed è qui che, taccuino alla mano, le fa sperimentare il più alto grado di piacere. Tutto magnifico, vero? Non esattamente, perché Penny scopre presto di essere la cavia per il collaudo di una linea di "sex toys only for ladies" che Maxwell sta per lanciare, chiamata "Beautiful you". È un successo planetario dalle conseguenze devastanti: famiglie distrutte, bambini abbandonati, uomini ignorati, donne inchiodate alla dipendenza pressoché ininterrotta dai fantastici, e micidiali, giocattoli di Maxwell. E Penny? Deciderà di essere complice del più grande spacciatore di piacere mai esistito o proverà a salvare il mondo dalla sua dipendenza cieca da prodotti genialmente confezionati?"


- I nuovi guardiani, di Sergej Luk'janenko

"Gli Altri camminano lungo le strade delle nostre città. Sono i Guardiani del Crepuscolo, uomini e donne che proteggono un mondo parallelo. Schierati in due fazioni, i Guardiani delle Tenebre e della Luce sono sempre stati in lotta tra loro. Ma ora un terribile nemico è pronto ad attaccarli entrambi.
L'apparente tranquillità della vita di Anton, il Mago della Luce, ora a capo dei Guardiani della Notte, è improvvisamente sconvolta dalle urla di un bambino. Il ragazzino sembra essere l'incarnazione di un Profeta, dotato della capacità di prevedere il futuro e insieme portatore di sciagure, capace di risvegliare un mostro multifaccia assetato di sangue e pronto a radere al suolo tutto quello che lo circonda. L'esistenza stessa del Crepuscolo è sotto scacco. Il più difficile dei compiti spetta al capo dei Guardiani della Notte: schierare le Forze delle Tenebre e quelle della Luce una di fianco all'altra contro il nemico comune. Ma ora la lotta per la supremazia tra le due fazioni sembra destinata a riaprirsi…"


- Dictator, di Robert Harris

"C'era stato un tempo in cui Cicerone teneva in pugno Giulio Cesare. Ma ora è quest'ultimo ad avere il comando e Cicerone, il più grande oratore dell'Impero romano, è un uomo distrutto. Destituito da ogni potere, privato di tutti i suoi beni, separato dalla moglie e dai figli, si trova in esilio con il fidato segretario Tirone, tormentato dalla consapevolezza di aver sacrificato il potere per salvaguardare i suoi principi. Ma quando tutto sembra perduto, Cicerone decide coraggiosamente di far ritorno a Roma e per un breve e glorioso periodo riconquista il Senato, tornando a essere la figura politica dominante. Ma nessun uomo di Stato, per quanto abile e scaltro, può proteggersi dall'ambizione e dalla corruzione. "Dictator" è il terzo e ultimo romanzo della trilogia dedicata da Robert Harris alla figura di Cicerone, dopo "Imperium" e "Conspirata", e abbraccia alcuni deli eventi più epici della storia dell'umanità, dalla caduta di Roma all'assassinio di Pompeo e di Giulio Cesare."


- Eva 17, di Saskia Sarginson


"1984. Suffolk, Inghilterra. Eva ha diciassette anni quando scompare in mare. Tutti sono convinti che sia annegata. Il rapporto tra i suoi genitori sta andando a pezzi per il senso di colpa e il dolore. Ma la sorella minore, Faith, si rifiuta di prendere in considerazione una vita senza Eva: è determinata a ritrovarla e riportarla a casa viva. Proprio vicino alla costa dove si sono perse le tracce della ragazza, si staglia il profilo di un'isola sulla quale è vietato l'accesso, costellata di casette di cemento misteriose e senza finestre. Quello che nessuno sa è che Eva è tenuta prigioniera all'interno di una di quelle casette. Sta lottando per sopravvivere e tornare a casa..."





- Le bugie degli altri, di Kimberly McCreight


"Non ce la faccio. Mentre supera il nastro giallo della polizia, Molly Anderson cerca di prepararsi a ciò che si troverà davanti agli occhi: il corpo di un bambino ucciso e abbandonato nei boschi che circondano la cittadina di Ridergale, nel New Jersey. Non ce la faccio, continua a ripetersi, mentre nella mente le scorrono le immagini di un altro bambino scomparso troppo presto, di una tragedia che continua a tormentarla. Tuttavia il suo lavoro di giornalista le impone di mettere da parte i sentimenti personali e osservare i fatti con freddo distacco. Ma, più va avanti nell'inchiesta, più si rende conto di non essere l'unica a Ridergale a convivere con un passato doloroso. E che alcuni nascondono segreti molto pericolosi..."




In lingua inglese


- Newt's Emerald, di Garth Nix



"Dopo che lo smeraldo magico di Lady Truthful viene rubato, la donna organizza un semplice piano: andrà a Londra e recupererà il gioiello perduto.
Si rende presto conto, però, che una donna non può vagare da sola per le strade senza rischiare di compromettere la propria reputazione.Decide così di camuffarsi da uomo, e di indossare un paio di baffi.
Durante il pericoloso viaggio, Truthful scoprirà un mascalzone, un alleato insospettabile, e un'incantatrice malvagia - ma riuscirà a trovare anche lo smeraldo?"





- Farewell to Dreams, di C J Lyons

"Nel caos del pronto soccorso, avere la capacità di restare operativi senza dormire è un'abilità che viene molto stimata. Ma persino la dottoressa Angela Rossi è costretta ad ammettere che cinque mesi rappresentano un periodo troppo lungo, specialmente quando la mancanza di sonno è accompagnata da altri sintomi preoccupanti: sudori notturni, tremori, spasmi muscolari, febbre.
Poi una suora morta le parla, proprio mentre Angela le tiene le mani premute sul cuore.
"Trova la ragazza", ordina la suora - sebbene nessun altro sia in grado di sentirla, le parole che si riversano direttamente nel cervello di Angela. "Salvala."
Cadere in stato catatonico mentre si sta cercando di effettuare una resurrezione e udire le parole di una suora morta? Niente di buono. Magari dovrebbe farsi dare una controllata nel suo stesso ospedale... se non fosse che la vita di una ragazza dispersa dipende da lei. Perché la ragazza è reale.
E la minaccia che la assedia è letale.
Con l'aiuto di un detective caduto in disgrazia, Angela scende nelle catacombe sotto la città, pronta ad affrontare lo spietato capo di una gang criminale e a inciampare nella tana di un serial killer..."


- The Toymaker's Apprentice, di Sherri L Smith


"Stefan Drosselmeyer è un riluttante apprendista per suo padre, un fabbricante di giocattoli, almeno fino a quando il suo mondo non viene capovolto.
Il padre di Stefan viene infatti rapito e il ragazzo spedito da un suo misterioso cugino, un certo Christian Drosselmeyer, a cercare una noce mitologica, per salvare una principessa che è stata trasformata in una bambola di legno.
Imbarcato in una pericolosa avventura che lo condurrà attraverso la Germania, Stefan dovrà salvare la principessa e il suo stesso genitore dalla fanatica Regina dei Topi e dal suo Principe dalle Sette Teste, i quali hanno giurato di distruggere l'intera famiglia Drosselmeyer..."


:)

5 commenti:

  1. L'ultimo e quello di Garth Nix mi ispirano molto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garth Nix è un grande, dovrei proprio decidermi a finire la sua prima serie! ;D

      Elimina
  2. Questa volta mi ispirano di più le uscite italiane, soprattutto la triade di autori impronunciabili (ma soprattutto inscrivibili! Perché per me pure il cognome di Chuck è improponibile!) e quello della Allende :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...