domenica 15 maggio 2016

In arrivo: "Fuoco" di Mats Strandberg e Sara Elfgren


Bene, amici miei… non avrei mai pensato di potervi dare questa splendida notizia, e invece, eccoci qua: a più di tre anni di distanza dall’uscita de “Il cerchio”, la Salani porterà in libreria “Fuoco” di Mats Strandberg e Sara Elfgren, alias il secondo volume della “Engels Trilogy”, vale a dire (per quelle poche anime che ancora non mi avessero sentito proclamare la mia eterna devozione dal tetto di casa mia! XD) la mia serie YA preferita di TUTTI I TEMPI! 
Anche se l'ho già finita in inglese da un pezzo, non vedo l'ora di rileggermi i miei passaggi preferiti in italiano!!! *_______*

Il lieto evento avrà luogo il prossimo 9 giugno, ormai è ufficiale…
Non lasciatevi sfuggire la possibilità di entrare nel mondo di queste meravigliose, eccentriche, magiche e complicatissime ragazze, mi raccomando!!!!!




"Nella piccola città industriale di Engelsfors i segni dell’apocalisse incombente sono ormai evidenti: i boschi che la circondano stanno morendo, ondate di calore anomalo affliggono gli abitanti e i raccolti vanno distrutti. Sono trascorsi pochi mesi da quando le Prescelte hanno sconfitto Max, il benedetto dei demoni, e Minoo, Linnéa, Anna-Karin, Ida e Vanessa hanno compreso l’importanza di combattere insieme e sacrificarsi per un bene superiore. Ormai sanno che non bisogna mai farsi ingannare dalle apparenze: il nemico potrebbe essere chiunque, persino l’uomo di cui ci si è perdutamente innamorate. Perciò, quando tutti in città aderiscono all’imperante ottimismo del nuovo Centro di aiuto Engelsfors Positiva, le ragazze immediatamente fiutano il pericolo. Nessuno può resistere al suo richiamo, al punto che tutti sembrano esserne stati sedotti, addirittura quasi… stregati. Mentre il passato si riaffaccia terribile nelle loro vite, le Prescelte si troveranno così a dover combattere contro una nuova spaventosa minaccia, finendo per scontrarsi con un potere più malvagio di ogni loro possibile immaginazione. Un libro coinvolgente, in cui amore e odio, passione, amicizia e coraggio si fondono nella più straordinaria delle avventure."


Il primo libro:


"Engelsfors. Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi impenetrabili dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il triennio superiore. Non hanno nulla in comune. È da poco cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, mentre una strana luna rossa illumina il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno l'una dell'altra per sopravvivere. Il tempo sta scadendo. Qualcosa sta dando loro la caccia, e andare a scuola è diventata una questione di vita o di morte..."


Questa serie, frutto della collaborazione di due noti autori svedesi di libri per ragazzi, è stata molto apprezzata in patria, laddove ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, raccolto le ovazioni di scrittori del calibro di John Lindqvist e, per uscire fuori dai confini svedesi, Lev Grossman, e venduto i diritti per una trasposizione cinematografica che è uscita l’anno scorso.

Nel mio piccolo, posso solo consigliarvi di non lasciarvi ingannare dalle premesse apparentemente poco brillanti e non farvi sviare dalla classica linea di pensiero che la sinossi del primo libro potrebbe evocare: quindi, se vi state dicendo “ecco qua, sarà l’ennesima storia di ragazzine che scoprono di avere i poteri magici e passano il resto della giornata a lanciare magia per prendere buoni voti e conquistare il ragazzo dei sogni”, sappiate che no, non potreste essere più lontani dalla verità di così…

Così come le protagoniste NON rappresentano l’incarnazione di uno stereotipo (anche se partono sicuramente da una descrizione che potrebbe indurvi a sospettare il contrario, in quanto abbiamo, apparentemente, solo apparentemente, la giovane studiosa, la ragazza ribelle, quella “facile”, la mean girl, eccetera…), bensì personaggi complessi, sorprendenti e straordinariamente interessanti, nei quali è semplicissimo identificarsi.

Cos’altro posso aggiungere, per convincervi a concedere una possibilità a questa serie?
Sono convinta che l’intera saga sia un affettuoso omaggio a “Buffy – The Vampire Slayer”, e che se Joss Whedon in persona leggesse questi libri, ne resterebbe profondamente commosso….


 Le mie recensioni:

2. Fuoco


Girl Power:





13 commenti:

  1. Risposte
    1. Splendida, davvero! Soprattutto considerando il fatto che ormai non ci speravo più! *____*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono andata su GR per inserirlo in wl e mi sono accorta che lo era già XD a quanto pare me n'ero scordata l'esistenza!!

      Elimina
    2. Ahaha sì, queste cose succedono sempre anche a me! :D
      Abbiamo wish-list talmente chilometriche... :P

      Elimina
  3. Conoscevo questa serie solo di nome, ma ora mi hai incuriosita tantissimo! Me la segno, e Il Cerchio sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho adorata con tutto il cuore, per cui spero davvero tanto che ti piacerà! <3
      Secondo me, merita davvero! ;D

      Elimina
  4. Che bella notizia! *.* Avevo già messo Il cerchio in wl tempo fa (colpa tua eheh), e mi sa che quest'estate - se riesco - lo leggo. Speriamo solo che arrivi anche il terzo quanto prima e completino la trilogia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, speriamo che non ci facciano aspettare altri tre anni per avere l'ultimo volume! :P Che poi, come spesso succede, è anche il più commovente e complesso della trilogia! *____*

      Elimina
  5. Prima o poi riuscirò ad iniziarla, davvero!!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di conoscere le tue impressioni, Sian! :D

      Elimina
  6. Qualcuno sa quando uscirà la chiave? Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non si sa ancora niente! :(
      Nel mio piccolo, comunque, provvederò sicuramente a tenervi aggiornati sulla possibile data d'uscita: questa è una serie che mi sta MOLTO a cuore e, anche se l'ho già finita in inglese, non vedo l'ora di rileggerla anche in italiano! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...