martedì 31 maggio 2016

Recensione: "Alice attraverso lo Specchio" (film)




Titolo originale: Alice Through the Looking Glass
Regia: James Bobin
Cast: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen, Lindsey Duncan.
Anno: 2016


"Alice Kingsleigh  ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici - e nemici - in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo." (trama tratta da www.comingsoon.it)




Dopo averci lasciati, per anni, a rimuginare sull'angosciante quesito “qual è la differenza fra un corvo e una scrivania?”, Tim Burton ha deciso di rinunciare al testimone e consegnare il progetto ”Alice in Wonderland” nelle consapevoli mani di James Bobin, un regista veterano di film per ragazzi.

La sceneggiatura di questo sequel prevede il rientro in scena di tutti i personaggi più popolari del primo film, dalla “deliziosa” Capocciona Maledetta Iracebeth (Helena Bonham Carter) al mitico Cappellaio Matto (Johnny Depp), dall'eterea e squinternata Regina Mirana (Anne Hathaway) all'enigmatico Stregatto.Al centro di tutto lei, l'indomabile e sempre più eccentrica Alice (interpretata dalla sempre più imperfetta e atipica star Mia Wasikowska), il tema della sua amicizia con il Cappellaio e quello della sua relazione con un nuovo, simpatico e scatenatissimo personaggio: il Tempo, un nemico-amico cui, per l'occasione, viene chiamato a prestare volto e fattezze nientemeno che Sacha Baron Cohen in persona.

Vedete, è difficile cercare di formulare un giudizio obiettivo su questo film.
Non è che l'abbia amato visceralmente; non posso dire di averlo trovato stupendo, rivoluzionario o particolarmente commovente. Eppure, allo stesso tempo, ho seguito le avventure di Alice a spasso nel tempo a bordo della sua sgangheratissima cronosfera in preda a un senso di gioia sincera, e con un'autentica, stranissima punta di nostalgia a pungermi il cuore.
Probabilmente è stato per via dei temi affrontati dal film (e che un blockbusterone di questo genere affronti dei temi, per quanto mi riguarda rappresenta già un mezzo miracolo di per sé…): dopotutto, mai come in questo momento mi è sembrato di essere cosciente delle implicazioni del conto dei minuti e delle ore, dei giorni e dei mesi che scorrono; mai come nel corso degli ultimi due anni ho percepito la forza del cambiamento che ha avuto luogo dentro di me (senza quasi che me ne accorgessi, come se fosse successo mentre ero impegnata a non guardare...) e della mia parziale trasformazione in uno di quei paradossali, folli, contraddittori personaggi che Lewis Carroll chiamava “abitanti del Sottomondo”, e che noialtri, invece, definiamo correntemente “adulti”.

Anche Alice ha cominciato a crescere, in questo film, non senza una certa riluttanza e qualche difficoltà; quando finalmente torna nel Paese delle Meraviglie, trova come previsto il suo gruppo di amici svalvolati ad aspettarla… eppure, ai loro occhi infantili e innocenti, stavolta è proprio la protagonista la creatura più bislacca e incoerente di tutte.
Alice corre e sbuffa, combatte, parla da sola, bisticcia, prende decisioni impulsive, commette errori distruttivi e punta i piedi quando non dovrebbe: è più lunatica del Cappellaio, più iperattiva del Bianconiglio, più pericolosa della Regina Rossa in persona

Ai miei occhi è parso un ribaltamento dei ruoli e delle prospettive decisamente interessante; una chiave di lettura che permette di attribuire un valore aggiunto, secondo me, a quella che è a tutti gli effetti un'altra adorabile, piacevolissima aggiunta alla parabola Disneyana incentrata su Alice.
Ho trovato “Alice attraverso lo specchio” sorprendentemente divertente, insomma; tornare a Wonderland, lasciarmi cullare dai suoi paesaggi strani e incantati, e permettere alle splendide scenografie di incendiare ancora una volta la mia immaginazione, è stata un’esperienza stupenda.

Personalmente, credo che continuerò sempre a cercare di fare un salto laggiù almeno sei volte prima di andare a dormire; questo è il mio modo di conservare una parvenza di sanità mentale, mentre a modo mio cerco di fare amicizia col Tempo, e sospetto che nessuno meglio di Alice riuscirebbe a seguire e comprendere la mia linea di pensiero.


Regia: 6.0/10
Sceneggiatura: 7.0/10
Cast: 7.5/10
Scenografie: 8.0/10
Colonna sonora: 6.5/0
Coinvolgimento emotivo: 7.0/10

Verdetto finale: 7.0/10

Girl Power:  

 


14 commenti:

  1. Sei la prima a parlarne bene, sono curioso.
    Lo vedrò in settimana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta entrare nel "mood" giusto, secondo me: niente aspettative stratosferiche, niente pregiudizi negativi...
      Io, lo devo ammettere, mi sono divertita un sacco! ;D

      Elimina
  2. è una delle poche rece positive che leggo, lo recupererò in home video sicuro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea! ;D
      Mi dispiace che il film sia stato accolto con tanta freddezza: non sarà un capolavoro, ma sinceramente la Disney ha tirato fuori roba molto peggiore di questa, poco ma sicuro...

      Elimina
  3. dai, sì, proverò a guardarlo, anche se non è propriamente il mio genere :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un film talmente adorabile, Angela... credo proprio che potrebbe conquistarti! :D

      Elimina
  4. Io sono tra il "che figata" e il "ma era necessario?". Insomma, sono molto indecisa se vederlo o meno xD cioè, sì, lo vedrò prima o poi, però boh, non mi convince!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata a vederlo in preda al tuo stesso stato d'animo, quindi puoi scommettere che ti capisco! XD
      Sono giunta alla conclusione che non era assolutamente necessario e che si poteva anche evitare, certamente... ma sono contenta che abbiano deciso di girarlo, perché comunque mi sono divertita alquanto! :D

      Elimina
  5. Io lo vedrò, nonostante le tante recensioni negative, perché la storia mi affascina e perché come hai detto tu, se visto con il giusto spirito, non sarà sicuramente da bocciare totalmente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo perdere, Sara, non te lo perdere... Se il primo film ti era piaciuto, sospetto che neanche questo ti deluderà! ;D

      Elimina
  6. Io ho preferito "Alice in Wonderland" di Burton, ma questo film merita un bel 7➕, ho scritto la recensione sul blog!❤
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te al cento per cento! :D
      Uh, fra poco corro a leggere la tua recensione, sono curiosissima! ^____^

      Elimina
  7. Il primo mi era piaciuto un sacco, questo spero di vederlo al più presto, sono proprio curiosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo ci siano ottime probabilità che "Attraverso lo specchio" riesca a farti passare un paio d'ore liete e spensierate, allora! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...