lunedì 8 ottobre 2018

26 libri fantasy e horror "saffici" (f/f) da leggere assolutamente

Fino a qualche tempo fa, sperare di trovare un romanzo fantasy o horror dedicato a una protagonista femminile sarebbe stato quasi una chimera. Figuriamoci una protagonista lesbica o bisessuale

Invece, nel corso degli ultimi anni quello della diversità (razziale, sessuale, religiosa eccetera...) è diventato un tema molto caro allo sviluppo del genere fantastico.

Un cambiamento che accogliamo a braccia spalancate, anche perché ha condotto alla pubblicazione di innumerevoli opere di qualità. 

Un'evoluzione che, fra l'altro, ha portato anche all'affermazione del lodevole progetto "#OwnVoices", un hashtag creato nel 2015 dall'autrice Corinne Duyvis per indicare libri, articoli o altri media firmati da autori o autrici che, con i propri protagonisti, condividono tutti quei tratti dell'identità che, in alcune circostanze, purtroppo continuano ancora a essere accompagnati da un processo di marginalizzazione.

Sul blog, potrete trovare una valanga di riferimenti e citazioni a queste opere, che si raccolgono sotto le bandiere più disparate: dalla differente rappresentazione culturale di titoli come "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang, a quella della disabilità autistica di "The bone house" di Emily Llloyd-Jones.

In questo articolo, invece, ci soffermeremo a parlare, nello specifico, di tutti quei libri fantasy o horror che vedono farsi protagonista una o più coppie saffiche (f/f), anche a prescindere dall'#OwnVoices. Dal momento che si tratta di un "genere" che mi interessa moltissimo (sospetto che l'abbiate notato XD...), vi proporrò principalmente titoli che ho già letto e recensito.

L'elenco non sarà e non potrà essere esauriente, dal momento che nuovi titoli vengono annunciati ogni giorno dalle principali case editrici a stelle a strisce; tuttavia, cercherò di fare del mio meglio per tenerlo aggiornato! :)

 

Fantasy

 

Il priorato dell'albero delle arance

di Samantha Shannon 



Potete leggere QUI la mia recensione. 

"Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l'epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.
Il romanzo fantasy dell'anno. La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c'è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys
..." Semplicemente uno dei migliori epic fantasy degli ultimi dieci anni! Potete acquistarlo QUI in italiano! :)

  

 

Trilogia "The Locked Tomb"

di Tamsyn Muir  



Cliccate QUI per la mia recensione di "Gideon la Nona". 

“L’Impero ha bisogno di negromanti.

La negromante della Nona Casata ha bisogno di una spadaccina.

Gideon ha una spada, un bel po’ di riviste sconce, e nessuna pazienza per tutte quelle str****te da non-morti.

Cresciuta da un mucchio di suore ostili e mummificate, da un gruppo di antichi custodi di segreti e da innumerevoli scheletri vaganti, Gideon non vede l’ora di lasciarsi alle spalle una vita di servitudine, e un’aldilà da potenziale corpo rianimato. Così la ragazza prepara i bagagli, la sua spada, le sue scarpe e la sua collezione di riviste, e si prepara a lanciarsi nella sua fuga rocambolesca. Ma la sua nemesi d’infanzia non ha alcuna intenzione di lasciarsela sfuggire… almeno non senza averla prima costretta a prestare un ultimo servizio a beneficio della Nona Casata.

Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casata e negromante straordinaria, è stata convocata d’urgenza. L’Impero ha invitato gli eredi di ciascuna famiglia a un letale percorso di prove di ingegno e abilità. Se Harrow avrà successo, riuscirà a diventare una potente, immortale servitrice della Resurrezione – ma nessun negromante può ascendere senza un cavaliere…” Potete acquistarlo QUI in italiano!


 

Malice

di Heather Walter 



Potete leggere QUI la mia recensione. 

"C'era una volta una strega cattiva che, in un atto di estrema crudeltà, decise di maledire una stirpe di principesse e condannarle a morire. Una maledizione che potrebbe essere spezzata soltanto dal bacio del vero amore. Avete già sentito questa storia, non è vero? Un affascinante principe. Il lieto fine. Quante idiozie! Lasciate che ve lo dica, a Briar quello che accade alle sue principesse non importa a nessuno. Non nel modo in cui alla gente importa dei suoi gioielli, delle feste elaborate e degli elisir che ingolla per preservare la propria bellezza. Pensavo che non importasse neanche a me. Finché non l'ho incontrata. La Principessa Aurora. L'ultima erede al trono di Briar. Gentile. Meravigliosa. La futura regina di cui il regno ha bisogno. Una a cui non interessa se sono Alyce, la Grazia Oscura, la fonte del disprezzo e del terrore di tutti. Il potere che mi scorre nelle vene riempie la gente di spavento, ma Aurora crede che dovrei andare fiera dei miei doni. Lei dice che... che le importa di me. Ma fra un anno la maledizione la ucciderà, ponendo fine a qualsiasi speranza per il futuro io abbia mai potuto avere. Voglio aiutarla. Se un potere simile al mio ha creato la sua maledizione, allora forse io sarò in grado di spezzarla. Forse, insieme, riusciremo a forgiare un mondo nuovo... Ah, ancora idiozie! Perché sappiamo tutti come finisce questa storia, vero? Aurora è la bellissima principessa, e io... Io sono la strega cattiva." Potete acquistarlo QUI in inglese


The Jasmine Throne

di Tasha Suri


Potete leggere QUI la mia recensione. 

 “Imprigionata per ordine del suo fratello dittatore, Malini trascorre i suoi giorni nell’isolamento dell’Hirana; un antico tempio che, un tempo, era la fonte delle potenti, mistiche Acque Immortali  ̶  ma che ormai è poco più di un edificio in rovina.

Priya è una domestica, una delle tante che, a intervalli regolari, compiono il pericoloso viaggio verso la cima dell’Hirana, con l’incarico di tenere pulite le stanze di Malini. Priya è contenta di lasciarsi andare alla routine della propria anonimità, almeno fino a quando quest’apparenza le permetterà di continuare a nascondere i pericolosi segreti che nasconde.

Ma quando Malini, per un puro capriccio del fato, assiste a una testimonianza della vera natura di Priya, il loro destino finisce per intrecciarsi irrevocabilmente. 

Una è una principessa vendicativa, a caccia di un modo per deporre il proprio fratello crudele. L’altra è una sacerdotessa alla ricerca di ciò che resta della sua famiglia. Insieme, forse, cambieranno il destino di un Impero…” Potete acquistarlo QUI in inglese 

 

The Abyss Surround Us + The Edge of the Abyss

di Emily Skrutskie

 


Trovate QUI la mia recensione del primo volume. 

“Per Cassandra Leung, impartire istruzioni e comandare giganteschi mostri marini è semplicemente un’attività di famiglia. La giovane si è preparata per diventare un’addestratrice di “Reckoners” fin dal giorno in cui ha imparato a camminare, allevando le bestie geneticamente modificate create in laboratorio per difendere le navi dai vascelli pirati che infestano il Neo-Pacifico. Ma quando la regina pirata Santa Elena irrompe sulla scena, pronta a mandare all’aria la prima missione da addestratrice “solista” mai ottenuta dalla ragazza, tutti i sogni di Cass sembrano destinati ad andare in frantumi.
Eppure non c’è tempo per piangersi addosso. Perché ad aspettarla sulla nave pirata di Santa Elena c’è un cucciolo non ancora nato che ha bisogno del suo aiuto…”
 Disponibile in inglese, potete acquistarlo QUI!

 



"Engelsfors Trilogy"

di Mats Strandberg e Sara Elfgren

 


Potete leggere QUI la mia recensione del primo volume. 

"Engelsfors. Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi impenetrabili dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il triennio superiore. Non hanno nulla in comune. È da poco cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, mentre una strana luna rossa illumina il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno l'una dell'altra per sopravvivere. Il tempo sta scadendo. Qualcosa sta dando loro la caccia, e andare a scuola è diventata una questione di vita o di morte..." "Il Cerchio" è disponibile QUI, in italiano!

 

 

The Unspoken Name

di A. K. Larkwood

 


Potete leggere QUI la mia recensione. 

"E se sapessi esattamente come e quando morirai?

Csorwe l'ha sempre saputo - allo scoccare del suo quattordicesimo anno di vita, salirà la scalinata sulla montagna, entrerà nel Santuario del suo dio oscuro, e guadagnerà il più onorevole dei titoli: sacrificio.

Ma il giorno della sua morte annunciata, un potente mago decide di offrirle un nuovo destino. Lasciare il Santuario con lui, e vivere. Voltare le spalle al suo fato e al suo dio per diventare una ladra, una spia e un'assassina - la spada più leale al servizio del mago. Per aiutarlo a rovesciare un governo e a riconquistare il suo seggio di potere.

Ma Csorwe imparerà presto che gli dei non dimenticano mai, e che se ti verrà concesso di vivere abbastanza a lungo, prima o poi verrai chiamata a pagare i tuoi debiti..." Potete acquistarlo QUI in inglese!

 

 

Foundryside

di Robert Jackson Bennett

 


Potete leggere QUI la mia recensione. 

"La città di Tevanne si basa sugli “scrivings”, delle inscrizioni magiche di tipo industrializzato che trasformano gli oggetti inanimati in creature senzienti. Queste inscrizioni rappresentano la sola fonte di energia, tutto ciò che consente alle infrastrutture di funzionare: dalle mura ai pozzi, dalle ruote alle armi. Gli scrivings hanno portato con sé un enorme progresso e un’ancora più sconfinata ricchezza – ma solo a beneficio delle quattro Case Mercantili che li controllano. Chiunque altro è considerato alla stregua di un servo o di uno schiavo, oppure cerca di cavicchiarsela come può nei bassifondi infernali delle zone comuni.

Un’ex-schiava come Sancia Grado non ha a sua disposizione un numero di professioni particolarmente elevato. Eppure, la ragazza possiede un talento speciale innaturale che le permette di diventare una delle migliori ladre che la città abbia mai conosciuto. Quando le viene offerto di lavorare a un colpo che le permetterà di rubare un antico artefatto da un magazzino pesantemente sorvegliato, l’occasione sarà troppo ghiotta per rinunciare. Sancia accetta, sognando finalmente di riuscire a lasciarsi alle spalle i sordidi bassifondi – e ritrovandosi invece al centro di una cospirazione assassina per il possesso di un potere al di là di qualsiasi immaginazione…” Potete acquistarlo QUI in inglese

 

 

Sweet and bitter magic

di Adrienne Tooley

 


Potete leggere QUI la mia recensione. 

"Tamsin è la strega più potente della sua generazione. Ma dopo aver commesso il più brutale atto di tradimento nei confronti della sua comunità magica, viene esiliata e maledetta: da in quel momento in poi, non sarà più capace di amare. Per riavere indietro quei sentimenti - anche soltanto per un po' - dovrà quindi rubarli dai cuori degli altri. Wren è una Fonte - un raro tipo di persona, interamente fatta di magia, sebbene sia incapace di usarla in prima persona. Le Fonti dovrebbero recarsi nella terra delle streghe per addestrarsi a mettere i propri doni a disposizione non appena scoprono la loro abilità, ma Wren - l'unica figlia di un padre solo e malato - ha tenuto nascosta la sua vera natura per tutta la vita. Fino a quando una piaga magica non comincia a devastare il regno, costringendo Tamsin e Wren a fare squadra e a imbarcarsi per un viaggio denso di pericoli." Potete acquistarlo QUI in inglese

 

  

A dark and hollow star

di Ashley Shuttleworth

 


Potete leggere QUI la mia recensione

“La mezza-fata emarginata, nata all’interno della famiglia reale fae. Una Furia irascibile, esiliata sulla Terra dal suo Regno Immortale e intenta a percorrere il sentiero della vendetta. Uno zelante principe fae, determinato a guadagnarsi il suo diritto al trono. L’ombroso guardiano del principe, afflitto da un terribile segreto. Per secoli, le Otto Corti del Popolo hanno continuato a vivere in mezzo a noi, nascoste dalla magia e costrette dalla legge a non fare del male agli umani. Questo accordo ha mantenuto la pace a lungo in mezzo alle Corti – almeno fino a quando una serie di grotteschi omicidi rituali non prende a scuotere la città di Toronto, minacciando di esporre i faeries agli occhi del mondo umano. Quattro ragazzi custodiscono un pezzo del puzzle, la chiave necessaria a risolvere il mistero; per fermare l’assassino, dovranno formare una tenue alleanza e rischiare il destino di entrambi i mondi. Come se non bastasse, pare sia in corso una guerra fra i Regni Mortali e quello Immortale, e soltanto una di loro possiede il potere che serve a far pendere la bilancia da un lato o dall’altro dello scontro. L’unica domanda è: da quale parte?” Potete acquistarlo QUI in inglese

 

  

The order of the pure moon reflected in water

di Zen Cho

 


Potete leggere QUI la mia recensione

Un brigante entra in un caffè, e da quel momento tutto va completamente a catafascio!

Guet Imm, una giovane adepta dell’Ordine della Luna Pura, si unisce a un gruppo di eclettici banditi (che a loro la cosa piaccia oppure no) con l’obiettivo di proteggere una sacra reliquia. Ovviamente, nel giro di pochi ore la monaca si ritroverà in una situazione infinitamente più complessa del previsto... " Potete acquistarlo QUI in inglese

 

 

Cinderella is dead

di Kalynn Bayron

 


Potete leggere QUI la mia recensione

"Sono passati 200 anni da quando Cenerentola ha trovato il suo principe, ma la favola è finita da un pezzo. Tutte le ragazzine sopra i 16 anni del regno devono adesso frequentare il Ballo annuale, l'evento in cui gli uomini del regno avranno la possibilità di scegliere la loro futura consorte in base alla loro bellezza e alla ricchezza dei loro vestiti. Se nessuno reclamerà la loro mano, le ragazze scompariranno misteriosamente e le loro famiglie non sentiranno mai più pronunciare il loro nome. La sedicenne Sophia preferirebbe di gran lunga sposare Erin, la sua migliore amica di infanzia, piuttosto che sfilare in pompa magna di fronte a un corteo di possibili corteggiatori. Ma per non mettere in pericolo i genitori, si rassegna a partecipare al Ballo insieme a tutte le sue coetanee. Una serie di sinistri eventi la costringeranno tuttavia a fuggire e a rifugiarsi nel misterioso mausoleo di Cenerentola; lì, la ragazza incontrerà Costance, l'ultima discendente diretta di una delle sorellastre della leggenda. Insieme, le due giovani scopriranno che forse dietro la storia di Cenerenola si nasconde una verità molto più mostruosa di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare..." Potete acquistarlo QUI in inglese

  

Ash

di Malinda Lo

 


Potete acquistarlo QUI in italiano.

"In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua ancora a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono dall'altra parte della regione, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, subito dopo, l'uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a poco più che una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi, e così fa due incontri che le cambieranno la vita: il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo dei Cacciatori del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice del Re, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui per sempre, ma questi prima userà le sue arti magiche per permetterle di partecipare alla Caccia Reale e avere dunque modo di rivedere Kaisa, verso cui si sente sempre più attratta..." 

 

  

The midnigh lie

di Marie Rutkoski

 


Potete leggere QUI la mia recensione

“Nella città in cui vive Nirrim, il crimine abbonda, uno spietato tribunale governa con il pugno di ferro, e i piaceri della società sono prerogativa della casta degli Alti Kith. La vita nel ghetto è dura, tetra e ricca di punizioni. Alle persone di basso rango viene proibito perfino di assaggiare dolci raffinati o di indossare colori troppo sgargianti. E da quella parte del Muro, puoi soltanto seguire le regole, oppure prepararti a pagare care le conseguenze.

Nirrim tiene la testa bassa e si stringe al petto un segreto mortalmente pericoloso.

Ma poi la ragazza incontra Sid, una straniera libertina proveniente da una terra molto lontana, che le bisbiglia all’orecchio un segreto che parla di magia e prodigi dimenticati. Sid convince Nirrim a inseguire il segreto di quella magia. Ma per riuscirci, Nirrim dovrà dire addio una volta per tutte alla sua vecchia vita. E riporre la sua fiducia in questa curiosa straniera che afferma di essere una bugiarda e che chiede – sopra ogni cosa – di non essere reputata affidabile…” Potete acquistarlo QUI in inglese 

 

 

Bloody Rose

 di Nicholas Eames

 


Potete leggere QUI la mia recensione

"Tam Hashford è stufa di lavorare come cameriera presso il pub locale, versando drink a incalliti mercenari di fama mondiale per tutto il giorno, e ascoltando i bardi cantare le avventure e la gloria che attendono appena oltre le porte della sua sonnacchiosa cittadina.
Quando i Fable, la più celebre band di mercenari del momento, guidata niente meno che dall'infame guerriera Bloody Rose in persona, arriva in città, Tam coglie al volo l'occasione di proporsi come loro nuovo bardo. La ragazza è in cerca di avventure... e state pur sicuri che le otterrà, soprattutto considerando il fatto che il gruppo sta per imbarcarsi in una missione che potrà terminare soltanto in uno di due modi: gloria o morte..."
 Disponibile QUI in inglese.


 

In the vanishers' palace

di Aliette de Bodard

 


Potete leggere QUI la mia recensione

"In un mondo in rovina, completamente devastato, in cui la terra è stata avvelenata e creature da incubo popolano il paesaggio...

Una donna terrorizzata, tradita dalla sua gente, viene venduta per pagare i debiti del suo villaggio ed è costretta a lottare per sopravvivere nel mondo degli spiriti.
Quando l'erudita mancata Yen viene venduta a Vu Con, una degli ultimi draghi mutaforma rimasti sulla terra, la ragazza si aspetta di essere uccisa o quanto meno torturata, non fosse altro che per garantire a Vu Con una fonte di intrattenimento.
Invece Vu Con ha un compito per lei: Yen diventerà l'istruttrice personale dei suoi due figli. 
Porta quindi Yen con sé nella sua residenza, una sorta di vertiginoso palazzo-prigione in cui ogni soglia potrebbe potenzialmente condurre incontro alla morte.
Vu Con sembra severa e implacabile, ma con il passare dei giorni, Yen comincia a vedere delle altre qualità in lei, un lato generoso e gentile, e a sentirsi attratta dal drago in maniera inspiegabile.
Eppure alla fine Yen sarà costretta a compiere una scelta tremenda: cercare di capire dove risiede veramente la sua felicità... e cercare di stabilire se una cosa del genere riuscirà a sopravvivere alla sconvolgente rivelazione degli oscuri segreti custoditi da Vu Con." 
 Disponibile in inglese QUI 

   

Ruinsong

di Julia Ember

 


Potete leggere la mia recensione QUI 

"In un mondo in cui solo cantare può spalancare le porte della magia, una potente maga di nome Cadence viene costretta a torturare la nobiltà caduta in disgrazia del suo Paese agli ordini di una regina spietata. Ma quando si ricongiunge con una vecchia amica di infanzia, un'aristocratica con dei forti legami nell'ambito della ribellione, Cadence viene chiamata a compiere una scelta fatale: unirsi alla resistenza e fermare il giogo dell'oppressione, oppure continuare a seguire il volere della regina e trasformarsi a sua volta in un mostro.Potete acquistarlo QUI in inglese

 

 

Fireheart tiger

di Aliette de Bodard

 


Potete leggere QUI la mia recensione

"La silenziosa Thranh è la “principessa-di-mezzo” di un Impero che ricorda molto da vicino quello vietnamita, in età pre-coloniale. Un territorio antico e intriso di folclore, avvolto in una progressiva e inarrestabile spirale di decadimento. Thranh ha trascorso l’infanzia presso la corte di Ephteria, un regno di stampo molto più moderno e materialista, dotato di una tecnologia superiore e di una mentalità spregiudicata che a volte la terrorizza fin nel midollo. Eppure è stata proprio l’Imperatrice a spedire la figlia laggiù, nella speranza che la ragazza acquisisse le capacità necessarie a trasformarsi in un’abile diplomatica. Thranh, ufficialmente una “protetta” della corona di Ephteria, in realtà è cresciuta in mezzo ai pregiudizi e alle malelingue; una sorta di ostaggio da usare, all’occorrenza, contro le ambizioni di indipendenza coltivate dalla sua stessa madre. Unica luce in fondo al tunnel, i suoi furtivi incontri con la splendida principessa Eldris, il suo primo, grande amore. Ormai adulta, Thranh torna a casa, soltanto per trovarsi in una situazione politica e familiare quanto mai instabile. La minaccia di un’invasione pende sul capo dell’Imperatrice come la proverbiale spada di Damocle. E nessuno sembra pronto a riconoscere il valore e le conoscenze di Thranh – men che meno sua madre, che sembra considerarla utile quanto un fermacarte. A peggiorare la situazione, una stalker sovrannaturale e un violento “ritorno di fiamma” nei confronti del nemico: l'imprevedibile (e potenzialmente pericolosa) principessa Eldris…" Potete acquistarlo QUI in inglese

 

 

Not Your Sideckick

di C. B. Lee

 


Potete leggere QUI la mia recensione

"Benvenuti ad Andover… un posto in cui i superpoteri sono cosa di tutti i giorni, ma gli internati possono farsi molto complicati. Provate a chiederlo alla Signorina Nessuno ufficiale del liceo, Jessica Tran. A dispetto del suo lignaggio eroico, Jess è infatti costretta a rassegnarsi a una vita priva di superpoteri, e sta soltanto cercando un modo per rimpolpare le sue probabilità di entrare al college quando si imbatte nell’offerta di uno stage meraviglioso (e per di più pagato!) presso un’importante industria robotica. Se non fosse che (ooops!) il tutto potrebbe essere stato architettato dai due più temibili super-cattivi della città…” Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

Huntress

 di Malinda Lo

 


Potete leggere QUI la mia recensione


"Il mondo naturale ha perso il suo equilibrio. Il sole non splende più da anni, e i raccolti stanno marcendo. Peggio ancora, strane creature spaventose hanno preso a comparire in ogni dove. La sopravvivenza del popolo è a repentaglio.
Per risolvere la crisi, le pietre dell'oracolo vengono scagliate, e Kaede e Taisin, due ragazze di diciassette anni, vengono scelte per imbarcarsi in una pericolosa missione, e partire alla ricerca della Regina dei Faery..."
 Disponibile QUI in inglese. 

 

 

The Raven and The Reindeer

 di T. Kingfisher

 


Potete leggere QUI la mia recensione

“Quando il caro amico di Gerta, Kay, viene rapito dalla misteriosa Regina delle Nevi, toccherà alla ragazza partire per ritrovarlo.

Il suo viaggio la porterà ad attraversare una pericolosa terra ammantata dalle nevi e dalla stregoneria, accompagnata solo da una ladra e da un corvo parlante.
Riuscirà a salvare il giovane, o seguire il suo cuore finirà per condurla nei luoghi più inaspettati?”
 Disponibile QUI in inglese.

 

 

Down Among The Sticks And Bones

 di Seanan McGuire

 

Potete acquistarlo QUI in inglese

"Jacqueline era la figlia perfetta di sua madre - cortese e silenziosa, sempre vestita come una principessa. Se sua madre di tanto in tanto si dimostrava un tantino severa, era soltanto perché plasmare la figlia perfetta richiede sempre un po' di disciplina. 
Jillian, invece, era la figlia perfetta di suo padre - avventurosa, sempre a caccia di brividi, e un pochino tom-boy. Lui avrebbe preferito avere un figlio maschio, chiaramente; ma la verità è che devi imparare a lavorare con quello che hai.
Le gemelle avevano cinque anni, il giorno in cui capirono per la prima volta che degli adulti non puoi assolutamente fidarti. 
Ne avevano dodici, il giorno in cui scesero giù per una scala impossibile e scoprirono che la parodia di un amore non sarà mai abbastanza per prepararti a una terra piena di magia, scienziati pazzi, morte e... scelte."
 

 

Trilogia "Their Bright Ascendancy"

di K. Arsenault Rivera

 


Potete leggere QUI la mia recensione

“L’Impero Hokkaran è riuscito a conquistare ogni singola terra su cui è riuscito a posare lo sguardo– ma non si è accorto dell’oscurità incombente che sta iniziando a mettere le radici nel cuore delle persone. A poco a poco, infatti, i muri di confine iniziano a crollare, e interi villaggi cadono preda dei demoni che infestano le foreste.
Lontano, nelle steppe d’argento, le tribù superstiti dei nomadi Qorin decidono di ritirarsi e proteggere la loro gente, dopo essere riusciti a stipulare un’incerta tregua con l’Impero. Toccherà a due giovani guerriere, allevate insieme lungo i confini fin dallo loro nascita profetizzata, il compito di salvare il mondo dalle mire dei demoni distruttori.
Questa è la storia dell’infame guerriera Qorin Barsalayaa Shefali, della divina e arrogante Imperatrice O Shizuka, e di un potere malvagio che proverà a estendersi attraverso il tempo e lo spazio, pur di spargere la sua rovina nel mondo….”
 Disponibile QUI in inglese.

 

 

Horror

 

The Drowing Girl

 di Caitlin Kiernan

 


Potete leggere QUI la mia recensione

"India Morgan Phelps - Imp per gli amici - è schizofrenica.
Mentre lotta contro le sue percezioni della realtà, Imp deve scoprire la verità sui suoi incontri con strane creature provenienti dal mito - o da qualcosa di molto, molto più strano..." 
Disponibile QUI in inglese.

 

 

Into the Drowning Deep

di Mira Grant

 


Potete leggere QUI la mia recensione 

“Sette anni fa, la nave Atargatis è partita per un viaggio destinata a condurla presso le famigerate Fosse delle Marianne, con l’obiettivo di girare un “mockumentary” intenzionato a riportare in auge le antiche creature marine della leggenda. L’Atargatis è finito disperso in mare, assieme a tutto il suo equipaggio. Alcuni credono che si sia trattato di un imbroglio, di una presa in giro volta a far tremare i più creduloni; altri, l’hanno semplicemente etichettata come un’inevitabile tragedia marina.
Adesso, una nuova squadra è stata assemblata, con lo specifico incarico di scoprire cosa accadde, esattamente, quel terribile giorno di sette anni addietro. Ma, stavolta, nessuno di loro è lì per intrattenersi o intrattenere. Alcuni cercano di convalidare il lavoro di una vita. Altri inseguono la possibilità di prender parte alla più grande battuta di caccia del mondo. Altri cercano semplicemente la verità. Eppure, per l’ambiziosa, giovane scienziata Victoria Stewart, questo rappresenterà soprattutto il viaggio che le permetterà di scoprire il destino della sorella che ha perso in mare…”
 Disponibile QUI in inglese.

 

The luminous dead

di Caitlin Starling

Potete leggere QUI la mia recensione. 

“Quando Gyre Price ha mentito per ottenere un incarico in questa spedizione, pensava che il suo lavoro avrebbe richiesto per lo più la mappatura di siti minerali, e che i suoi più grandi problemi avrebbero avuto a che fare con possibili cedimenti delle caverne o con il malfunzionamento dell’equipaggiamento. Pensava che la paga generosa – abbastanza da permetterle di lasciare il pianeta e rintracciare sua madre – avrebbe comportato un abile team di supporto sulla superficie, pronto a monitorare lo stato della sua tuta e del suo ambiente in ogni momento. Un team che la tenesse al sicuro. Che la tenesse sana di mente. Invece, Gyre ha avuto Em. Em non pensa che ci sia nulla di sbagliato nella somministrazione di droghe forzata, o nel fatto di conservare gelosamente per sé parecchi brandelli di informazione vitale. Em sa tutto a proposito delle false credenziali di Gyre, e non si fa nessun problema a usare la cosa a proprio vantaggio. Dopotutto, anche lei ha dei segreti… Mentre Gyre comincia a inoltrarsi nella profondità della terra, piccole inconsistenze – scorte mancanti, inaspettati cambiamenti del percorso… - cominciano ad allarmarla. Circondata dall’ignoto e dall’oscurità, dovrà superare qualcosa di molto più pericoloso delle difficoltà del terreno o delle mostruose creature giganti che dimorano nel complesso di caverne. Per tornare a casa, dovrà affrontare i fantasmi che vivono nella sua mente. Eppure, per qualche motivo, Gyre non riesce a scuotersi di dosso la sensazione che qualcuno - o qualcosa - la stia seguendo…" Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 







4 commenti:

  1. Di questi ho letto solo l'adorabile "The Raven and the Reindeer", anche se ne ho parecchi in lista (Bloody Rose fra tutti *_*). Da un po' ho comprato l'ebook di Santa Olivia, e stavo giusto pensando che potrebbe essere una delle mie prossime letture, non appena avrò voglia di leggere di nuovo in inglese XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Santa Olivia" è stato anche uno dei miei "primi" in inglese, se non ricordo male, e sicuramente il mio primo libro in assoluto della Carey! Di solito non sono una grande fan del genere distopico, ma l'originalità "intimista" di questo YA è riuscita senz'altro a conquistarmi! ^___^
      "Bloody Rose" è l'ottava meraviglia dell'universo! <3

      Elimina
  2. La Engelsfors Trilogy è in wishlist proprio perché avevo letto un tuo post al riguardo! Comunque fra questi mi sembra molto interessante "The abyss surronds us". E la cover che bella che è *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la serie sui mostri marini ha delle cover favolose! *____*
      La trilogia di Engelsfors è una delle mie preferite; spero che riuscirai a leggerla, anche perché mi piacerebbe proprio sapere la tua opinione! ^_____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...