domenica 16 agosto 2020

Recensione: "The order of the pure moon reflected in water", di Zen Cho



migliori libri fantasy 2020 - wuxia - LGBT - cappa e spada

Potete acquistarlo QUI in inglese

“Un brigante entra in un caffè, e da quel momento tutto va completamente a catafascio!
Guet Imm, una giovane adepta dell’Ordine della Luna Pura, si unisce a un gruppo di eclettici banditi (che a loro la cosa piaccia oppure no) con l’obiettivo di proteggere una sacra reliquia. Ovviamente, nel giro di pochi ore la monaca si ritroverà in una situazione infinitamente più complessa del previsto...”


Qualche tempo fa vi ho parlato di “Sorcerer to the Crown”, un delizioso fantasy in costume ambientato nell’Inghilterra vittoriana e ispirato ai romanzi di Jane Austen e Terry Pratchett.
La recensione di oggi è invece dedicata a “The order of the pure moon reflected in water”, la nuova fatica letteraria dell’autrice di origini cinesi Zen Cho. Un libro avventuroso, frizzante e divertente che si rifà al mondo degli wuxia, dei romanzi rocamboleschi e degli YA di stampo moderno; una storia leggera-ma-non-troppo da divorare in poche ore e ricordare con un sorriso.

Tutto ha inizio quando Guet Imm, un’eccentrica monaca dotata di poteri misteriosi (stay tuned per un approfondimento legato al «new trend» delle suore guerriere nel mondo della speculative fiction...) chiede di entrare a far parte di una banda di briganti sfigatelli guidati da una coppia di amici un po’ sui generis
Da questo (tragicomico) momento, il gruppo si ritroverà a fronteggiare una catastrofe dietro l’altra, dal momento che i maldestri interventi di Guet Imm finiranno per gettarli al centro di una faida sanguinaria fra i crudeli oppressori del Protettorato – il governo imposto dagli invasori stranieri – e i «banditi», un gruppo di rivoluzionari sempre più esasperati e incattiviti dall’apparente indifferenza del popolo.

La trama di “The order of the pure moon reflected in water”, tenete presente, non è particolarmente articolata; non si basa su un intreccio accattivante e non è sostenuta da un sistema magico degno di questo nome. Adesso che ci penso, quelli che ho citato sono i tre punti deboli principali della scrittura di Zen Cho; vale a dire il motivo per cui non mi sentirei di consigliare i suoi libri a tutti gli appassionati di fantasy, ma soltanto a quelli disposti a lasciarsi trascinare dal vortice di inverosimili colpi di scena e divertenti siparietti comici messi in scena dall’autrice.

Tolta di mezzo questa doverosa premessa, spalancate bene le orecchie e statemi a sentire, perché la Cho scrive dei dialoghi da Premio Oscar e ha un senso dell’umorismo brillante e contagioso! 
Il ritmo di “The Order of the pure moon reflected in water” (virtù ancora più rara e preziosa, questa!) risulta perfettamente equilibrato, e il tempismo comico dei suoi personaggi non può assolutamente essere messo in discussione. 
Forse il libro, alla resa dei conti, fa pensare più alle le atmosfere svagate e ironiche di “The Ghost Bride” (in versione serie tv) che non all’alta epicità di titoli come “La Foresta dei Pugnali Volanti” o “I Tredici Assassini”; ma questo commento non implica necessariamente una critica, anzi: la Cho riesce ad affrontare tematiche complesse e mature (come il rapporto fra fede e Stato o l’identità di genere...) nell’arco di un romanzo di cappa e di spada lungo 200 pagine, e lo fa per lo più dando prova di una spiccata sensibilità artistica.
Voglio dire, se non è un bel traguardo questo...

Giudizio personale:
7.5/10


6 commenti:

  1. Non ne avevo mai sentito parlare, ma hai scritto una recensione incredibile e lo inserisco subito in TBR. Temi seri trattati con brillante ironia? Colpi di scena inverosimili e dialoghi spassosi per di più creati da un'autrice cinese? ECCOMI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, Ale! Spero che lo leggerai! ^____^
      Secondo me Zen Cho è veramente in gamba: tempo qualche anno e sfornerà il suo primo capolavoro, ne sono sicura! ;)

      Elimina
  2. Sembra davvero molto carino, forse l'anno prossimo potrei farci un pensiero :D

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il libro però sembra nelle mie corde. Finisce dritto in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Se lo leggerai, spero che ti piacerà: per me si è rivelato irresistibile, un concentrato quasi perfetto di azione e umorismo! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...