domenica 29 aprile 2018

5 libri fantasy sugli Assassini che mi piacerebbe leggere

Facciamo una premessa: sono una delle poche persone al mondo a non aver giocato ad "Assassin's Creed"... mai, neanche una volta, anche se mia sorella possiede una copia del gioco e mia madre è un'immensa fan della serie (sempre dopo il suo adorato "Super Mario", si intende!).

Pensate che non ho (ancora) neppure visto il film del 2016 con Micheal Fassbender... La trama non mi esalta, a essere del tutto sincera, e lo stesso vale per il cast e l'ambientazione.
Magari è per questo che troverete, all'interno della mia lista dedicata a 5 promettenti libri fantasy sugli assassini, più che altro titoli che un giorno mi piacerebbe riuscire a leggere, anziché romanzi che sono effettivamente in grado di consigliare.

Perciò, più che come un autentico elenco di suggerimenti, cercate di prendere il mio post per quello che è, vale a dire un richiesta di soccorso: secondo voi, quale fra questi intriganti libri fantasy con protagonista uno o più assassini farei meglio a leggere per primo? Quale vi ispira di più, e quale invece farei meglio a evitare? O magari conoscete altri titoli che farei meglio a recuperare? Come sempre, amici, a questo punto lascio la parola a voi! :)


L'Età degli Assassini
di R. J. Barker 


"Girton è un apprendista assassino, è giovane e ha ancora molto da imparare dal suo maestro, il migliore del regno. L'arte di togliere la vita è complessa e richiede anni di studio e dedizione, ma la missione che questa volta è stato chiamato a svolgere sembra ancora più complicata. Girton e il suo maestro, infatti, sono stati assoldati dalla regina del regno per salvare una vita, quella del giovane principe ereditario che qualcuno vuole assolutamente vedere morto.
E chi meglio di un assassino può fermare un altro assassino?
Con il primo capitolo di questa saga, R.J. Barker reinventa il fantasy, scardinando i cliché del genere e plasmando un universo nuovo e originale in cui la magia è vista da una prospettiva diversa e il protagonista è un ragazzo acerbo, la cui fisicità non è quella dell'eroe classico, dal momento che è zoppo. Nonostante questo, e nonostante le insicurezze che a tratti lo assalgono, Girton è capace di mettere a frutto abilità e intelligenza con un'astuzia e una creatività davvero sorprendenti. Attraverso il suo racconto in prima persona, noi lettori veniamo catapultati dentro il cuore della storia, i suoi occhi diventano i nostri, viviamo azioni e combattimenti sulla nostra pelle, il livello di coinvolgimento è altissimo, proprio come in un videogioco."




L'Apprendista Assassino
di Robin Hobb


"Un’umanità di servi e signori abita un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, fra intrighi di corte e minacce di misteriosi pirati in grado di manipolare le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. Tra questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un “bastardo” di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame con gli animali. Accolto a corte, Fitz dovrà apprendere l’uso delle armi e le regole dell’etichetta, ma il suo destino è legato all’abilità di uccidere nell’ombra... Diventare un assassino vuol dire intraprendere un mestiere crudele e solitario, e soprattutto scoprire i propri poteri, lascito del sangue dei Lungavista... Sospeso nella magia del mito e del romanzo cavalleresco, L’apprendista assassino racconta un universo drammatico in cui la lotta fra il Bene e il Male non è mai una prevedibile guerra tra opposti inconciliabili, ma scontro umano tra fato e necessità, tra libero arbitrio e destino, con personaggi la cui esistenza è sempre, inevitabilmente, imprevedibile."




Dark Triumph
 di Robin LaFevers 
(His Fair Assassin Vol. 2, disponibile in inglese)


"Il Convento ha restituito Sybella a una vita che, già una volta, l'aveva quasi resa folle. La collera e la brutalità di suo padre sono terrificanti, e l'amore di suo fratello sembra addirittura peggiore. Quando scoprirà un inaspettato alleato incatenato nelle prigioni, riuscirà questa Figlia della Morte a trovare una ragione di vita diversa dalla vendetta?"

Puoi leggere QUI la mia recensione de "Il Segno del Destino",
 il primo volume della serie



Il Trono di Ghiaccio 
di Sarah J Maas


"Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno..."




La Via delle Tenebre
 di Brent Weeks


"Il killer perfetto non ha amici, ha solo obiettivi
Il giovane Azoth ha dovuto imparare a giudicare in fretta le persone. Per uno come lui, cresciuto nei sobborghi di Cenaria, una città da incubo controllata da criminali, la sopravvivenza è un premio da conquistare, giorno dopo giorno. Per questo, quando incontra casualmente Durzo Blint, il sicario più richiesto e temuto, il ragazzo non può fare a meno di restare affascinato dal suo carisma: in una città come Cenaria, Durzo non è un semplice assassino, ma una vera e propria leggenda, un artista dell’omicidio circondato da un’aura di invincibilità. Azoth sogna di essere come lui, anzi, più forte, per non dover più avere paura, e sa che l’unico modo per farcela è diventare apprendista di Durzo stesso... Deciso a percorrere fino in fondo la via delle tenebre, che richiede sacrifici estremi, Azoth dovrà impegnarsi al massimo ed essere disposto a mettere in gioco tutto, anche la sua stessa identità, rinascendo come Kylar Stern, spietato assassino che si muove tra rischiosi intrighi e strani incantesimi, coltivando il suo talento per la morte..."






6 commenti:

  1. L'età degli assassini ha una copertina bellissima *-*
    Sarah J. Maas secondo me non è imperdibile, ma la serie della Hobb è fantastica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno sulla copertina del libro di Barker! *___*
      Sai che la serie di Sarah J Maas riesce a farmi un pochino di paura? XD Ho comprato "Il Trono di Ghiaccio" mesi e mesi fa, ma l'entusiasmo adolescenziale che circonda questi libri mi inquieta alquanto, per cui non sono ancora riuscita a convincermi a fare un tentativo...
      I libri della Hobb, viceversa, mi ispirano tantissimo! <3

      Elimina
  2. Ma quanto mi piace questo post!!! *_*
    Mi ero persa la traduzione in italiano del libro di Barker, ma sono contenta... è in wish list e spero di riuscire a leggerlo, in un'edizione o nell'altra.
    La serie della Hobb è fantastica, mi unisco al commento di sopra! *_* E quella di Weeks non è male, anche se è una serie molto cupa.
    La Maas per me si è rovinata con il terzo libro, e ho deciso di chiudere definitivamente con lei perché secondo me non è proprio capace a gestire un assassino come protagonista (ok, secondo me non è in grado di gestire i personaggi, punto! Anche se come narratrice è molto brava), e della serie della LaFevers ho letto solo il primo e non mi ha fatto impazzire... mi aspettavo di più. Comunque il secondo libro della serie lo leggerò comunque e poi deciderò se continuare o abbandonarla.
    Ma spero che a te vada meglio e che tu riesca a leggere questi titoli (e, soprattutto, che ti piacciano!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Sian, grazie mille davvero!!! ^____^
      Hai confermato i miei timori a proposito della Maas: alla fine penso che leggerò comunque "Il trono di ghiaccio", non fosse altro che perché l'ho già comprato, ma cercherò di non nutrire aspettative troppo esagerate, in modo tale da prepararmi al meglio! :)
      Uh, il fatto che la trilogia di Weeks sia molto cupa per me potrebbe essere solo un fattore positivo: mi aspetto qualcosa sullo stile di Mark Lawrence, per cui non vedo l'ora di iniziarla! E lo stesso vale per la Hobb, di cui finora ho letto soltanto i Borgomago! *___*

      Elimina
  3. Io ho adorato Il trono di ghiaccio e La corona di mezzanotte, un po' meno il terzo anche se è stata una bella lettura comuqnue. Però sono consapevole dei difetti, solo che boh, io sono innamorata di alcuni personaggi quindi diciamo che chiudo un occhio. Non sono ancora andata avanti perché ho letto brutte opinioni sui seguiti e ho paura che i risvolti non mi piaceranno.
    Comunque non so se consigliarti la saga o meno. Spesso abbiamo opinioni simili, ma ho l'impressione che Il trono di ghiaccio potrebbe non piacerti del tutto. Potresti farci comunque un pensierino. Come lettura è abbastanza scorrevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i consigli, Giusy! ;D Sì, penso proprio che proverò a leggere almeno il primo libro, tanto più che l'ho anche comprato (l'edizione economica, quello con la copertina carinissima a cui non sono proprio riuscita a resistere!).
      Mal che vada, avrò fatto un tentativo! ^_____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...