giovedì 26 aprile 2018

Recensione: "Avengers - Infinity War" (film 2018)




Okay, guardiamo in faccia la realtà: se non state/stavate sbavando come bruchi all’idea di poter finalmente vedere “Avengers: Infinity War”, esiste la più che concreta possibilità che vi siate ritrovate a curiosare nel blog sbagliato!
No, dai, questa forse è un’esagerazione: sto scherzando… più o meno! XD

Il punto è che, per chi ha seguito amorevolmente le varie tappe e i passi da gigante compiuti dal MCU nel corso degli ultimi dieci anni, questo film rappresenta una sorta di Grande Evento con la maiuscola; un po’ perché, in questo episodio, la trama arriva finalmente a svelare l’arcano relativo alle ormai famosissime Gemme dell’Infinito, e un po’ perché… andiamo, non scherziamo: questa è la pellicola in cui gli Avengers e i Guardiani della Galassia arrivano finalmente a combattere insieme, fianco a fianco e spalla a spalla per il bene dell’Universo, ragazzi!

Ad ogni modo, mi scuso fin da ora per la natura frammentaria e rapsodica delle riflessioni che seguiranno. Il punto è che, secondo me, film come “Infinity War” non hanno bisogno di vere e proprie recensioni: se avete apprezzato i precedenti capitoli della serie, state pur certi che adorerete anche questo; se, invece, fate parte di quella ristretta minoranza di persone che detestano i cinecomics fracassoni e pieni di supereroi con tutto il cuore… bè, credo lo sappiate anche voi, che in questo caso quello dei fratelli Russo sarebbe l’ultimo film che dovreste scegliere di vedere al mondo!

Infinity War”, per chi non lo sapesse, riprende le fila del discorso esattamente dal punto in cui avevamo lasciato Thor (Chris Hemsworth), Loki (Tom Hiddleston) e gli altri al termine degli eventi mostrati in “Thor - Ragnarok”. Non ho ben capito che fine abbia fatto Valchiria (Tessa Thompson), né del perché della sua scomparsa non sembri fregare assolutamente niente a nessuno, ma tutti gli altri sono più o meno presenti all’appello, e bisogna dire che le scene iniziali del film riescono a dare un’idea molto precisa di quello che risulterà essere il tono generale del film: vale a dire una cosa un filino più “seriosa”, ponderata e drammatica rispetto alle atmosfere colorate e infarcite di gag che caratterizzano altri film della serie, anche se non in una maniera completamente snervante, grigia o priva di senso dell’ umorismo…

I primi personaggi a catturare la mia attenzione, ad ogni modo, sono stati i nuovi villains, vale a dire il famigerato Thanos e la sua masnada di inquietanti “aiutanti” capeggiati dai fanatici Figli adottivi del Titano. Di Corvus Glaive, Proxima Midnight, Ebony Maw e gli altri intendo dire soltanto una cosa, e cioè che il loro è un look che spacca per davvero, gente! Voglio dire, graficamente parlando, queste affettuose “creaturine” (leggi: spietati sicari intergalattici…) sono riusciti a conquistare il mio cuore nel giro di 4 secondi spaccati!

Thanos, dal canto suo, per quanto mi riguarda è probabilmente il solo e autentico protagonista di “Infinity War”. Non mi aspettavo chissà quale livello di caratterizzazione da parte degli sceneggiatori (anche se sapevo già che l’interpretazione di Josh Brolin sarebbe stata impeccabile), e invece devo confessarlo: sono rimasta sorpresa… I flashbacks dal passato, i dialoghi con Gamora (Zoe Saldana) e l’emozionante scena collegata alla Gemma dell’Anima sono riusciti a fornirmi non soltanto un’idea più che adeguata delle autentiche motivazioni di Thanos, ma anche a farmi provare una punta di autentica empatia nei confronti del Titano, vale a dire una cosa che mai, prima d’ora, un “cattivo” di un film Marvel era riuscita a farmi sperimentare.

Anche il personaggio di Visione è riuscito a cogliermi impreparata, del resto. Voglio essere onesta con voi: in passato ho sempre trovato la creatura di Paul Bettany un tantino troppo algida, iper-razionale e sprezzante, una sorta di alter ego in versione cinecomic e antipatica di Sheldon Cooper, per intenderci… e invece, stavolta, il destino del tormentato supereroe innamorato di Scarlett Witch (Elizabeth Olsen) mi ha veramente tenuto col fiato sospeso fino alla fine.

Per quanto riguarda Wanda, credo che i suoi superpoteri siano fra i più fantastici e mirabolanti mai posseduti, e trovo un peccato che gli sceneggiatori non siano riusciti a trovare un modo credibile per mostrarcela in azione un po’ più spesso. La mia scena preferita di “Infinity War”, in ogni caso, coinvolge proprio il suo personaggio: non potete neanche capire quanto e fino che punto si sia esaltata la bambina interiore che c’è in me, non appena ha visto la Vedova (Scarlett Johansson), Okoye (Danai Gurira) e Wanda unire le forze per battersi contro la letale Proxima Midnight.

A dire il vero, già che ne stiamo parlando, quasi tutte le mie scene favorite del film sono ambientate in Wakanda (perché voi avete già visto “Black Panther”, vero? No? E allora che cosa state aspettando? E’ un film grandioso, e come tale va assolutamente recuperato!).
Invece il ruolo di Captain America (Chris Evans), con mia grande sorpresa, è sembrato passare un po’ in secondo piano durante questa fase. Personalmente, credo e confido nel fatto che le cose prenderanno una piega diversa, nel corso del prossimo film, ma immagino che staremo a vedere...

L’ultima cosa di cui voglio parlare riguarda l’UNICA SCENA POST-CREDIT di “Infinity War”: purtroppo non posso farlo senza accennare ai fatti nudi e crudi, per cui vi esorto caldamente a SMETTERE DI LEGGERE L’ARTICOLO NEL CASO IN CUI NON ABBIATE ANCORA VISTO IL FILM.

Ripeto:
SPOILER, ALLARME ROSSO, CODICE NERO, DIMENTICATE OGNI SPERANZA OH VOI CHE ENTRATE, HERE BE DRAGONS!!!

A quanto pare, Fury (Samuel L. Jackson) e Maria (Cobie Smulders) sono svaniti nel nulla assieme al 50% della popolazione intergallatica, ma prima di andare, Fury è riuscito a mandare un messaggio di soccorso a… lei in persona? E’ così, giusto? Quindi provvederà Carol Danvers, alias Captain Marvel, a soccorrere i nostri malcapitati eroi nel corso del prossimo capitolo della serie?  Mi auguro di cuore che sia così, ragazzi, perché non sto più nelle pelle all’idea di veder entrare Brie Larson all’interno della squadra!!!!

FINE SPOILER

In estrema sintesi: Che cosa posso dire? Stavamo aspettando questo film da dieci anni: per fortuna “Infinity War” riesce a ripagare l’attesa, e con gli interessi…





6 commenti:

  1. Thor: Ragnarok l'ho detestato, quindi sono molto felice del fatto che quasi tutto ciò che lo riguarda sia stato gentilmente accompagnato all'uscita XP
    Sono sempre più convinta che Wanda venga usata così poco perché, se scendesse in campo in forze, vincerebbe punto: quelle due cose che fa contemporaneamente verso la fine del film... come lo gestisci un potere simile? Se mandavano contro Thanos lei e Thor (che ho amato alla follia, finalmente si vede che è un dio) a massima potenza non so quanto sarebbe durato il titano XD
    Detto questo, ho amato tantissimo il film, che parte a bomba e non ha praticamente punti morti. Mi sono piaciuti i vari accostamenti di super-eroi e - dopo sette stagioni di Game of Thrones - saltellare allegramente tra vari sottogruppi non mi ha dato fastidio.
    Thanos è un personaggio immenso, come hai giustamente detto il vero protagonista del film, sicuramente il miglior villain della Marvel e probabilmente il migliore dei cinecomics in assoluto.
    Il finale è stato da brivido, ma santo cielo se non hanno trollato di brutto dicendo "Tranquilli, non sono più Parte 1 e Parte 2" >___<
    Ora spoiler.
    S P O I L E R
    .
    .
    ..
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    La sola cosa che mi ha infastidita è quanto sia visibile il tasto reset: Strange ha detto che vincevano in un solo futuro, poi che dare la pietra a Thanos era l'unico modo... imho è evidente che ha scommesso sui superstiti. Che però non sanno cosa devono fare. A questo punto non credo sappiano neanche dov'è Thanos >__<
    Cmq devo farti una domanda: chi è Captain Marvel? So che stanno facendo il suo film, e anche che è lei che Fury sta chiamando, ma che poteri ha? È davvero così forte da poter risolvere questo immenso casino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordavo il tuo parere negativo riguardo "Thor Ragnarok": a me invece quel film è piaciuto molto, forse proprio perché l'ho trovato così folle, delirante e demenziale... ma effettivamente all'interno del MCU sembra giocare un ruolo molto strano, stra-segnato dall'impronta stilistica eccentrica personale del regista! XD
      Anyway, credo che tu abbia ragione su Wanda: anch'io mi aspettavo, dopo quello sforzo formidabile intorno al finale, che Thanos se ne uscisse su con qualche trucchetto per trollarli tutti, ma effettivamente, il fatto che gli sia bastato premere il tasto reset per nullificare tutti gli sforzi combinati di Wanda, Thor e gli altri, mi ha proprio psicologicamente devastato! :(
      Dunque, ti dirò cosa sono riuscita a scoprire su Carol Denvers, alias Captain Marvel, un po' curiosando in rete e un po' divorando quei pochi fumetti a lei dedicati che sono riuscita a trovare in fumetteria: la prima cosa importante da sapere è che sì, è parecchio potente, soprattutto perché ha due trilioni di superpoteri e non se ne vergogna neanche un po'! XD In pratica, oltre a essere stata una pilota addestrata in varie tecniche di combattimento, possiede una super-forza pari a quella di Hulk, è invulnerabile quasi quanto Luke Cage, ha qualche goccia di DNA alieno nelle vene, può volare, sguinzagliare ondata di energia pari a quelle di una testata nucleare, sopravvivere nello spazio per un periodo di tempo illimitato senza bisogno di supporto, e manipolare il tessuto dello spazio-tempo sfruttando una sorta di misterioso potere "cosmico" che le deriva da una specie di legame mistico con una stella, un "buco bianco" spaziale (che, da quel poco che ho capito, in pratica sarebbe una specie di buco nero, solo un po' più spaventoso e un po' più strambo! XD). Ora, dubito fortemente che le lasceranno ostentare tutta questa potenza di fuoco nei film (anche perché, che razza di nemico si potrebbe mai sperare di mandare contro una tizia così, mi chiedo io?! XD), ma chissà...! A marzo, con l'uscita del suo film, ne sapremo sicuramente moooooolto di più.... :)

      Elimina
  2. Ciao! Prima cosa mi sono iscritta ai lettori fissi!
    Seconda cosa che bello questo tuo post!
    Ho visto Avengers giusto l’altro giorno e comdivido in pieno il tuo amore per i villains, in questo film, dove Thanos ha la maggioranza di scene rispetto a tutti gli altri, i cattivi sono affascinanti. Lui non è il classico cattivo psicopatico e crudele che impersona il male. Lui ragiona, è uno di quei villain che riescono a portarti dalla loro parte. Concordo sulla poca partecipazione di Cap che mi è dispiaciuta ma ho amato Wanda e Visione sia come coppia che singolarmente. Decisamente questo è un film più serio, niente canzoni “stupide” e niente batture, se non ai minimi termini. E nonostante abbia amato Thor Ragrarok proprio per quelle peculiarità questo Avengers fa tutto un altro effetto più reale e serio.

    Spoiler
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    MA LOKI?! No eh!

    E sono davvero curiosa di sapere come si sistemeranno le cose, perché è chiaro che non possono lasciare metà dei supereroi dissolti, l’unico futuro possibile visto da Strange deve essere questo vero?! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Autumn! Grazie per esserti unita al gruppo dei lettori fissi... ovviamente, ho ricambiato con grande piacere! ^^
      Come immaginerai, condivido tutto quello che hai scritto a proposito di questo epico e magistrale cinecomic! Sono anch'io preoccupatissima per il personaggio che hai citato (anche perché ce lo hanno portato via proprio all'inizio, accidenti! E' stato un colpo durissimo! ç____ç), ma spero di cuore che possa tornare in scena in qualche modo, possibilmente assieme al resto dei "caduti" di "Infinity War". Dopotutto, dopo Thanos, secondo me è proprio Loki il secondo miglior villain della Marvel... sempre ammesso che si voglia o possa descriverlo ancora come un cattivo, si intende, ehehe! ;D
      Sospetto anch'io che Strange avesse previsto tutto, per questo ha consegnato la Gemma del Tempo a Thanos: in che modo si sistemeranno le cose, però, al momento non riesco assolutamente a immaginarlo... e in fondo è proprio questo il bello!!!! *____*

      Elimina
  3. Da quel che ho letto in giro, Valchiria probabilmente è riuscita a scappare, mettendo in salvo parte degli asgardiani!
    Wanda ha un potere straordinario (una delle abilità che preferisco) ed è veramente un peccato che non sia sfruttato a dovere.
    Comunque non vedo l'ora di vedere Captain Marvel <3 Non conosco il personaggio,ma da quando è stata annunciata mi ha intrigato tantissimo *_* tra l'altro sarebbe la prima eroina Marvel ad avere un film tutto suo.. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi Valchiria è riuscita a salvare un po' di gente, prima che Thanos mettesse Thor e Loki all'angolo? Non ne avevo idea, ma direi che è mooooolto meglio così... Dopo tutto quello che ha combinato Hela, direi che gli asgardiani si meritano proprio una bella "vacanza" cosmica da qualche parte! XD
      Su Captain Marvel non potrei essere più d'accordo: neppure io conoscevo il suo personaggio, ma, da quando hanno annunciato il suo film, ho cercato di informarmi un poco, e devo dire che le prime news suonano decisamente promettenti... e poi, adoro Brie Larson, e resto convinta del fatto che assisteremo a una splendida interpretazione da parte sua! *_____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...