Disponibile a partire dal 10 marzo
Potete acquistarlo QUI
La sua casa è l'immensa discarica che occupa l'isola, al largo della costa cinese meridionale. Come migliaia di altri migranti, è stata attirata lì dalla promessa di un lavoro sicuro e soprattutto di una vita migliore. La realtà però è ben diversa: Silicon Isle è un luogo tossico per il corpo e l'anima, dove l'aria, l'acqua e la terra sono irrimediabilmente inquinate, i lavoratori sottoposti all'arbitrio dei potenti mentre gang di malviventi lottano per il controllo del territorio, ecoterroristi minacciano attentati e capitalisti senza particolari scrupoli sono disposti a tutto in nome del profitto. E c'è anche qualcuno che tra i veleni di Silicon Isle cerca le proprie radici. Ora la tempesta perfetta si sta preparando, le forze in campo sono troppo violente, troppo determinate a imporsi, e presto scoppia il conflitto: una guerra tra ricchi e poveri, tra passato e futuro. E quando la situazione esplode, Mimi deve decidere se rimanere una pedina o cambiare le regole del gioco."
Dovete sapere che, in questo momento, Chen Qiufan è sicuramente uno dei più importanti e significativi autori di fantascienza cinesi.
Anche se Qiufan rifiuta di essere categorizzato come uno scrittore di "realismo fantascientifico", un'etichetta che i critici internazionali hanno fatto presto ad incollargli addosso, è impossibile non notare i consistenti richiami all'attualità nascosti fra le righe della trama di "Marea Tossica".
Le medesime tematiche (il rapporto con la tecnologia, il ruolo dell'inquinamento, l'influenza dello Stato all'interno delle dinamiche sociali...) sembrano del resto giocare un ruolo di primissimo piano anche all'interno dei racconti contenuti nella raccolta "L'Eterno Addio", pubblicata in Italia dalla piccola casa editrice Future Fiction nel 2018.
Con "Marea Tossica", queste tre storie storie brevi condividono peraltro l'ambientazione futuristica, il tocco cyberpunk e la volontà di comunicare, attraverso la "finzione" sci-fi, i tumultuosi cambiamenti e le aspre contraddizioni che hanno condizionato la vita del Paese di Chen Qiufan in questo ultimo ventennio.
Una patria che, peraltro, proprio in questo momento sta attraversando l'ennesima prova, l'ennesima fonte di dolore e tribolazione per i suoi comuni cittadini...
Nessun commento:
Posta un commento