venerdì 27 novembre 2020

Recensione: "Truth Seekers" - Stagione 1 (Amazon Prime Video)

 


Se, come me, pensate che il magico duo formato dagli attori britannici Nick Frost e Simon Pegg sia una delle poche ragioni per cui ancora vale la pena di alzarsi dal letto la mattina, non potete perdervi la serie “Truth Seekers”, la loro ultima “co-creazione” televisiva a tema sovrannaturale.

Gus Roberts (interpretato dallo stesso Frost) è un mite “acchiappafantasmi” di periferia, un indagatore dell’occulto amatoriale (e un po’ sfigato) che, per ragioni di lavoro, viene spesso chiamato a girare per il Paese sul suo mitico furgoncino aziendale. Dopo la tragica scomparsa della moglie Emily, l’uomo, goffo ma volenteroso, ama considerarsi una sorta di lupo solitario; perciò, ormai consacra il 90% del suo tempo libero alle indagini esoteriche e ai suoi personali studi sul paranormale. Il restante 10%, invece, è occupato dai bisticci incessanti con il burbero Richard (interpretato da un irresistibile Malcolm McDowell), l’arzillo “vecchietto” con cui Gus condivide l’appartamento.

La tranquilla routine del nostro eroe viene sconvolta il giorno in cui il suo capo (Pegg) decide di appioppargli un apprendista/assistente chiamato Elton John (sì, avete capito bene…XD), un simpatico ma imbranatissimo ragazzo di colore che rimarrà coinvolto, insieme a Gus, in una delirante spirale di incontri con fantasmi, spiriti ed entità di ogni tipo. E che, piano piano, incoraggerà Gus a uscire dal suo guscio…

Truth Seekers” è quella classica serie tv british incentrata soprattutto sui dialoghi, sulla caratterizzazione dei personaggi e sull’uso indiscriminato di battute fulminanti. Una pioggia di citazioni pop condisce la sceneggiatura, infarcita di riferimenti al mondo del cinema e della tv (non credo che dimenticherò mai l’emblematica scena dell’ipnosi a sfondo “Friends”…) e di una deliziosa dose di umorismo nero. Diciamo che non bisogna per forza considerarsi nerd fin dentro l’anima, per riuscire ad apprezzare la serie fino in fondo… ma di certo un simile prerequisito non guasterebbe!

Purtroppo, devo ammettere che il tentativo di combinare l’ironia dei protagonisti e delle varie situazioni presentate alla tensione al cardiopalma di alcune scene dal taglio un po' più serio (sotto certi aspetti, “Truth Seekers” sconfina quasi nel campo dell’horror vero e proprio...) non è riuscito a convincermi del tutto. La scelta di concentrarsi sulla cosiddetta “trama orizzontale”, piuttosto che sullo sviluppo dei singoli episodi, mi è parsa un po’ eccentrica (considerando le premesse) ma completamente azzeccata, non mi fraintendete. Eppure, il budget risicato, a parer mio, ha compromesso la riuscita di molti di questi sforzi; i dialoghi scoppiettanti possono coprire l’assenza di mezzi solo fino a un certo punto: i personaggi dello show di Frost & Pegg vengono spesso sopraffatti dalla necessità di spiegare allo spettatore portenti e miracoli che, di fatto, non vengono mostrati al pubblico perché alla produzione non sono stati messi a disposizione i finanziamenti necessari per farlo. Perdere interesse, in questo profluvio incessante di parole, aneddoti e spiegoni, purtroppo si rivela più facile del previsto.

Tuttavia, in virtù della sua verve contagiosa, della sua convincente umanità e dei suoi sketch esilaranti, considero “Truth Seekers” una serie potenzialmente moooolto valida  a patto che chi di dovere si prenda la briga di rinnovarla per una seconda stagione, certo. Ad ogni modo, sono convinta che fan di programmi televisivi in stile “Doctor Who” o “Dirk Gently” ne apprezzeranno senz’altro la vena surreale e i colpi di scena in salsa semi-seria; l’unico consiglio che mi sento di darvi, in ogni caso, è di guardarla in lingua originale: per sbaglio, una volta, ho avviato la versione doppiata… vi dico solo che stavo rischiando di restarci stecchita per la noia! XD


Giudizio personale:
7.0/10

Potete attivare il servizio di prova gratuita di Prime Video in qualsiasi momento: cliccate QUI per dare un'occhiata! 


4 commenti:

  1. Sono d'accordo, anche io l'ho trovata molto carina ma senza che mi prendesse come mi aspettavo, considerando le due menti che ci stanno dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Mancava qualcosa...
      Vedremo, se verrà rinnovata, se gli autori riusciranno a correggere il tiro!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...