sabato 29 settembre 2012

Le Leggende del Mondo Emerso: la trilogia completa in arrivo a ottobre!

Per tutti coloro che, come me, non hanno ancora avuto modo di terminare di leggere le avventure ambientate nell'ormai celeberrimo Mondo Emerso ideato da Licia Troisi, una buona notizia: il 9 ottobre arriverà in libreria il "volumone" unico targato Mondadori, contenente tutti e tre i romanzi della trilogia conclusiva "Le Leggende del Mondo Emerso"! ^^


"Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull'acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l'incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara. Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l'antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un'oscura catastrofe, un'ombra che si addensa sul cuore dell'Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco. Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza..."

Molto spesso mi è capitato di sentir dire che Licia Troisi, scrittrice romana, regina indiscussa del fantasy italiano in termine di vendite e successo di pubblico, è una di quelle autrici che o si amano, oppure si odiano.
Se è vero, io sono decisamente l'eccezione a questa regola: in genere leggo volentieri i libri della Troisi, senza stravedere particolarmente né per il suo stile né per i suoi personaggi (anche se apprezzo l'acciaio che c'è in alcuni di loro, questo sì... non in tutti, sicuramente non in Dubhe XD, ma in alcuni di loro sì) ma apprezzandone comunque la semplicità, la mancanza di pretenziosità, il tentativo di creare qualcosa di bello e sincero.
A volte trovo la retorica che gronda da alcuni passaggi eccessivamente insistente, questo sì.
Ma cerco di gustarmi comunque l'avventura, la magia, il volo sulla ali della fantasia e quel sapore di fantasy vecchio stile ormai quasi del tutto fuori moda che mi rimanda con la memoria ai momenti d'oro delle serie di "Dragonlance" e "Forgotten Realms"! :)

Le Leggende del mondo Emerso:

1. Il destino di Adhara
2. Figlia del sangue
3. Gli ultimi eroi





Appuntamento a domani, per la recensione (finalmente! XD) di "This is not a Test"! ^^

2 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con te. Per me Licia Troisi non è molto, circa un tre stelle anobiiane u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, anche per me, confermo! Spero che nelle "Leggende" si sia verificato qualche miglioramento: per ora, la cosa che mi attira di più al riguardo è la copertina del librone! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...