mercoledì 5 dicembre 2012

Recensione: Le 5 Leggende (film)



Titolo originale: Rise of the Guardians
Regia: Peter Ramsey
Anno: 2012

Questa è stata un'annata particolarmente buona per il cinema d'animazione, da quel che ho potuto constatare...
Infatti ho avuto magari a volte l'impressione, in relazione a quasi tutti gli altri generi, che pochissimi film di livello veramente notevole abbiano visto la luce in questo 2012... ma dal meraviglioso "Brave" al coloratissimo "Hotel Transylvania", dal natalizio "Le 5 Leggende" all'atteso "Frankeweenie" (che da noi uscirà però nel 2013, ndr XD), una vera e propria pioggia di gioiellini "animati" si è riversata sui nostri schermi! :)

Le 5 Leggende: vale a dire Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, Sandman l'Uomo dei Sogni, la Fatina dei Dentini e l' "inedito" Jack Frost... questi sono i 5 Guardiani prescelti dalla luna per battere il perfido Pitch, Uomo Nero, e riportare la serenità e la gioia sui volti dei bambini di tutto il mondo!
Una fiaba dall'intreccio quantomai semplice, come si conviene a un film adatto per tutta la famiglia, ma dai risvolti delicati e divertenti, infarcito di trovate umoristiche e con un "occhio" di riguardo buttato al variegatissimo mondo del fantasy! Non per niente, infatti, il film di Peter Ramsey è stato ispirato proprio da una serie di libri fantastici per l'infanzia firmati dall'autore americano William Joyce, intitolata per l'appunto "I Guardiani" (il cui primo volume, "Nicholas Nord e la battaglia contro il re degli incubi", è stato pubblicato per la prima volta anche in italiano poche settimane fa dalla casa editrice Rizzoli)!
Tutti i protagonisti, dall'iper-vitaminizzato Calmoniglio XD allo sbarazzino Jack Frost, dall' irruente e tatuato Nord al silenzioso ma sempre molto eloquente Sandy, mi hanno acceso il sorriso sulle labbra e mi hanno trascinato con loro in un vortice di avventure scalmanate, nonostante i miei 26 anni e più di un mese sulle spalle! :D
Tenerissime e adorabili le minuscole fatine al seguito della dolce e un po' goffa Fatina Dentolina, buffi e spassosi oltre ogni dire gli yeti natalizi e i piccoli, pasticcionissimi elfi polari! :D
Un film che davvero vi consiglio, da andare a vedere magari proprio in prossimità delle feste, quando ci sentiamo tutti un po' più bambini... e la voglia di stupirci, di credere ancora, nelle fate e nelle leggende e nella magia, si fa più forte che mai! :)

Giudizio personale: 7.7/10

10 commenti:

  1. io non smetterò mai di credere nella magia... la magia è ovunque, in ogni cosa!
    e questo film non me lo lascio proprio scappare, voglio assolutamente vederlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo! La magia esiste... eccome!! Basta imparare a vederla! ;)

      Elimina
  2. Miglior Babbo Natale nella storia dei retelling.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! :D Mi sono piaciuti un po' tutti i personaggi, ma Nord e Jack Frost più di tutti di sicuro! ^^

      Elimina
  3. Ciao! Sei stata taggata ^_^
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/12/my-christmas-gifts.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Clody! Gentilissima come sempre!! ^^ Ora corro subito a postare le mie rispostine al giochino! ;)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ottima idea! :D Poi fammi sapere come ti è sembrato, mi raccomando! ^^

      Elimina
  5. Visto con bimbe e nipotino!In 4 con gli occhioni spalancati!Un cartone stupendo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...