lunedì 28 gennaio 2013

Retelling #8: The Madman's Daughter

Ieri abbiamo mancato il nostro appuntamento domenicale dedicato ai "retellings" in chiave moderna dei libri classici o delle fiabe della nostra infanzia, ancora inediti nel nostro Paese ma che già stanno facendo parlare (e scrivere! XD) di sé oltreoceano...
Perciò ho pensato di rimediare subito con il nuovo post di oggi! :P
Il romanzo di cui vi vorrei parlare questa mattina si chiama "The Madman's Daughter"... e l'autrice è l'americana Megan Shepherd! :)



"Nei luoghi più oscuri, persino l'amore è letale!"

"La sedicenne Juliet Moreau è riuscita a costruirsi una vita a Londra - lavorando come cameriera, frequentando la chiesa la domenica, e cercando di non pensare allo scandalo che ha rovinato la sua vita. Dopo tutto, nessuno ha mai provato le voci a proposito dei raccapriccianti esperimenti di suo padre. Ma quando viene a sapere che lui è ancora vivo e che sta continuando il suo lavoro su un'isola tropicale, è determinata a scoprire se le accuse sono vere.
Accompagnata dall'affascinante, giovane assistente di suo padre, Montgomery, e da un enigmatico naufrago, Edward, Juliet viaggia verso l'isola, solo per scoprire le profondità della follia di suo padre: costui ha condotto degli esperimenti sugli animali, in modo tale che essi assomiglino, parlino e si comportino come umani. E peggio, una delle creature è diventata violenta e sta uccidendo gli abitanti dell'isola. Lacerata fra il senso d'orrore e la curiosità scientifica, Juliet sa che deve porre fine ai pericolosi esperimenti del padre e fuggire prima che sia troppo tardi. Ma ciononostante, mentre l'isola sprofonda nel caos, scopre la vastità del genio del padre, e della suo follia.. nel proprio sangue."


"The Madman's Daughter" è il primo volume di una serie omonima; il romanzo dovrebbe uscire giusto domani negli USA, sarà il libro d'esordio della Shepherd! La quale, dal canto suo, ha già firmato un contratto per un'altra trilogia sci fi per young adults, intitolata "The Cage" (l'uscita del primo volume è prevista per il 2014, anno in cui dovrebbe uscire anche il secondo della  serie"The Madman's Daughter", se tutto andrà come da copione! :P)




La maggior parte di voi avrà forse già indovinato la "fonte" dell'ispirazione per questo curioso retelling: si tratta naturalmente del classico della fantascienza di H. G Wells, "L'isola del dottor Moreau", pubblicato nel 1896!



I diritti per un possibile adattamento cinematografico tratto dal libro della Shepherd sono già stati opzionati dalla Paramount Pictures; mentre è stato già reso noto che "The Madman's Daughter" verrà tradotto e uscirà anche, nel corso dei prossimi mesi, in Brasile, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Inghilterra, Australia... come sempre, manchiamo solo noi, insomma! :P

Questo è il book trailer, rilasciato di recente, del romanzo...




.. mentre per chi fosse curioso di scoprire qualcosa in più sull'autrice, sui suoi progetti letterari futuri e i suoi consigli di lettura, rimando naturalmente al sito personale della Shepherd stessa: www.meganshepherd.com!

:)

4 commenti:

  1. L'avevo adocchiato già da un pò di tempo e mi sembra moolto carino. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, sembra avere una storia piuttosto originale! :D Spero che realizzino anche il film, prima o poi, visto che i diritti sono stati già venduti... anche perché, se venisse tratto un adattamento, le possibilità di un'eventuale traduzione in italiano aumenterebbero senz'altro! :P

      Elimina
  2. Interessante il retelling, ma anche il libro d'origine non scherza O_O
    Chissà se è ancora in catalogo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, è ancora disponibile in edizione Mursia, per fortuna! ^^ Mi sono informata giusto ieri... ne sono stata incuriosita anch'io! ;D Anche perché mi ha fatto tornare in mente dopo tantissimo tempo il film tratto dal romanzo di Wells che ho visto qualcosa come dodici o tredici anni fa, quando ero bambina XD... c'era il grande Marlon Brando in persona nei panni del dottor Moreau, se non sbaglio! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...