Parliamo oggi di fantasy orientale, giapponese, per la precisione...
E' infatti in arrivo, negli USA, la traduzione in inglese di un nuovo romanzo dell'acclamata autrice Natsuo Kirino, nota giallista che questa volta decide di confrontarsi con i temi classici della grande mitologia nipponica... ecco a voi dunque trama e immagine di copertina di "The Goddess Chronicle"! ^^
"In un posto come nessun altro, su un' isola a forma di lacrima, due sorelle sono nate in una famiglia di oracoli. Kamikku, con la sua pelle morbida e gli occhi a mandorla, è ammirata da tutti; Namima, piccola ma testarda, impara a vivere all'ombra della sorella. Per il suo sesto compleanno, a Kamikku viene offerto un bachetto a base di zuppa di uova di serpente di mare, sashimi e pesce salato, e una stringa di pure perle. Kamikku è stata scelta come prossimo Oracolo, mentre Namima è scioccata nell'apprendere che dovrà servire la dea dell'oscurità. Così comincia un'avventura che condurrà Namima dalla sua prima esperienza d'amore all'oscurità degli inferi.
Ma cosa succederebbe se ritornasse sull'isola per avere la sua vendetta?
Natsuo Kirino, la regina giapponese della crime fiction, volge la mano verso uno squisito racconto basato sul mito giapponese di Izanami e Izanagi. Un fantastico, favoloso tour-de-force, una storia antica come la terra, incentrata su un amore feroce e su un'amara vendetta."
Il romanzo, che sarà disponibile a partire dal 23 luglio negli USA, non sarà certo il primo dell'autrice ad approdare in nordamerica; del resto anche noi, qui in Italia, abbiamo già avuto l'opportunità di leggere alcune delle opere di Natsuo Kirino grazie alla casa editrice Neri Pozza, che ha pubblicato, fra gli altri, "Le quattro casalinghe di Tokyo", "Real World", lo spietato thriller "Grotesque" e "Morbide guance".
"The Goddess Chronicle" rappresenta tuttavia l'esordio dell'autrice nel campo della narrativa fantasy e fantastica; per quanto certamente molte delle sue tematiche preferite, già affrontate nei suoi libri precedenti - fra le quali, il ruolo subordinato della donna all'interno della società e la sua conseguente frustrazione - ritorneranno a farsi valere anche in questa nuova opera.
Secondo una recensione positiva apparsa di recente sul "The Guardian" britannico, la storia narrerà "di come una donna viene tradita, più di una volta. Dovrà andare contro tutto quello che la sua famiglia e la comunità si aspettano da lei."
E poi prosegue descrivendo il retelling della Kirino come un teso, disturbante racconto senza tempo, pieno di pathos e di rabbia per "le battaglie che le donne devono combattere ogni giorno, battaglie che sono esistite, a quanto sembrerebbe, sin dal giorno della creazione" (potete leggere l'intera recensione in inglese cliccando QUI)
Cosa dire?
Mi ispira, mi ispira... Mi ispira un bel po' di cose belle! *__*
Arriverà anche da noi, come molti dei precedenti romanzi della Kirino?
Non possiamo che augurarcelo...
Figoooo *-*
RispondiEliminaYes!!!! *__*
EliminaIspira un sacco anche me! Io adoro le creazioni orientali (film in particolare, ma anche alcuni videogiochi... Le due sorelle mi fanno pensare a uno di cui ora mi sfugge il titolo ma che era più horror che Fantasy) perché hanno sempre un gusto particolare che manca ad esempio negli equivalenti americani. Speriamo approdi anche in Italia ^^
RispondiEliminaUh, forse il film in questione era "Two Sisters"? Adoro quel film!!! *__* Ho dovuto riguardarlo un sacco di volte per capirlo fino in fondo (e a tutt'oggi alcune cosine ancora mi sfuggono! XD) ma era così suggestivo, evocativo e profondo...
EliminaBravissima! Era proprio quello il titolo ^^
EliminaIn effetti la prima volta che l'ho visto ha lasciata basita anche me... Non è proprio chiaro al primo colpo!
"mi ispira un bel po' di belle cose" :-D non potevi usare frase più azzeccata....
RispondiEliminaHi hi hi, speriamo di poterlo leggere presto! ;D Mi interessano così tanti libri, in potenziale, che probabilmente mi ci vorrebbero un paio di decine di vite per esaurire la sterminata lista XD... ma a poco a poco, riguadagnerò terreno, sono decisissima! :D
EliminaSembra davvero carino, speriamo arrivi anche da noi :)
RispondiEliminaSperiamo davvero, chissà che la casa editrice italiana della Kirino non ci faccia un pensierino! ^^
Eliminaehe è vero speriamo inventino l'elisir dell'immortalità così abbiamo tutto il tempo che ci serve x leggere ;)
RispondiElimina