sabato 13 luglio 2013

Novità d'autunno in casa Gargoyle!

Diamo una bella occhiata, quest'oggi, ad alcune delle più promettenti e interessanti novità in arrivo sotto l'egida della casa editrice Gargoyle... un romanzo inedito di Jo Walton, il secondo capitolo della "The First Law Trilogy" di Abercrombie, e una riedizione di alcuni dei più avvincenti racconti di Edgar Allan Poe ci attendono! ^^


Un altro mondo - Jo Walton

"Cresciuta da una madre mezza pazza che si occupa di magia, Morwenna Phelps trova rifugio in due mondi. Come ragazzina cresciuta in Galles, gioca fra gli spiriti che hanno scelto a loro dimora le rovine industriali. Ma la sua mente trova libertà e promesse nei romanzi di fantascienza che sono i suoi compagni più preziosi. Poi sua madre prova a legare gli spiriti per fini oscuri, e Mori è costretta a confrontarsi con lei in una battaglia magica che la lascia storpia - e che costa la vita alla sua gemella.
Dopo essere fuggita da da suo padre, che a malapena conosce, Mori viene mandata a frequentare una scuola in Inghilterra - un luogo che è tutto, fuorché privo di vera magia. Qui, emarginata e sola, tenta il fato compiendo lei stessa degli incantesimi, nel tentativo di trovare un circolo di amici con idee simili alle sue. Ma la sua magia attira anche l'attenzione di sua madre, scatenando una resa dei conti che non può più essere evitata..."


"If you love SF and fantasy, if reading it formed your teen years, if you do remember the magic you used to do, if you remember the absolute joy of first discovering those books, then read this."
Robin Hobb

"A lovely story, unlike anything I've ever read before: funny, touching, and gently magical."
Patrick Rothfuss

Jo Walton è una pluri-premiata scrittrice gallese-canadese di romanzi fantasy e di fantascienza. Il suo romanzo auto-conclusivo "Un altro regno" ("Among Others") si è aggiudicato il Nebula Award per il Miglior Romanzo nel 2011 e anche l' Hugo Award per il miglior romanzo nel 2012. E' inoltre rientrato nella rosa dei cinque finalisti candidati al World Fantasy Award della scorsa edizione, insieme a "A Dance with Dragons" di George Martin, "Those Across the River" di Christopher Buehlman, "11/22/63" di Stephen King e "Osama" di Lavie Tidhar.



Non prima che siano impiccati - Joe Abercrombie


"Come si fa a difendere una città accerchiata dai nemici e zeppa di traditori, quando non puoi assolutamente fidarti dei tuoi alleati e il tuo predecessore è svanito nel nulla senza lasciare traccia? Ce n’è abbastanza da far venire all’Inquisitore Glokta una gran voglia di darsela a gambe, se non dovesse appoggiarsi al bastone anche solo per stare in piedi. Eppure il torturatore dovrà restare e trovare le risposte di cui ha bisogno prima che l’esercito dei Gurkish arrivi a bussare alla sua porta.
Gli Uomini del Nord hanno violato il confine dell’Angland e ora stanno mettendo a ferro e fuoco quella gelida terra. Intanto il Principe Ereditario Ladisla si prepara a ricacciarli indietro e a guadagnarsi la gloria eterna. C’è solo un problemino: il suo è l’esercito peggio equipaggiato, addestrato e comandato del mondo intero."

Dopo lo stand-alone "The Heroes" e "Il richiamo delle spade", torna in libreria Joe Abercrombie, nuovo maestro dell'epic fantasy ed erede della migliore tradizione dei grandi autori del genere (da George Martin a Robert Jordan, da Patrick Rothfuss a Steven Erikson)... A partire dal mese di settembre, sarà infatti disponibile "Non prima che siano impiccati", secondo volume delle avventure dell'Inquisitore Glokta e dei suoi compagni! ! :)



I viaggi immaginari - Edgar Allan Poe

"Dove porta un’immaginazione vivace e fertile come quella del tenebroso Edgar Allan Poe? Dovunque ci sia una storia inquietante da raccontare, nei luoghi noti del pianeta, ma anche ai confini del mondo, avanti e indietro nel tempo, a esplorare i mondi che costituiscono l’immaginario collettivo del suo tempo e sovente ad anticiparne quello futuro. Seguendo le sue ossessioni, ci accompagna nell’esplorazione delle Montagne Rocciose, allora ancora terra incognita; o ci coinvolge nelle rischiose navigazioni attraverso i Mari del Sud; o ci proietta a ritroso nell’Oltremondo della mitologia classica e nel regno delle fate e poi, in avanti, verso la Luna; o, infine, cosa ancora più straordinaria, verso un futuristico e improbabile universo fantascientifico in cui gli scienziati più stravaganti ci mostrano esperimenti ancora più stravaganti.
Racconto dopo racconto il lettore assiste al comporsi della straordinaria cartografia di un mondo sempre sospeso tra realtà e fantasia, tra sogno e incubo, un mondo di luoghi fisici e metafisici al centro del quale c’è sempre e solo l’uomo."


L'autore del terzo libro in questione non ha certo bisogno di presentazioni! :D
La Gargoyle decide di riproporci una selezione dei migliori racconti firmati Edgar Allan Poe, raccogliendoli in una nuova edizione corredata da un'impressionante e suggestiva copertina (che a me personalmente piace veramente tanto!! *__*)... Per chi ancora non avesse familiarità con le opere brevi di uno dei più grandi scrittori americani, e per tutti coloro intenzionati a immergersi ancora una volta nelle atmosfere da brivido escogitate dal poeta "maledetto" di Boston in grado di influenzare intere generazioni successive di prestigiosi autori, cineasti, cantanti e musicisti, un'occasione assolutamente da perdere... in libreria a partire dal prossimo autunno ! ;D



4 commenti:

  1. A me ispira tantissimo quello della Walton. La trama mi incuriosisce e la copertina è davvero sublime... e se lo consigliano robin hobb e rothfuss poi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira un sacco!! *__* Oltre ad aver vinto un sacco di premi, ha dalla sua una trama accattivante e un'autentica marea di recensioni positive che sono piovute da più parti... chissà come sarà la copertina italiana, speriamo bella come quella originale! ^^

      Elimina
  2. si spero anch'io la lascino invariata....
    buona fortuna con l'esame..... spero vada tutto bene.... sai che ti invidio? volevo iniziare anche io a studiare lettere all'uni ma poi ho lasciato perdere, perchè le prospettive di lavoro erano scarse, e ora mi trovo a fare 1 lavoro completamente al di fuori dall'ambito in cima ai miei desideri sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! ^^ Su anobii ti ho appena lasciato un aggiornamento più dettagliato sull'esito del mio fatidico esamino hi hi hi! ;D Eh sì, assolutamente hai ragione: con le lettere, le prospettive di lavoro sono veramente assai scarse... Mi piace lo stesso quello che faccio, e mi "vanto" XD sempre di essere nata "scrittrice" che mi piaccia oppure no :P, per questo alla fine ho deciso di assecondare la mia passione nonostante le difficoltà... Sono psicologicamente preparata a imbarcarmi in qualsiasi tipo di lavoro il futuro sceglierà di offrirmi, comunque, anche se alla fine non avrà nulla a che fare con le lettere! Del resto, è una "vocazione" innata, la nostra, che non si può estinguere, a prescindere dall'ambito lavorativo o dal corso di studio intrapreso: i libri resteranno sempre i nostri più preziosi e adorati alleati, credo, università oppure no! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...