"Da Coldtown non si può uscire vivi. Perché chi entra è già morto... Tana si risveglia la mattina dopo una festa in una vasca da bagno, con i postumi di una brutta sbronza. Ma una sorpresa ben peggiore la aspetta non appena apre la porta: durante la notte i suoi amici sono stati uccisi dai vampiri. Tutti tranne due ragazzi: Aidan, che è stato infettato ed è già condannato a trasformarsi, e Gavriel, un bellissimo vampiro in fuga dai suoi simili. Per loro non c'è più scampo, e nemmeno per Tana quando scopre che suo padre, credendola infetta, non la vuole più a casa. C'è solo un posto per loro: le Coldtown, comunità isolate fondate in diversi territori degli Stati Uniti per rispondere all'emergenza vampiri, che da qualche anno sono usciti allo scoperto e vagano liberi a caccia di prede umane. Tana è l'unica che può ancora salvarsi, ma se non uscirà entro ventiquattr'ore dal ghetto, vi rimarrà per sempre."
With rapid-fire dialogue, lavish details, and a wildly imagined world, this will enthrall Black’s fans from start to finish..."
Booklist
"...this superior, dread-soaked tale will satisfy vampire addicts of all ages.
Publisher's Weekly
"You may be ready to put a stake in vampire lit, but read this first: It’s dark and dangerous, bloody and brilliant."
Kirkus
Holly Black, per chi non lo sapesse, è stata co-autrice, insieme a Tony DiTerlizzi, della deliziosa serie "Le cronache di Spiderwick" (per cui vado personalmente matta, e idem dicasi per il film di Mark Waters tratto dei libri! *___*), ma anche della trilogia "Modern Tale of Faerie", i cui primi due volumi ("La fata delle tenebre" e "Le fate sotto la città") sono usciti anche qui da noi, sempre per opera dalla Mondadori, alcuni anni fa.
Ho letto entrambi i volumi, e purtroppo ammetto di non averli trovati all'altezza di Spiderwick, sotto tantissimi punti di vista... eppure, la Black ha innegabilmente "qualcosa", un talento particolare, una capacità di reinventare il sottogenere dell'urban fantasy a modo suo, che colpisce l'immaginazione e lascia sicuramente il segno! :)
Insomma, "I segreti di Coldtown" è sicuramente uno dei libri della prossima stagione che aspetto con maggior trepidazione e curiosità... non fosse altro che per la trama appetibile e l'ambientazione potenzialmente moooolto interessante! ;D
Questo lo aspetto ^^
RispondiEliminaPS. Soph, ma siccome so che tu sei delle mie parti e che studi lettere moderne, posso chiederti dove vai all'università? Non c'entra niente con il post, ma mi dimentico sempre .-.
Certo, Mik!! ^^ Duuunque... al momento studio all'università di Chieti (bel posto, hanno quel grande campus che è veramente carino!! *__*) In realtà però ho fatto anche un anno all'Aquila, anche se quello è stato prima del terremoto! :( Tu, invece? Hai già deciso dove e a quale facoltà iscriverti? :D
EliminaVedi? Immaginavo :)
EliminaSì, anch'io andrò a Chieti. Non che la cosa mi entusiasmi, eh, però questo offriva il convento: poi è vero, il campus è bello. Io ho scelto sempre lettere e, precisamente, Linguaggi della musica, dello spettacolo e dei media: un lettere moderne, praticamente, con qualche esame in più di storia del cinema e cose simili :)
Ahaha certo, anche per me è molto un "è quel che passa il convento"! :D Però c'è di peggio, in fondo in fondo (anche moooolto peggio, fidati di me! :P) In realtà ho in progetto anche un certo corso a Roma, però lì chiaramente le cose si fanno un po' più complicate :P... Anyway, daaaaai, allora a ottobre avremo magari la possibilità di conoscerci di persona, mi piacerebbe un sacco! ^^ Ti do anche qualche dritta sul corso di storia del cinema, se vuoi (il primo trenta meritato della mia vita! XD)
EliminaCertamente ^^
EliminaHo rotto le scatole a una segretaria per gli orari e, ieri, me li ha passati in anteprima MONDIALE :'D Ci capisco poco. Stanno tutti mischiati i corsi! Devo armarmi di evidenziatore e sottolineare quelli che devo seguire da copione ;)
Aaah, i primi orari universitari... io ci ho messo una vita a districarmici xD In bocca al lupo per tutto Mik, sono sicura che andrai alla grande :)
Elimina(Scusate se mi sono intromessa :D)
Spiderwick non l'ho ancora letto D: Ma devo rimediare ;)
RispondiEliminaI segreti di Coldtown ha una bella trama, lo metto in lista!
Sì sì, ti consiglio assolutamente "Spiderwick", per me si è rivelata una lettura deliziosa! ^^ Chissà questo nuovo romanzo... speriamo in bene! ;D
EliminaQuesto lo metto in lista... Di vampiri ne ho letti fin troppi di romanzi ma già il fatto che qui gli zannuti sono tutto fuorché vegetariani è un punto a suo favore ^^
RispondiEliminaAhaha non potrei essere più d'accordo, Lo! ;D
EliminaOnestamente non so se lo leggerò (non penso mi piacerebbe), ma la copertina originale è davvero meravigliosa, non c'è che dire!
RispondiEliminaUh, sai che a me invece piace più la trama della copertina, Cami?! ^^ Chissà se la Mondadori lascerà questa versione oppure cambierà immagine... sono proprio curiosa!! :D
EliminaNe avevo già sentito parlare e credo che lo comprerò appena esc;, mi incuriosisce parecchio :)
RispondiElimina*appena esce u_u sarà la stanchezza post-lavoro ma non capisco quello che scrivo XDD
Elimina:D Ahaha non ti preoccupare, Aenor: succede spesso anche a me, soprattutto da quando le lettere sulla tastiera si sono completamente cancellate e mi tocca scrivere pigiando i tasti facendo affidamento solo sulla mia memoria!! :P
Elimina