sabato 6 dicembre 2014

Recensione: "Before I Go To Sleep" (film)




Titolo: Before I Go To Sleep
RegiaRowan Joffe
Cast: Nicole Kidman, Colin Firth, Mark Strong, Ben Crompton, Adam Levy, Anne-Marie Duff
Anno: 2014

"Una donna si sveglia ogni giorno, senza ricordarsi più niente, come conseguenza di un traumatico incidente avvenuto nel suo passato.
Un giorno, nuove terrificanti verità cominciano a venire a galla, costringendola a mettere in discussione tutto ciò che le sta intorno..."


Devo essere sincera: da tanto, tanto tempo ormai, non sono più una grande appassionata del genere thriller, soprattutto al cinema...
Eppure c'era qualcosa, nella trama di questo "Before I Go To Sleep", che mi suscitava una discreta dose di curiosità, anche al di là dei "grandi nomi" coinvolti nella produzione - dalle star Nicole Kidman e Colin Firth nei panni di Christine e Ben, i personaggi principali, al grande Ridley Scott nel ruolo di produttore.

Forse è stato soprattutto il tema che la trama lasciava presagire ad attrarre la mia attenzione, chissà...
In fondo, l'idea di una persona che non può più fare affidamento, per una ragione o per l'altra, sulla propria memoria a breve termine, non è affatto nuova al mondo delle sceneggiature cinematografiche, e nel corso degli anni ha ispirato film appartenenti ai generi più disparati, dal suggestivo e geniale noir "Memento" di Christopher Nolan, ai più demenziali sketch comici di Adam Sandler e Drew Barrymore in "50 volte il primo bacio".
Qualche volta, c'è da dire, i risultati ricavati da un soggetto così promettente sono stati ottimi, o comunque apprezzabili; in altri casi, il materiale è stato gestito dai rispettivi cineasti con molta meno abilità, serietà e accortezza... ma non si può certo negare che quella della memoria sia un tematica importante e universale, sul conto della quale tutti noi, prima o poi, ci siamo ritrovati a meditare almeno o due volte, negli oziosi pomeriggi di pioggia in cui proprio ci sembrava di non avere nulla di meglio da fare! XD

Ciò premesso... il thriller "fra - le- mura - di - casa" di Rowan Joffe, mi spiace doverlo ammettere, purtroppo non sarà uno di quei film destinati a rimanere impressi nella mia memoria a lungo termine.
Posso affermarlo con una notevole dose di sicurezza, dal momento che, dal mio punto di vista, "Before I Go to Sleep" non si è  certo rivelato dotato delle qualità necessarie a identificare una visione memorabile.
Per carità, parliamo senz'altro di un dignitoso filmetto "ad alta tensione" che si lascia guardare, questo sì... e le interpretazioni della Kidman e di Firth sono semplicemente impeccabili, come al solito.

Eppure, se non fosse per la loro presenza in scena, dubito che questa pellicola tenderebbe a differenziarsi troppo da certi "toccanti" b-movie trasmessi dalle reti mediaset nel cuore della notte... storie di donne nei guai, per lo più madri e mogli più o meno devote, in grado di risvegliare la vena ossessivo-paranoica degli uomini che le circondano con tutta la lucida e implacabile efficacia di un missile terra-aria!
Storie dallo sviluppo scontato e dal finale prevedibile, in grado di regalare poco più di qualche sbadiglio e della possibilità, per il pubblico annoiato, di elargire qualche commento sarcastico saltato fuori dalla necessità di trarsi fuori da uno stato di sonnolenza quasi-comatosa.

"Before I Go To Sleep", amici, mi ha fatto ripensare ai gialli di Nicci French, a "Killing me softly" con Joseph Fiennes e Heather Graham (senza l'aggiunta di tutte quelle scene torbide, però...), a tratti persino a "The Forgotten" con Julienne Moore, e a parecchie altre cose... nessuna delle quali particolarmente significative o interessanti, se proprio devo essere sincera.
In estrema sintesi, lo giudicherei carino, decoroso, ma nulla di più...
E credo che probabilmente non smetterò mai di chiedermi come abbia fatto la Kidmam ad accettare un ruolo in un film di così poche ambizioni...
Puoi pretendere di più, Nicole, con il tuo talento sconfinato puoi pretendere di più... eccome! XD

Giudizio personale: 6.0/10






7 commenti:

  1. I thriller sono ormai fuori anche dal mio radar... e questo, nonostante un cast che apprezzo, non sarà l'eccezione alla regola :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come la vedo io, non ti perderai nulla di che, in questo caso, Kate! ;D

      Elimina
  2. potrei guardarlo per curiosità, ma pure io sono stufo dei thrillerini di medio livello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che l'unica ragione per cui varrebbe la pena di guardarlo, siano le interpretazioni dei due protagonisti... purtroppo, il resto del film, a me personalmente, non ha detto proprio nulla di che! :(

      Elimina
  3. Ho dato sei anch'io.
    Fatto sta che rimane uno dei film meno indecenti con la Kidman botulinata.
    Il libro è molto bellino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro difatti rimane in wish-list! ;D
      La Kidman in questo film è moooolto brava... ma io l'ho preferita in versione mamma-un-po'-fusa-di-testa in "Stoker"! ^____^

      Elimina
    2. Be', sì, Stoker era altro, però anche lì non aveva espressioni.
      In Grace Kelly era davvero pessima, purtroppo. :/

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...