domenica 24 maggio 2015

Il Bazar delle Cose Fantastiche - Episode #2


Buona domenica, amici! ^____^

Il tempo da queste parti non è bellissimo, per cui oggi mi aspetta un pomeriggio all'insegna della lettura... cosa di cui (indovinate un po'?) non ho comunque nessunissima intenzione di lamentarmi! ;D

Il post che vi propongo quest'oggi, ad ogni modo, è un rapido riepilogo delle curiosità e delle anteprime che mi hanno colpito di più nel corso degli ultimi sette giorni...
Posso solo aggiungere: allacciate le cinture, amici, e preparatevi a leggere anche stavolta un discreto e delirante papiro, ehehe! :P


Libri

Novità in lingua inglese della settimana

- The Eternal City, di Paula Morris

"Laura Martin sta visitando Roma, durante una gita scolastica. E' incantata dalla maestosità del Colosseo, dalla Fontana di Trevi, dal Pantheon... Tutto quanto, in questa città, sembra magico.
Questo, almeno, fino a quando la magia non si trasforma in qualcosa di molto oscuro. All'improvviso, le statue di Cupido e gli antichi capolavori prendono vita davanti ai suoi occhi. Scosse di terremoto fanno rombare la terra e una nuvola di cenere si forma nel cielo. Un ragazzo dagli occhi scuri munito di ali fa la sua comparsa e le reca un messaggio. Laura realizza presto di essere al centro di una battaglia in procinto di esplodere - una battaglia che vede coinvolte antiche divinità di ogni tipo, una che scuoterà la vita della Roma moderna fin nelle fondamenta. Soltanto lei e il suo gruppo di amici possono svelare il mistero che si cela dietro a ciò che sta accadendo. Mentre la tensione comincia a crescere e identità segrete vengono svelate, Laura capisce di poter fare affidamento solo sulla sua forza interiore per affrontare quella che potrebbe essere una battaglia decisiva."


- The Water Knife, di Paolo Bacigalupi

"In un futuro afflitto dal cambiamento climatico e dalla siccità, le città di Phoenix e Las Vegas lottano per il controllo del fiume Colorado. Ma sono le "lame d'acqua" di Las Vegas - assassini, terroristi e spie - le forze leggendarie incaricate di proteggere le scorte d'acqua di Las Vegas, ad assicurare la rovina di Phoenix.
Quando alcune voci relative a una fonte d'acqua in grado di cambiare i giochi cominciano a diffondersi, Las Vegas manda la lama d'elite Angel Velassquez a investigare.
Velassquez si imbatte così in Lucy Monroe, una giornalista che detiene i segreti della sorgente d'acqua che Angel sta cercando.
Ma Angel non è l'unico alla ricerca dell' acqua, Lucy non è una persona facilmente influenzabile, e la morte di una disprezzata lama d'acqua è un piccolo prezzo da pagare, per ottenere un fiume in grado di donare la vita."


- The Border, di Robert R McCammon

"Il vincitore del World Fantasy Award torna sulle scene per raccontare una storia horror dai toni epici e apocalittici.
"The Border" è la saga di una Terra devastata da una guerra fra due predatorie razze aliene.
Ma non sono solo le navi viventi delle mostruose Gorgogni, o le truppe super-veloci dei corazzati Cyphers a mettere in pericolo il bastione umano di Panther Ridge.
Il mondo stesso si è rivoltato contro le manciate di sopravvissuti, mentre uno dopo l'altro essi soccombono alla disperazione e al suicidio o, persino peggio, vengono trasformati a causa dell'inquinamento sovrannaturale nei malvagi Uomini Grigi, mutanti cannibali guidati da una fame insaziabile.
In queste circostanze disperate si fa avanti un ragazzo adolescente, Ethan - un ragazzo che soffre di amnesia e che dovrà superare la sfiducia e il sospetto per riuscire a padroneggiare indicibile poteri che potrebbero rivelarsi l'ultima speranza per la sopravvivenza della razza umana..."


Novità interessanti in lingua italiana

- La memoria dell'acqua, di Emmi Itiranta

"Noria è nata in una famiglia di maestri del tè e sa che è giunto il momento di apprenderne i riti e le tradizioni. Sa anche che nel mondo in cui l’umanità è costretta a vivere – un futuro non lontano, in cui la terra non è che un arido paesaggio bruciato dal sole, desolato e arso – il segreto che la sua famiglia custodisce è ancora più importante. Perché solo i maestri del tè conoscono l’ubicazione di sorgenti segrete dell’ormai ridottissima e sempre più preziosa risorsa, l’acqua. Sorgenti sconosciute perfino al regime del Nuovo Qian, che domina l’Unione Scandinava e ne amministra con la violenza e il pugno di ferro le poche ricchezze rimaste. Ma i segreti, specie in un mondo disperato, non restano tali a lungo. E Noria, dopo la morte del padre, si troverà costretta a scegliere se conservare quel segreto, o tradire la sua famiglia per il bene comune, e perdere tutto ciò che le generazioni passate le hanno trasmesso."


- Academy, di Amelica Drake

"Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. A Danubia ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori… Ed è proprio questo il sogno di Twelve: frequentare l’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Dopo uno strano esame di ammissione, per Twelve viene finalmente il momento di lasciare l’orfanotrofio e realizzare il suo sogno. Ma la carrozza su cui sta viaggiando finisce nel fiume per un’esplosione: un complotto porta Twelve in un’Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un’isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l’esistenza. E lei è stata scelta per farne parte."



Stephen King

Due novità importanti, segnalate ancora una volta dal sito stephenking.it: la prima riguarda il titolo e l'immagine di copertina dell'edizione italiana di "Finders Keepers", il sequel di "Mr Mercedes" atteso in Italia per l'autunno, mentre la seconda svela la meravigliosa, sublime, indimenticabile cover dell'edizione americana di "The Baazar of Bad Dreams", la raccolta di racconti attesa negli USA per il prossimo 3 novembre! *____*






Film


Peter e Tinker Bell

Reese Witherspoon ha fatto sapere che dirigerà e co-produrrà, ovviamente per la Disney, il retelling "Tink", alias un film incentrato su Trilli, la fatina ufficialmente più famosa e amata dai bambini di tutto il mondo.
Il progetto, per quanto interessante, è ancora privo di regista e attualmente in fase di scrittura, per cui dovremo attendere ancora un bel po' prima di poter avere ulteriori ragguagli...
Nel frattempo, e tanto per restare in tema, consoliamoci ammirando il trailer italiano di "Pan", l'atteso film che debutterà nelle sale italiane a novembre:






 The Scorch Trials


Il film "The Maze Runner" ha rappresentato per la sottoscritta una somma delusione. Non sono affatto sicura che mi degnerò di guardare anche il secondo (soprattutto considerando il fatto che, in questo caso, anche il romanzo di Dashner da cui il sequel è tratto, "La Fuga", mi ha fatto una pessima impressione..), anche perché questo trailer, a onor del vero, secondo me non fa assolutamente nulla per smentire i miei cattivi presentimenti:




La ragazza del treno



Tate Taylor, regista e sceneggiatore dell'acclamato "The Help", ha dichiarato di essere al lavoro sul progetto di un potenziale adattamento cinematografico del romanzo thriller "La ragazza del treno" di Paula Hawkins.
Il libro, disponibile a partire dal 23 giugno anche in italiano ad opera della casa editrice Piemme,  ha riscontrato un enorme successo di pubblico a livello internazionale, al punto da aver convinto la Dreamworks a puntare molto sul successo di questa impresa:

"La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista,  le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono  Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?"


Ultimi film visti:




Serie tv

Nulla di troppo eclatante, questa settimana, per quanto riguarda il magico mondo delle serie tv, o almeno così mi è parso...
Sto però seguendo con interesse il lento e progressivo svelarsi del cast di "American Horror Story - Hotel".

Sulla pagina ufficiale fb dello show è apparsa una foto che conferma la presenza, nella nuova stagione del telefilm, di Evan Peters, Kathy Bates, Angela Bassett, Sarah Paulson, Wes Bentley, Chloë Sevigny e Cheyenne Jackson... più, naturalmente, quella stranissima, semi-stupefacente sorpresa in forma di donna chiamata Lady Gaga.
Ancora nulla da dichiarare, purtroppo, per quanto riguarda Lily Rabe o Frances Conroy... ma, per quanto mi riguarda, sto cercando di tenere alte le speranze: mi auguro proprio di ritrovare entrambe le attrici in "Hotel", fosse pure solo per una breve comparsata!


George Romero, dal canto suo, lancia a "The Walking Dead" il guanto della sfida: il regista americano, fondatore supremo del mito dello "zombie" così come noi oggi lo intendiamo, sta infatti lavorando per portare sul piccolo schermo un adattamento del suo fumetto "Empire of the Dead", con l'obiettivo di raccontare attraverso una serie televisiva un esplosivo conflitto in atto fra uomini, zombie e vampiri!





Episodi visti durante la settimana:

-  iZombie 1X08 e 1X09
- Daredevil 1X02
- Wayward Pines 1X02

In questi ultimi giorni non sono riuscita a iniziare nulla di nuovo, purtroppo.
 In compenso, mi sono riportata in pari con la mia adorata "iZombie", una serie leggera e divertente che ha, se non altro, il grandissimo merito di  farmi ridere senza mai arrischiarsi a prendersi troppo sul serio. E' evidente che ci avviciniamo al gran finale, a questo punto, e che presto la stagione si concluderà... speriamo con il botto!
Sono inoltre riuscita ad andare ancora un po' avanti con la visione di "Daredevil": il secondo episodio mi ha introdotto al personaggio interpretato da Rosario Dawson (molto promettente), e mi ha svelato un paio di cosettine interessanti riguardo al padre di Matt... stasera, se tutto va bene, butto giù un'altra puntata! *____*



10 commenti:

  1. Risposte
    1. Ahaha fortunatamente, nessuno! :D
      Pensa che, fino a qualche anno fa, si prendeva ancora la briga di dichiarare, in occasione di ogni nuova uscita: "Questo è l'ultimo... giuro che questo è l'ultimo, poi non ne pubblicherò più!" XD
      Grazie a Dio, non era mai vero... ormai si è tolto il vizio di provare a prenderci per il naso: non ce la fa proprio, a rinunciare alla scrittura, il Maestro... è più forte di lui! :D

      Elimina
  2. Ma quanto è bella la cover di The Eternal City?? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carina, vero...
      Con una simile ambientazione, del resto, non meritava altro se non il meglio! *____*

      Elimina
  3. The Baazar of Bad Dreams ha una cover stupenda... peccato sia una raccolta di racconti, e con quelli ho un rapporto complicato XD
    Il film Pan mi interessa sì e no, e non posso fare a meno di chiedermi come abbiano fatto a scegliere Rooney Mana per Giglio Tigrato. Sul serio, wtf.
    La storia della Principessa Splendente com'è? Non ho ancora avuto modo di vederlo e sono curiosa.
    E sono contenta che Daredevil ti stia convincendo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La storia della principessa splendente" è una piccola meraviglia, secondo me, Kate: originalissimo, poetico, commovente e, soprattutto, tragicissimo! XD
      Le animazioni sono stilizzate e piene di mistero, e l'inizio, ti dirò, è stato abbastanza sconvolgente da assimilare per la sottoscritta... verso la fine, però, mi sono ritrovata in lacrime, piena di meraviglia, e totalmente consapevole di aver speso bene due ore abbondanti della mia giornata! ;D

      Elimina
  4. Oddio, bellissima la copertina di Eternal City!! E pure quella di The Baazar of Bad Dreams! *__*

    La storia della Principessa Splendente è stato davvero un bel film, anche se non proprio il massimo dell'allegria xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che la cover della nuova raccolta di King sia una delle migliori (insieme a quella de "La leggenda del vento") mai concesse a un libro del Maestro...
      Mi auguro di cuore che resti invariata anche per l'edizione italiana! <3

      Elimina
  5. Mi sono persa la prima puntata di questa rubrica (o serie di post) ma dovrò rimediare, perché mi è piaciuto davvero tanto :)
    La ragazza sul treno, Academy, The Water Knife e The Eternal City mi ispirano davvero tanto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Sian, sono felice che ti piaccia la nuova rubrica! Spero di poter continuare ad aggiornarla e a preparare un post nuovo ogni settimana... anche perché mi diverto troppo a compilarla! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...