domenica 7 giugno 2015

Il Bazar delle Cose Fantastiche - Episode #3


Buon pomeriggio, ragazzi! ^___^

Ho finito giusto qualche minuto fa di leggere "Mary: The Summoning" di Hillary Monahan,
e mi ripropongo già di parlarvene al più presto... ultimamente (non so se si era notato) mi sento molto in vena di film/libri horror! :P

Per il momento, invece... diamo inizio alla nostra solita rassegna di chiacchiere assortite settimanali! ;D


Libri

Novità in lingua inglese della settimana


- The Iron Assassin , di Ed Greenwood



"In "The Iron Assassin", Victoria non è mai ascesa al trono; la casa di Hanover riesce infatti a tenere l'Inghilterra solo per breve tempo, prima di venire soppiantata dalla casa di  Harminster. La loro è un'era di lampioni a gas e voli di aereonavi regolarmente programmati, di tram e meccanismi guidati dal vapore. Londra, la capitale dell'Impero del Leone, è una città sudicia, affollata, che cresce troppo in fretta, oltre ad essere scioccata da una serie di omicidi che mettono a repentaglio il trono stesso.
L'energetico, giovane inventore Jack Straker crede di avere creato un'arma in grado di difendere la Corona: un corpo rianimato, alimentato da un congegno meccanico, che lui è in grado di controllare. Lo presenta agli alti dignitari come "l'assassino di ferro": saranno loro a dover scegliere se trasformare l'invenzione di Straker in un'arma al servizio del Leone, oppure distruggerla.
Ma appare presto chiaro che l'assassino di ferro potrebbe avere molta più coscienza di se' di quanto non sospetti il suo creatore... e che la vita passata di questo zombie potrebbe essere molto più sinistra di quanto Straker  non avesse pensato."


- Mindwalker, di A J Steiger

"A diciassette anni, Lain Fisher è già la prima della classe in un programma d'addestramento d'elite per Mindwalkers, terapisti che sfruttano un link neurale diretto  per riuscire a cancellare i ricordi traumatici dei pazienti. Un prodigio, la figlia di un rinomato scienziato - la cui morte inspiegabile l'ha lasciata sola al mondo - Lain è guidata dal bisogno impellente di aiutare gli altri.
Quando Steven, un compagno tormentato, le chiede di spazzare via la memoria di un'orribile esperienza di infanzia, i superiori di Lain le ordinano di lasciar perdere. 
Le cicatrici di Steven sono troppo profonde, dicono; il rischio è troppo grande. Eppure, più tempo Lain trascorre insieme a lui, più si sente incline a mettere in discussione tutto ciò che credeva di sapere sulla sua società. Mentre ignora gli ammonimenti ricevuti e comincia a esplorare i ricordi di Steven, diviene chiaro che il ragazzo è collegato a qualcosa di molto, molto più grande... qualcosa di cui l'istituto non vuole che il mondo venga a conoscenza.
Lain non si era mai aspettata di infrangere le regole. Di certo non aveva programmato di innamorarsi di un ragazzo che le è stato proibito di aiutare. 
Ma del resto... non si era neppure mai aspettata di imbattersi in una cospirazione che potrebbe innescare una rivoluzione."


- The Stars Never Rise, di Rachel Vincent

"La sedicenne Nina Kane dovrebbe preoccuparsi della salute della sua anima immortale, ma è troppo occupata a cercare di sopravvivere per occuparsene.
La popolazione della sua città è stata decimata da demoni in grado di consumare le anime, e di conseguenze le anime a disposizione stanno per esaurirsi.
Badare alla sua sorellina, Mellie, e andare alla ricerca di cibo e denaro, è tutto quello che conta, adesso come adesso. Loro due sono una famiglia. Non c'è nessun altro su cui contare.
Quando Nina scopre che Mellie sta custodendo un segreto che potrebbe mettere a rischio la loro stessa esistenza, fa tutto il possibile per proteggerla. Perché, a New Temperance, i peccati vengono perseguiti come crimini dalla Chiesa brutale e dalla sua armata di esorcisti vestiti di nero. E il peccato di Mellie l'ha messa seriamente in pericolo.
Per tenerla al sicuro, Nina ha bisogno di fidarsi di Finn, un fuggitivo dai profondi occhi verdi che ha già salvato la sua vita una volta e che potrebbe a sua volta essere un esorcista.
Inseguita sia dalla Chiesa che dalle forze oscure, Nina sa che non può sopravvivere contando solo sulle sue forze. Non stavolta. Avrà bisogno di Finn e del suo gruppo di amici rinnegati tanto quanto loro ne avranno di lei."



Segnalazioni italiane


- Fantacomics, di Fabio Lastrucci


"Il flirt di Dick Tracy con la space opera, i topi giganti di Tenebrax alla conquista della metrò di Parigi, la vita criminale di Steel Claw e le mitiche pupe stellari di Garth. Una crociera nei grandi comics degli anni ‘60/’70, alla riscoperta di personaggi dimenticati o poco noti, raccontati con rigore, affetto e un pizzico di ironia. In viaggio dalla BD franco-belga alla Luc Orient ai britannici Trigan, tra panoramiche sul fantahumour o sulle eroine della sf, fino alle sperimentazioni di Vaughn Bodé ed Enric Siò, imbarcando lettori nostalgici o nuovi appassionati alla ricerca dei tesori delle colorate riviste dell’era beat."





- Latrunculi, di Azia Medea Rubinia Antinea e Elios Tigrane

"Sullo sfondo di un Impero Romano che si riprende da una profonda crisi di governo, l’abile Diocleziano istituisce un nuovo corpo militare di eccellenza – la Legio M Ultima – che fa capo a una struttura di più ampio respiro e organizzazione, la Specula.
Tutto sembra procedere per il meglio nell’opera dell’ultimo imperatore generale: i confini vengono stabilizzati, le antiche tradizioni rinforzate contro le nuove mode barbariche, le invasioni dei barbari del IV secolo sono arginate e quasi del tutto inesistenti. 
Il mondo sembra tornare ai fasti e alla pax dei secoli precedenti ma qualcuno non tollera questa nuova condizione: non intende restare con le mani in mano a guardare l’ennesimo plebeo guidare l’Impero che ha conquistato il mondo né tantomeno lasciargli la possibilità di un controllo assoluto, tramite un corpo armato d’élite che coprirà capillarmente il territorio, alle dirette dipendenze dell’imperatore. 
Ma per un carismatico capo avverso al nuovo ordine, c’è sempre un paladino senza armatura che pone l’ultima e feroce resistenza per preservare quanto così duramente ottenuto. 
In un mondo dove la storia ha imboccato una strada diversa da quella studiata a scuola, due uomini si ritrovano ai lati opposti di una scacchiera di latrunculi, a muovere soldati e a determinare le sorti dell’impero in una partita decennale, nella quale entrambi vedono un’unica soluzione: vincere o soccombere."


- Un morto che cammina, di 
Elios Tigrane


"Dopo le guerre civili finite con l'ascesa al trono imperiale di Diocleziano, sembrava che l'Impero non dovesse più conoscere gli orrori delle guerre interne. Ma ora le voci del prossimo avvento di un Re Riformatore si susseguono da Khem alla Britannia, il terrore e il tradimento dilagano di nuovo nelle terre all'ombra dell'Aquila...e a farne le spese saranno ancora una volta innocenti che ne porteranno il peso per tutta la vita. Dopo "Requiem" e "Domine et Serva", un nuovo racconto dei Demiurghi che vi catapulterà in un passato tutto da scoprire!"


Film

The Good Dinosaur



Ero già abbastanza in fibrillazione a causa dell'imminente uscita di "Inside Out", il prossimo film della Pixar ad approdare sui nostri schermi... quanto gioia pensate che possa avermi causato la notizia di un altro film d'animazione previsto per novembre, tutto incentrato su un buon dinosauro di nome Arlo? <3






La ragazza del treno


Un paio di settimane fa, avevamo accennato al fatto che sarà quasi sicuramente Tate Taylor, già regista e sceneggiatore dell'acclamato "The Help", ad occuparsi dell'adattamento per il grande schermo del fortunato best-seller di Paula Hawkins.
Corre voce, adesso, che in lizza per il ruolo della protagonista, la solitaria e schiva Rachel, sia attualmente in corsa Emily Blunt, la slavata attrice di "Edge of Tomorrow" e "Il diavolo veste Prada"...
Riuscirà la star ad aggiudicarsi l'ambita parte?!



Z for Zacharia


I film a sfondo post-apocalittico, per quanto mi riguarda, non saranno mai troppi... soprattutto fino a quando i vari produttori/sceneggiatori/registi continueranno ad approfondire l'argomento e a scervellarsi per cercare di rigirare le tematiche legate a questo tipo di ambientazione da tutti i possibili punti di vista.
Ecco perché, oggi, siamo qui a parlare di "Z For Zachariah", originale dramma di Craig Zobel atteso per questo agosto negli USA... potete trovare QUI il primo trailer! ;D 




"Sulla scia di una disastro che spazzato via la maggior parte della popolazione, due uomini e una giovane donna si ritrovano coinvolti, in qualità di ultimi sopravvissuti di cui si abbia notizia, in un intenso triangolo d'amore dai risvolti inaspettati."



Ultimi film visti:

8.5/10

6/10

recensione in arrivo

Serie tv


La notizia più eclatante della settimana, ha sicuramente a che fare con l'annuncio ufficiale dell'arrivo di Netflix in Italia.
A partire dal prossimo ottobre, la famosissima rete televisiva on demand sbarcherà nel nostro Paese e comincerà a sottoscrivere i primi abbonamenti; sulla programmazione esatta dei primi tempi aleggia ancora un certo mistero, ma è già un fatto che fra le serie tv disponibili ci saranno il bellissimo "Daredevil" e anche un altro, attesissimo nuovo telefilm targato Marvel: AKA Jessica Jones!




Ash Vs the Evil Deads



Alzi la mano chi non ha visto il delirante, pazzesco, geniale film cult "La casa", del regista Sam Raimi...
Ebbene, tutti i fan di Ash saranno lieti di sapere che Bruce Campbell sta per tornare a indossare i panni del suo personaggio più amato e famoso di sempre... 
Il teaser-trailer della serie non lascia ancora presagire molto, vero; ma non vorrete mica raccontarmi che il suono e la visione di quell'inquietante (e ormai leggendaria) motosega non basta a risvegliare in voi tutta una serie di ricordi mai del tutto sopiti, vero? ;D





Episodi visti durante la settimana:
- iZombie 01X10, 01X11 e 01X12
- Salem 02X04
- Daredevil 01X03 e 01X04
- True Detective 01X01 e 01X02
- Wayward Pines 01X03 e 01X04

Non mi aspettavo di iniziare a seguire "True Detective" in questo periodo, a essere del tutto sinceri. Non rientrava nei miei programmi immediati, e l'ho iniziato ora solo perché... bé, mi ero ritrovata momentaneamente a corto di programmi da vedere e dovevo assolutamente tenermi occupata per il tempo necessario a finire la mia sessione serale quotidiana di cyclette davanti al televisore! XD
 L'unica serie disponibile per intero sul mio decoder sky, che mi interessasse almeno un tantino e non avessi già visto, era proprio "True Detective", e... cosa posso dire?
Ho visto solo due episodi e non intendo esprimere pareri che potrei essere costretta a rivedere in maniera anche drastica fra una quindicina di giorni.
Se proprio dovessi rilasciare un commento adesso, in ogni caso... suppongo che direi che la serie mi annoia enormemente, che mi fa pensare a "La Dalia Nera" in modi che preferirei risparmiarmi, che gli attori sono senz'altro grandiosi, ma che non riesco a capire a cosa sia dovuto tutto questo gran successo di pubblico e critica internazionale.
Ripeto.... potrei anche cambiare opinione. Me lo aspetto, quasi, in un certo senso. 
Posso solo ribadire che tornerò senz'altro ad aggiornare le mie impressioni generali al riguardo a visione ultimata! ;D



6 commenti:

  1. "The Iron Assassin" me lo segno sicuramente ^__^ Io ADORO la Pixar! The Good Dinosaur sembra proprio carino *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pixar, attualmente, è secondo me l'unico studio d'animazione occidentale a non sbagliare mai un colpo... i loro film sono stupendi, praticamente dal primo all'ultimo! <3

      Elimina
  2. Sono contenta sia che Daredevil arriverà in Italia, sia che ti stia piacendo :D
    E l'uscita di Ash ve the Evil Dead è la scusa che cercavo per vedere, finalmente, L'Armata delle Tenebre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, "L'armata delle tenebre"... quanti ricordi! *___*
      "Daredevil" è assolutamente stupendo: ho questo continuo conflitto, mentre lo guardo (nel senso che non so già più se tifare Matt, Fisk, per entrambi o per nessuno dei due...), e provo una tenerezza infinita per Foggy, al punto che ormai guardo ogni singolo episodio tenendo le dita incrociate, nella speranza che non capiti qualcosa a lui o a Karen! ç____ç
      Questo fine-settimana, comunque, se riesco, mi sparo una super-maratona di episodi! :D

      Elimina
  3. I libri in lingua mi ispirano tutti abbastanza, tanto per cambiare! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tendo a voler leggere lo steampunk di Greenwood... mi incuriosisce parecchio! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...