lunedì 14 settembre 2015

Novità in libreria, in lingua originale e non...

Buon pomeriggio, miei cari! ^___^

Eccomi di ritorno!
La maggior parte di voi non se ne sarà neanche accorta, immagino, dal momento che ho continuato a proporvi post preparati in anticipo per buona parte della settimana, ma sono stata via per alcuni giorni, tornando a casa soltanto ieri sera.
In questo lasso di tempo ho finito di leggere due libri bellissimi, di cui spero proprio di parlarvi a breve (la recensione del primo dovrebbe arrivare domani, se tutto va bene) e sono stata al cinema a vedere "Fantastic 4 - I Fantastici 4" (anche se mi sto ancora chiedendo quand'è che dovrebbe iniziare per davvero il film! XD)

Per oggi, comunque, concentriamoci sulle novità in arrivo nelle librerie! ;D

In lingue italiana

- Chi perde paga, di Stephen King

"SVEGLIATI GENIO! Il genio è John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico - reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold - che però non pubblica più da vent'anni. L'uomo che lo apostrofa è Morris Bellamy, il suo fan più accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l'illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nascondeva un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent'anni prima che possa recuperarli. A quel punto, però, dovrà fare i conti con Bill Hodges, il detective in pensione eroe melanconico di Mr. Mercedes , e i suoi inseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson. Come in Misery non deve morire , King mette in scena l'ossessione di un lettore per il suo scrittore, un'ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo. Chi perde paga è un altro colpo da maestro di Stephen King , il secondo romanzo della trilogia iniziata con Mr. Mercedes (vincitore dell'Edgar Award per il miglior thriller), nel quale l'autore tocca un tema a lui caro, quello del potere della letteratura sulla vita di ogni giorno, nel bene e nel male."


- Un amore diabolico, di Ann Aguirre

"La vendetta, si sa, è un piatto che va gustato freddo. E la giovane Edie Kramer ha già sofferto abbastanza nella sua breve vita a causa di tutto quello che ha dovuto affrontare alla Blackbriar Academy: se prima meditava di prendersi una rivincita sui bulli che la tormentano a scuola, ormai è giunta addirittura al punto di volersi togliere la vita. Ma quando anche l’ultima speranza sembra perduta e Edie sta per saltare nel vuoto da un ponte di Boston, a salvarla arriva l’affascinante Kian, che le propone in cambio uno strano patto: esaudirà tre suoi desideri, ma lei in futuro dovrà rendergli il favore, facendo tre cose per la misteriosa società per cui lui lavora… Edie otterrà bellezza e successo, riscattandosi agli occhi di tutta la gente che l’ha maltrattata in passato, però dovrà pagare un prezzo davvero molto alto per la sua scelta: Kian infatti è un immortale al soldo di un gruppo di demoni. Eppure Edie non riesce a resistere al suo fascino enigmatico. E ora non sa più di chi può davvero fidarsi, in un mondo popolato di creature diaboliche."


- Les Revenants - Quando ritornano, di Seth Patrick 

"Immaginate che un giorno, in un piccolo paese di montagna circondato da un'alta diga, i morti ritornino a casa. Non sono zombie, non sono mostri; sono le stesse persone che erano prima. Sono solo molto, molto stanchi.
E non ricordano nulla.
In un paesino francese tra le montagne, la diga che circonda le case ha, inspiegabilmente, cominciato a cedere. E mentre l'acqua sale in modo quasi impercettibile, Camille, morta in un incidente stradale con l'autobus della scuola quattro anni prima, torna a casa. Non è invecchiata di un solo giorno, ha fame, molto sonno, e pensa di essere di ritorno da una gita scolastica. Lo stesso accade a Simon, morto il giorno del suo matrimonio, che torna da Adèle e la trova sposata a un altro. E poi c'è il piccolo Victor, comparso dal nulla, che non sa dove andare e segue una ragazza per strada, perché gli ricorda la fatina delle favole.Les Revenants – Quando ritornano è la storia di Camille, di Simon, di Victor e di molti altri, ma è anche la storia dei vivi, di un'intera comunità che deve fare i conti con la sorpresa e la gioia di rivedere i propri cari, ma anche con la paura che qualcosa di ultraterreno, di terribile, si stia impossessando delle loro vite. 
Una grandissima invenzione narrativa, che ha funzionato nella serie tv rivelazione degli ultimi anni, e ancor più funziona in questo romanzo ispirato alla serie, una narrazione avvincente che mescola thriller, mystery, suspense, dramma e affronta il tema della morte in modo assolutamente inedito."


- Il libro del destino, di Grégory Samak

"Non avrebbe dovuto accettare la sfida, ma ormai è troppo tardi. Terrorizzato, il bambino solleva lo sguardo dalla scacchiera e incontra gli occhi gelidi dell'ufficiale nazista. Ha perso. La sua famiglia verrà fucilata dalle guardie del campo e a lui verrà amputato un dito, perché ricordi quell’umiliazione per sempre…
Elias Ein non è mai stato un uomo di fede. E anche adesso è convinto che ci sia una spiegazione razionale per l’esistenza di quella immensa biblioteca. Che ci sia una ragione, se vi si accede solo tramite una botola nascosta nel sottoscala della grande casa d'epoca che ha appena comprato. Che ci sia una logica in quell'elenco di nomi, date e brevi descrizioni di eventi che occupa tutti i volumi, dalla prima all’ultima pagina. Non può essere davvero il Libro della Vita, di cui parla la Bibbia. No, Elias non vuole credere che il destino di ogni uomo sia già stato scritto. Costernato, apre un volume, trova il nome che cercava e posa il dito sulle lettere dorate. Un gesto che gli offrirà l’occasione di redimersi e di giocare una partita a scacchi con la Storia…"


- Acque di morte, di Hayder Mo

"Quando il cadavere di una giovane donna viene ritrovato lungo i binari della ferrovia che porta a Bristol, tutti gli indizi sembrano indicare che la donna si è suicidata. Ma il detective Jack Caffery ha dei dubbi. Non è il primo suicidio sospetto che incontra, e tutti i casi simili degli ultimi tempi sembrano collegati in qualche modo alle vecchie miniere allagate che si trovano ai margini della città. Pozzi senza fondo, acque di morte circondate da tenebre in cui potrebbe nascondersi un predatore. Qualcuno che cela nell’ombra il proprio male, ma che alla luce del sole conduce una vita normale. Qualcuno che si infila di nascosto nelle case degli altri. Qualcuno che si insinua di nascosto sotto la tua stessa pelle. Per la prima volta dopo molto tempo Caffery ha paura di non riuscire a fermare l’ondata di furia assassina. La poliziotta Flea Marley è decisa ad aiutarlo, anche perché forse tra loro sta nascendo qualcosa che va oltre il rapporto professionale, ma nel tentativo di assisterlo nell’indagine scova una traccia che la porta lontano, troppo lontano da casa. E scopre anche qualcosa di talmente orribile da renderle impossibile tornare sui propri passi. E questa volta nessuno, nemmeno Caffery, potrà aiutarla."


- Bianca la neve, di Salla Simukka 

"Lumikki Andersson parte per Praga, dove intende godersi una vacanza in pace e solitudine, lontana dalle oscure vicende in cui è rimasta coinvolta in Finlandia, la sua madrepatria.
Il viaggio però si rivela tutt'altro che rilassante: infatti poco dopo il suo arrivo viene avvicinata da una ragazza, Lenka, che afferma di essere sua sorella. Pur sembrandole sincera, Lumikki percepisce che la giovane donna nasconde qualcosa: un segreto più grande di lei, radicato nella sua "sacra" famiglia adottiva.
Nel tentativo di fare luce sul mistero, la protagonista entra in contatto con una strana setta religiosa che, a poco a poco, si rivela più pericolosa di quanto potesse immaginare... Ma per fortuna Lumikki non è l'unica a voler indagare, e presto la sua strada incrocia quella di Ji{i, giovane e brillante giornalista in cerca di scoop che si trova già da tempo sulle tracce della setta.
Una immane tragedia incombe su di loro e qualcuno intende anche lucrarci una grossa somma. Lenka corre un pericolo mortale, e così Lumikki, che ormai sa molto più di quello che dovrebbe sapere. Nell'impietosa calura che imprigiona la capitale ceca, Lumikki sarà costretta, a ogni passo, a valutare di chi fidarsi, poiché nessuno è puro e bianco come la neve."


In lingua inglese


- Ash & Bramble, di Sarah Prineas

"La fiaba di Cenerentola è stata narrata innumerevoli volte. Ma quella che credete di sapere, non è affatto la sua vera storia.
Pin non ha nessun ricordo. Non sa chi è, o come ha fatto a ritrovarsi nella fortezza della Madrina. Sa soltanto di essere una Cucitrice, e di dover lavorare notte e giorno per creare vestiti da ballo adatti a personaggi delle fiabe.
Ma riesce a trovare finalmente il coraggio di fuggire insieme al coraggioso giovane Calzolaio.
Pin non conserva la sua libertà a lungo, però, dal momento che viene catturata di nuovo e costretta a vivere una nuova vita - quella che la madrine sceglie per lei - una storia da favola, completa di principe azzurro - anziché essere lasciata libera di cercare il proprio lieto fine."




- Took, di Mary Downing Hahn

"Il tredicenne Daniel Anderson non ha mai creduto alle pazze storie di Brody Mason a proposito della strega fantasma che vive a Brewster Hill insieme a Bloody Bones, il suo tremendo maiale mangia-uomini.
E' convinto che Brody stia probabilmente soltanto cercando di spaventarlo, dal momento che lui è quello nuovo in città.... almeno fino a quando la sua sorellina Erica comincia a diventare sempre più riservata e chiusa in se stessa, diventando sempre più simile alla sua bambola.
Quando, un giorno, la piccola scompare nel bosco, Daniel sa che qualcosa è andato terribilmente storto.
E' stata la strega a colpire?
E se Erica fosse stata presa?"





- The Dead House, di Dawn Kurtagich

"Benvenuti alla Casa della Morte.
Tre studenti: morti.
Carly Johnson: scomparsa senza lasciare traccia.
Sono trascorse due decadi da quando l'inferno si è scatenato a Elmbridge High, reclamando le vite di tre adolescenti e causando la scomparsa di una studentessa, Carly Johnson, per l'appunto.
La principale sospettata: Kaytlyn, la ragazza "venuta dal nulla".
Il diario di Kaitlyn, ritrovato fra le rovine di Elmbridge High, rivela i pensieri di una mente disturbata. Le sue pagine bruciacchiate narrano una sinistra versione degli eventi che ebbero luogo quella tragica notte, e la ragazza venuta dal nulla sembrerebbe essere al centro di tutto.
Ma molti affermano che Kaitlyn non esista affatto, e, in un certo senso, è proprio così... perché in realtà lei è l'alter ego di Carly.
Carly vive di giorno. Kaitlyn di notte. Ed è proprio durante la notte che un mistero riguardante la Casa della Morte comincia a dipanarsi, e una magia oscura, contorta e pericolosa a piagare le vite di qualunque studente si azzardi a toccarla."



- Blackbirds, di Chuck Wendig

"Miriam Black sa quando morirai. Da quando aveva vent'anni, è stata in grado di prevedere centinaia di incidenti d'auto, infarti, attacchi, suicidi, malattie.
Ma quando Miriam accetta un passaggio da un autista di camion, Louis Darling, e gli scuote la mano, riesce a capire che Louis sarà morto nel giro di trenta giorni, assassinato mentre ancora è lì che invoca il nome di Miriam.
Lei ha rinunciato da molto tempo a cercare di salvare le persone; i suoi sforzi servono solo a far avverare le profezie. 
Ma Louis morirà per colpa sua, e sarà proprio lei la prossima vittima.
Quindi non ha importanza che lei non sia in grado di salvarlo.
Se vuole sopravvivere, dovrà comunque provarci."



- Sweet Madness, di Lindsay Currie eTrisha Leaver

"Chi era Lizzie Borden?
Una giovane donna confusa, oppure una killer a sangue freddo?
Per generazioni intere, le persone da ogni parte del mondo hanno continuato a chiedersi in che modo Andrew Borden e la sua seconda moglie, Abby, siano andati incontro alle loro morti spaventose.
Lizzie, la figlia più giovane di Andrew, è stata accusata, ma la giuria impiegò solo novanta minuti per dichiararla non colpevole.
In questo retelling, la domestica di famiglia, Bridget Sullivan, getta una luce pietosa su una giovane donna, oppressa dal padre e dalla sua ambiziosa matrigna.
Lizzie era veramente pazza?
O fu condotta alla follia dal corso stesso degli eventi?"



:)


14 commenti:

  1. Chi perde paga (il tempo di trovarlo su Libraccio, almeno) sarà mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, anch'io non vedo l'ora di averlo.
      Fra l'altro, stavo leggendo che forse trarranno una serie tv dalle avventure di Bill Hodges... chissà che combineranno! ^____^

      Elimina
  2. L'Appuntamento con Zio Stevie è sempre imperdibile ;-) Cheers!
    P.S. Il film dei Fantastici Quattro deve ancora iniziare, quello che abbiamo visto era il prequel, Il problema è che lo trasmettono solo sul pianeta zero ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mi sa che hai ragione, questo sì che spiegherebbe mooooolte cose! :D

      Elimina
  3. "Bianca la neve" mi incuriosisce: avevo letto il volume precedente e lo avevo trovato carino ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non penso sia il mio genere, ma devo ammettere che quella copertina, con i corvi neri in movimento e la città sullo sfondo, per un attimo mi ha davvero incantato! :D

      Elimina
  4. Il nuovo libro di King, mi ricorda troppo Misery.
    Mentre non sapevo esistesse il libro di Les Revenants. Quello sì che vorrei leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, ogni libro di King è assolutamente imperdibile, quasi a priori, diciamo! XD
      Anche se concordo con te, la trama del nuovo ricorda tantissimo "Misery"... ma anche alcuni dettagli importanti de "La storia di Lisey", direi! ;D
      Mi sono persa la serie "Les Revenants", ma qualcosa mi dice che farei meglio a recuperare quanto prima... tanto più che anche il libro sembra decisamente appetitoso! :P

      Elimina
  5. Oltre Chi Perde Paga di King che prenderò sicuro, Anna di Niccolò Ammaniti avrà i miei soldi e la precedenza su tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sai che non sapevo che "Anna" uscisse questa settimana?
      Deve essermi sfuggito... grazie mille per averlo segnalato! ^____^

      Elimina
  6. Perché le trame di King ultimamente mi ricordano altri suoi libri? =.= Ad ogni modo, credo che comprerò anche questo! Magari mi stupisce, come sempre, o quasi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mr Mercedes", il primo libro della serie dedicato a Bill Hodges, era davvero bello, secondo me. Speriamo che questo sequel si riveli all'altezza: non vedo l'ora di averlo! ^____^

      Elimina
  7. Quelle inglesi mi ispirano più o meno tutte, mentre quello della Aguirre lo punto da quando è uscito in lingua originale! *_* Però le CE italiane hanno già lasciato in sospeso una serie di questa autrice, spero che non facciano il bis!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahia! Le nostre case editrici non perdonano, da quel punto di vista, purtroppo! ;(
      Speriamo non sia questo il caso...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...