domenica 21 maggio 2017

5 libri fantasy da leggere (in inglese) a maggio 2017

Qualche giorno fa, abbiamo dato un’occhiata ad alcuni promettenti libri fantasy in arrivo a maggio nelle librerie di tutta Italia.

Spostiamoci adesso sul versante “anglofono” della faccenda, e scopriamo insieme quali sono/saranno i 5 romanzi di genere fantastico più interessanti e attesi negli USA e in Gran Bretagna! ;)
 

Alice: The Wanderland Chronicles
di J.M. Sullivan

Alice The Wanderland Chronicles - J M Sullivan - book cover
 
I retelling di Alice, si sa, ormai vendono come il pane… probabilmente di più!
Questa curiosa rivisitazione sembra combinare i classici personaggi del romanzo di Lewis Carroll con ambientazioni e atmosfere in perfetto stile “Resident Evil”: la trama accenna a una misteriosa piaga destinata a trasformare i contagiati in creature pericolose e fameliche, i cosiddetti Momerath, e a una sedicenne di nome Alice chiamata ad attraversare una mefitica terra infestata dai mostri. Il tutto nella speranza di riuscire a scovare l’antidoto necessario, prima che le cose, per l’amata sorella Dinah, inizino a prendere una piega veramente brutta…

 
 


The Jane Austen Project
di Kathleen A. Flynn

The Jane Austen Project - Kathleen A. Flynn - book - cover

Per i fan dell’amatissima scrittrice britannica, il romanzo di Kathleen A. Flynn potrebbe prospettarsi come una lettura particolarmente frizzante: i viaggiatori del tempo Rachel e Liam vengono spediti indietro nei secoli, con l’obiettivo di ripercorrere il corso della storia fino al lontano 1815. La loro missione? Incontrare Jane Austen, diventare loro amici, e… rubare da lei qualcosa di estremamente prezioso.
Fan di Kerstin Gier, fatevi avanti! ;)
 
 
 


The Boy on the Bridge
di M. R. Carey

The Boy on The Bridge - M. R. Carey - book - cover

M. R. Carey è un autore che mantiene le sue promesse: qualche mese fa, infatti, lo scrittore aveva annunciato ai suoi fan di avere in cantiere nientemeno che un goloso prequel del suo best-seller più famoso, il magnetico “La Ragazza che Sapeva Troppo”… e infatti, eccolo qua!
La trama di “The Boy on the Bridge” sembra avvolta da un alone di mistero: tutto ciò che ci è dato sapere, al momento, è che gli avvenimenti narrati in questo nuovo libro si svolgeranno dieci anni prima, e che, pur essendo ambientati nello stesso mondo, non conterranno esagerati riferimenti alla futura ordalia di Melanie e Miss Justineau…

 
 


Evil is a Matter of Perspective
(antologia di racconti)

Evil is a Matter of Perspective - anthology - book - cover

Quello dei “cattivi” è indubbiamente un punto di vista che mi ha sempre affascinato. Scoprire le oscure motivazioni dei villains più ammalianti e letali delle storie, riuscire a capire chi – o che cosa – si è reso responsabile della loro trasformazione in forsennate creature cariche di dolore, risentimento e astio nei confronti del mondo… Non esiste un solo lettore, credo, a cui non sia capitato di lasciarsi sedurre dal “Lato Oscuro della Forza” almeno una volta.
Tempo fa, mi capitò di leggere una piacevolissima antologia chiamata “Troll’s Eye View”; un libro dedicato, per l’appunto, ad alcuni dei più celebri antagonisti “storici” delle fiabe classiche del passato.
Evil is a Matter of Perspective” avrà, a giudicare dai nomi coinvolti (R. Scott Bakker, Adrian Tchaikovsky, Brian Staveley, Bradley P. Beaulieu, Deborah A. Wolf….), un taglio molto più adulto e maturo: una prerogativa che, al momento, non fa altro che rendere il progetto ancora più curioso e allettante ai miei occhi …

 
 


Flame in the Mist
di Renee Ahdieh

Flame in the Mist - Renee Ahdieh - book - cover

L’autrice de “La Moglie del Califfo” torna in libreria con una nuova serie, ambientata stavolta fra i suggestivi paesaggi del Giappone medievale: la protagonista è Mariko, la figlia di un importante samurai, costretta dalle rigide convenzioni sociali a dimenticare le proprie aspirazioni e il suo sogno di diventare una brillante alchimista.
Tutto ciò che il padre desidera per lei, infatti, è il conseguimento di un nobile e prestigioso matrimonio. Ma quando la ragazza intraprende il lungo viaggio destinato a condurla al palazzo imperiale (direttamente fra le braccia dello sconosciuto che dovrà sposare…), il suo convoglio viene attaccato dal pericoloso Black Clan, un gruppo di banditi assoldato appositamente per uccidere Mariko…
 

4 commenti:

  1. Evil is a Matter of Perspective mi ispira davvero parecchio. Lo terrò d'occhio! Alice: The Wanderland Chronicles sembra interessante, ma non so, non c'è retelling di Alice che mi sia piaciuto del tutto XD che sia la volta buona?
    Intrigante anche Flame in the Mist, ma l'idea di base mi sembra praticamente la stessa de La moglie del califfo :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anch'io la stessa cosa, a proposito di "Flame in the Mist"! :(
      Gli altri due che hai citato, invece, mi tentano parecchio. Soprattutto "Evil is a Matter of Perspective": in parte perché mi intriga il tema, in parte perché i nomi degli autori coinvolti sono davvero di primo piano! *____*

      Elimina
  2. Praticamente concordo in tutto e per tutti con quello che ha già scritto Giusy! :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...