La trama de “Il Racconto dell’Ancella”
“In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Le poche donne in grado di avere figli, le "ancelle", sono costrette alla procreazione coatta, mentre le altre sono ridotte in schiavitù. Della donna che non ha più nome e ora si chiama Difred, cioè "di Fred", il suo padrone, sappiamo che vive nella Repubblica di Gilead, e che può allontanarsi dalla casa del padrone solo una volta al mese, per andare al mercato. Le merci non sono contrassegnate dai nomi, ma solo da figure, perché alle donne non è più permesso leggere. Apparentemente rassegnata al suo destino, Difred prega di restare incinta, unica speranza di salvezza; ma non ha del tutto perso i ricordi di "prima"...”
Come si può facilmente dedurre dalla sinossi de “Il Racconto dell'Ancella”, Margaret Atwood (considerata, a buon ragione, come una delle autrici di fantascienza più importanti e premiate di tutti i tempi…) è stata, è e sarà sempre una fervente e accanita sostenitrice dei diritti delle donne. Che il suo nome continui a saltar fuori in questo periodo di vergognoso e oltraggioso sminuimento del movimento femminista e delle sue fondamentali crociate, forse è un fatto non dovrebbe neppure sorprendere più di tanto.
Oltre a “The Handmaid’s Tale” (prodotto da Hulu), vi sarà piacere sapere che è in arrivo un altro adattamento di un popolare romanzo di Margaret Atwood, stavolta targato Netflix: il thriller di stampo storico/drammatico “Alias Grace”, infatti, diventerà una miniserie interpretata da Sarah Gadon (“22.11.63”), Kerr Logan (“Il Trono di Spade”) e Edward Holcroft (“Kingsman: Secret Service”). Il romanzo da cui tutto è iniziato (“L’altra Grace”) risulta attualmente fuori catalogo, ma chissà… più avanti, magari, qualche importante editore italiano deciderà di concederci un altro piccolo regalo! ;D
L'ho letto poco tempo fa ed il libro è davvero bello anche se parecchio forte a livello di contenuti.
RispondiEliminaSono curioso anche rispetto alla serie.
Sospettavo, infatti, che le tematiche fossero molto forti e "disturbanti". E' bastato il trailer della serie a farmi avvertire un senso di cedimento all'altezza delle ginocchia... ma dovrebbe essere un libro che merita, come fortunatamente mi confermi anche tu: per cui, so già che prima o poi finirò per iniziarlo! :)
EliminaLo voglio leggere da una vita (ed essendo
RispondiEliminasmanettona ce l'ho anche nel kindle XD) per cui sono proprio contenta per la sua ristampa *^*
Lieta di averti dato una buona notizia! ^____^
EliminaSperiamo sia all'altezza delle aspettative, allora! ;D