mercoledì 24 maggio 2017

Premio Nebula 2016: ecco i vincitori…

Premio Nebula - logo - 2016
 
Se leggere fantasy è diventata una vostra consolidata abitudine, sono certa che avrete già sentito parlare del famoso Premio Nebula, un prestigioso riconoscimento che la Science Fiction and Fantasy Writers of America sceglie di concedere, ogni anno, alle più meritevoli opere di genere fantastico/sci-fi.
Come ogni competizione che si rispetti, anche il Premio Nebula viene assegnato in base a una serie di categorie che rispondono a dei canoni di appartenenza ben precisi.

Personalmente, tendo a non dare eccessivo peso ai nomi dei vincitori in senso lato, dal momento che (come in qualsiasi altra circostanza affine), l’esito finale dei Nebula dipende soprattutto dalla personalità, dall’umore e dalle preferenze individuali di ciascun giurato chiamato a esprimere la sua opinione.
In compenso, tendo a tenere particolarmente da conto la sequenza dei finalisti, perché ormai è un dato di fatto: all’interno della rosa dei candidati al Nebula mi è capitato, spesso e volentieri, di riuscire a scovare delle letture veramente interessanti…

Ad ogni modo, i vincitori dell’edizione 2016 sono stati annunciati soltanto pochi giorni fa. Troverete di seguito l’elenco completo, così come riportato da quella preziosissima miniera di spunti e informazioni che risponde al nome di Tor.com! ;D
 
 
Premio Nebula 2016

Categoria
Miglior Romanzo

Il Vincitore
All the Birds in the Sky, di Charlie Jane Anders

All the birds in the sky - book - cover - Charlie Jane Anders
 
“Patricia Delfine e Laurence Armstead sono amici di infanzia. Non si aspettano veramente di ritrovarsi - non dopo essersi separati, in circostanze abbastanza misteriose, durante gli anni del liceo. Dopotutto, quando ti ritrovi a sviluppare una serie di poteri magici, o a costruire una macchina del tempo istantanea, potresti fare molta fatica a passare inosservato.
Ma, adesso che sono entrambi adulti, e che vivono entrambi in quella particolarissima mecca hipster chiamata San Francisco, il mondo sta cominciando a crollare intorno a loro.
Laurence è un genio dell’ingegneria che lavora insieme a un gruppo intenzionato a evitare la catastrofe attraverso l’intervento tecnologico, per fermare il cambiamento climatico globale. Patricia, invece, si è laureata presso la Eltisley Maze, l’accademia segreta per i magicamente dotati del mondo, e collabora con una piccola banda di altri maghi, con lo scopo di riuscire a porre un rimedio ai crescenti mali del mondo.
Eppure qualcosa di più grande di loro sta per entrare in azione; qualcosa che è iniziato anni prima, durante la loro giovinezza, e che adesso è determinato a riportarli insieme – se sia per salvare il mondo, o per scaraventarlo in una nuova era oscura, resta ancora da scoprire.”
 
 
Gli altri candidati:

Borderline, di Mishell Baker
The Obelisk Gate, di N.K. Jemisin
Ninefox Gambit, di Yoon Ha Lee
Everfair, di Nisi Shawl

 
Categoria
Miglior Romanzo Breve
Il Vincitore
Every Heart a Doorway, di Seanan McGuire

Every Heart a Doorway - cover - book
“Nelle giuste circostanze, bambini di ogni angolo del mondo hanno sempre continuato a scomparire: scivolando attraverso le ombre raccolte sotto il letto, o sul retro di un guardaroba; ruzzolando giù per la tana di un coniglio o lungo un vecchio pozzo, per emergere… da qualche altra parte.
Ma le terre incantate hanno poco bisogno di bambini terribilmente a corto di miracoli. Nancy è caduta, una volta, ma adesso è tornata. Le cose che ha sperimentato… sono sufficienti a cambiare una persona.
I bambini sotto le cure di Miss West questo lo capiscono, fin troppo bene. E ciascuno di loro sta cercando una via per tornare indietro dal proprio mondo di fantasia.
Ma l’arrivo di Nancy porta un cambiamento, all’interno della Casa.
C’è un’oscurità che si annida dietro ogni angolo; allo scoccare della tragedia, toccherà proprio a Nancy e ai suoi nuovi compagni di scuola arrivare al cuore della faccenda.
A qualsiasi costo.”


 

Gli altri candidati:

Runtime, di S.B. Divya
The Ballad of Black Tom, di Victor LaValle
The Liar, di John P. Murphy
A Taste of Honey, di Kai Ashante Wilson
 

Categoria: 
Miglior racconto
Il Vincitore: 
The Long Fall Up, di William Ledbetter

Gli altri candidati:

Sooner or Later Everything Falls Into the Sea, di Sarah Pinsker
The Orangery, di Bonnie Jo Stufflebeam
Blood Grains Speak Through Memories, di Jason Sanford
The Jewel and Her Lapidary, di Fran Wilde
You’ll Surely Drown Here If You Stay, di Alyssa Wong
 

Categoria:
Miglior racconto breve
Il Vincitore: 
Seasons of Glass and Iron, di Amal El-Mohtar

Gli altri candidati:

Our Talons Can Crush Galaxies, di Brooke Bolander
Sabbath Wine, di Barbara Krasnoff
Things With Beards, di Sam J. Miller
This Is Not a Wardrobe Door, di A. Merc Rustad
A Fist of Permutations in Lightning and Wildflowers, di Alyssa Wong
Welcome to the Medical Clinic at the Interplanetary Relay Station│Hours Since the Last Patient Death: 0, di Caroline M. Yoachim
 
 
Alcune recensioni relative ai libri vincitori delle scorse edizioni:

Uprooted (2015)
American Gods (2002)


2 commenti:

  1. La trama di All the birds in the Sky mi attira particolarmente! *-* Spero proprio che venga tradotto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...