sabato 31 agosto 2019

"Leopardo Nero, Lupo Rosso": il "fantasy letterario" di Marlon James arriva anche in Italia...

Leopardo Nero, Lupo Rosso”, il celebrato e chiacchieratissimo libro fantasy di Marlon James, arriverà nelle librerie italiane il prossimo 29 ottobre, per opera della casa editrice Frassinelli.

Questo romanzo è riuscito a guadagnarsi parecchia attenzione negli USA, in parte per via della sua accattivante premessa narrativa (un romanzo per adulti basato sulla misteriosa e sanguinosissima mitologia africana!) e in parte perché la critica l’ha subito accolto come un ottimo esempio di “fantasy letterario”…

Andiamo quindi a scoprire insieme la trama e a dare un’occhiata all’immagine di copertina di “Leopardo Nero, Lupo Rosso”, che fra l’altro resterà in questo caso invariata rispetto a quella dell’edizione in lingua originale! ^^


libri fantasy 2019- Marlone James- Leopardo Nero Lupo Rosso

Dark Star, Vol. 1

Potete acquistarlo QUI


“Mistero e magia, potere e sangue sono gli elementi portanti di questo straordinario romanzo epico, il primo fantasy ambientato in un'Africa dove leopardi e lupi si mescolano con uomini dai poteri sovrannaturali. Già opzionato per una serie televisiva, Leopardo nero, lupo rosso è il primo libro di una trilogia, accolto con enorme successo in US e UK. Nello straordinario primo romanzo della trilogia Dark Star di Marlon James, mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell'Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L'Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario - «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto. Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l'Inseguitore si sposta da un'antica città all'altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità.”


Voglio confessarvi la verità: questo è uno di quei libri che non sono (ancora) del tutto sicura di voler leggere. Per carità: la maggior parte delle recensioni straniere di “Leopardo Rosso, Lupo Nero” lascia trapelare un grande entusiasmo, e un apprezzamento a dir poco smodato per le doti stilistiche di Marlon James (per approfondire l’argomento, vi consiglio ad esempio di dare un’occhiata a questa recensione).

La trama lasci presagire grandi cose, e ho sicuramente apprezzato la dichiarazione rilasciata dall’autore in occasione di un’intervista, secondo la quale questo romanzo vuole essere una sorta di “risposta” a “Il Signore degli Anelli”, riletto in una chiave completamente diversa e supportata dalla suggestiva e iper-brutale mitologia africana.

Diciamo che a lasciarmi un po’ perplessa è il fatto che, a conti fatti, sembra che finora siano stati soprattutto i non-lettori di fantasy abituali ad aver amato molto questo libro! XD Sicuramente si tratterà di un’opera un po’ particolare, molto più raffinata ed esteticamente curata del 90% dei romanzi di genere indirizzati al grande pubblico… Ma questo sarà un bene o un male?  Suppongo che non riuscirò a farmi un’idea precisa della risposta da dare a questa domanda fino a quando non mi sarò decisa a comprare il libro e a concedergli un’occasione…




E voi, amici, cosa ne pensate?
Leggerete “Leopardo Nero, Lupo Rosso”? :)



4 commenti:

  1. Chissà. M'ispira una certa pesantezza, ma sembra imperdibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lo stesso timore - anche perché in fondo confesso di non essere mai stata una tipa da "alta letteratura", ehehe! ;D
      Però credo che, quando uscirà in italiano, proverò a scaricare un estratto sul Kindle e a farmi un'idea più precisa! ^_____^

      Elimina
  2. mi è stato inviato quest'estate per leggerlo in anteprima e ops, ancora non l'ho fatto (ma in realtà non posso parlare del libro fino al 29 ottore, data di uscita, quindi sto rimandando anche per questo). Però le premesse mi sembrano ottime, spero solo che i giudizi non siano troppo esagerati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anch'io, Giusy! ^^
      Alcune recensioni sbirciate in giro qua e là sui siti stranieri mi hanno un po' "spaventato" (pare che il libro tratti tematiche veramente forti...), ma per il momento resta salda una forte curiosità di fondo, quindi... Mi sa che a questo punto aspetterò il 29 prima di decidere! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...