lunedì 27 gennaio 2020

Libri Fantasy 2020: le novità in uscita a gennaio (dal 27 gennaio al 2 febbraio)

Buon pomeriggio, amici lettori! ^____^

Qualcosa mi dice che questa sarà una grande settimana per i fan di Brandon Sanderson: la Fanucci riporterà infatti in libreria "Elantris", il primo romanzo dell'autore, a un prezzo più che accessibile, mentre la Armenia pubblicherà "Starsight", il secondo capitolo della quadrilogia iniziata con "Skyward" lo scorso anno.

Fra le novità in lingua inglese, attirano invece l'attenzione "Prosper's Demon", un horror breve che a quanto pare potrebbe inserirsi perfettamente nella lista dei libri fantasy sugli esorcismi che mi piacerebbe leggere, e un nuovo romanzo per adulti di Eoin Colfer, il celebre autore di "Artemis Fowl"...


Libri fantasy 2020
(in uscita dal 26 gennaio al 2 febbraio)


Italia:


A Closed and Common Orbit: L'Orbita Ordinaria
di Becky Chambers 


"Dopo The Long Way. Il lungo viaggio, Becky Chambers torna con L’orbita ordinaria, l’atteso e incredibile sequel della serie che l’ha resa celebre, Wayfarers, perfetta per i fan di Firefly di Joss Whedon, Mass Effect e Star Wars.
Quando l'IA Lovelace si risveglia in un corpo artificiale - un kit persona che rinomina Sidra - il viaggio che la condurrà a Porto Coriol con gli amici Pepper e Blue diventa un'esplorazione del mondo che la circonda e di una nuova esistenza diametralmente opposta alla sua vita sulla Wayfarer. Alla ricerca di uno scopo che vada oltre ciò per cui è stata programmata, confusa dai limiti che paradossalmente la sua libertà le impone, tenterà di comprendere il proprio ruolo nell'universo e scoprirà quanto è difficile, ma anche entusiasmante, condividerlo con specie e razze diverse. Grazie all'amicizia con l'aeluon Tak e a quella di Pepper e Blue, Sidra imparerà che l'universo è pieno di solitudini destinate ad incontrarsi, e che tutte loro hanno un proprio posto nel mondo. Unite, Pepper e Lovelace scopriranno che, indipendentemente dalla vastità infinita dello spazio, due persone possono riempirlo totalmente e insieme, cercando appoggio e aiuto uno nell'altra." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Elantris
di Brandon Sanderson


"Elantris, la città degli dèi. Abitata da creature di una bellezza splendente, è un luogo di fulgore e magia. Un luogo di felicità eterna. Ma all'improvviso quell'eternità ha fine. Elantris diventa un luogo di tetra disperazione: i suoi abitanti, colpiti da un'orrenda maledizione, diventano misere creature i cui corpi hanno dimenticato di essere morti e la città diventa la loro tomba. E quella maledizione può colpire chiunque: anche Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. All'insaputa di tutti, il giovane viene rinchiuso tra le mura di Elantris, dove sarà costretto a fare i conti con una civiltà imbarbarita. Agli occhi del mondo lui è morto, anche per Sarene, la principessa che si preparava a diventare sua sposa, sperando, dopo una lunga corrispondenza, di trovare l'amore oltre le ragioni di Stato. Dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia rappresentata da Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden: è venuto per redimere Arelon o per distruggerla? Né Sarene né Hrathen sanno la verità su Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto dietro la maledizione di Elantris e a dare un nuovo futuro al suo regno." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Starsight
di Brandon Sanderson


"Spensa è diventata quell'eroina che sognava di essere, ma le verità che ha appreso su suo padre sono devastanti. Le voci sulla sua codardia sono vere: abbandonò il suo volo durante la battaglia contro i Krell e, peggio ancora, si rivoltò contro la sua squadra e li attaccò. Spensa è sicura che qualsiasi cosa sia successa al padre nella sua astronave potrebbe accadere anche a lei. Quando è uscita dal guscio protettivo del suo pianeta, ha udito le stelle - ed è stato terrificante. Tutto ciò che le hanno insegnato sul suo mondo è una bugia. Ma Spensa ha anche scoperto alcune cose su se stessa e viaggerà fino ai confini della galassia, se necessario, per salvare l'umanità..." Potete acquistarlo QUI in italiano.


La Luna su Soho
di Ben Aaronovitch


"Una canzone. Questo è ciò che Peter Grant, poliziotto del Metropolitan Police Service di Londra e apprendista stregone, sente quando esamina per la prima volta il cadavere di Cyrus Wilkins, batterista jazz part-time e contabile a tempo pieno. Causa del decesso: attacco cardiaco durante un'esibizione al Club 606 di Soho. Fin qui tutto normale. Ma le note del buon vecchio jazz risuonano da quel corpo esanime come fosse uno stereo. E Peter sa che si tratta di una morte tutt'altro che naturale. E mentre qualcosa di inquietante e di magico si muove nell'ombra uccidendo una serie di musicisti jazz dilettanti e semiprofessionisti durante le loro esecuzioni, Peter dovrà indagare anche su un secondo intricatissimo caso che nulla ha a che vedere con il primo. Mentre investiga intorno a questa serie di morti tutte avvenute nel quartiere di Soho, Peter scoprirà che la misteriosa e sinistra minaccia porta direttamente sulle tracce di un giovane musicista jazz, un talentuoso trombettista di nome Richard "Lord"." Potete acquistarlo QUI in italiano.


A Time of Blood: Tempo di sangue
di  John Gwynne



"Drem e i suoi amici sono perseguitati dal ricordo degli orrori di cui sono stati testimoni durante la battaglia del lago Starstone: le urla di uomini trasformati in bestie e la vista di un demone che risorgeva dalla morte. Fritha, la spietata somma sacerdotessa dei demoni è però più letale di qualsiasi ricordo, e sta dando loro la caccia. Nascosta nella Foresta di Forn, Riv sa che in quanto mezzosangue la sua stessa esistenza costituisce una minaccia per i Ben-Elim. Lei rappresenta il loro più pericoloso segreto, e se dovessero trovarla gli angeli guerrieri non esiterebbero a metterla a tacere per sempre. Intanto le forze demoniache si moltiplicano e mandano un potente esercito a conquistare la roccaforte degli angeli. Come gli eroi dei tempi antichi, Riv, Drem e i guerrieri dell'Astro Splendente dovranno combattere per salvare tanto loro stessi quanto la loro terra, ma potrà la luce trionfare sull'oscurità in ascesa?" Potete acquistarlo QUI in italiano.



USA:

Prosper'S Demon
di K. J. Parker


"The unnamed and morally questionable narrator is an exorcist with great follow-through and few doubts. His methods aren’t delicate but they’re undeniably effective: he’ll get the demon out—he just doesn’t particularly care what happens to the person.
Prosper of Schanz is a man of science, determined to raise the world’s first philosopher-king, reared according to the purest principles. Too bad he’s demonically possessed."  Potete acquistarlo in inglese QUI


The Bard's Blade
di Brian D. Anderson


"Mariyah enjoys a simple life in Vylari, a land magically sealed off from the outside world, where fear and hatred are all but unknown. There she's a renowned wine maker and her betrothed, Lem, is a musician of rare talent. Their destiny has never been in question. Whatever life brings, they will face it together.
But destiny has a way of choosing its own path, and when a stranger crosses the wards into Vylari for the first time in centuries, the two are faced with a terrible prophecy. For beyond the borders, an ancient evil is returning, its age-old prison shattered.
The two must leave their home behind, and in doing so will face sorcerers and thieves, con-men and assassins, treachery and greed. How far down this path will they have to go to stop the rising darkness and save their home? And how much of themselves will they have to give up along the way?"   Potete acquistarlo in inglese QUI


Highfire
di Eoin Colfer


"From the New York Times bestselling author of the Artemis Fowl series comes a hilarious and high-octane adult novel about a vodka-drinking, Flashdance-loving dragon who lives an isolated life in the bayous of Louisiana—and the raucous adventures that ensue when he crosses paths with a fifteen-year-old troublemaker on the run from a crooked sheriff.
In the days of yore, he flew the skies and scorched angry mobs—now he hides from swamp tour boats and rises only with the greatest reluctance from his Laz-Z-Boy recliner. Laying low in the bayou, this once-magnificent fire breather has been reduced to lighting Marlboros with nose sparks, swilling Absolut in a Flashdance T-shirt, and binging Netflix in a fishing shack. For centuries, he struck fear in hearts far and wide as Wyvern, Lord Highfire of the Highfire Eyrie—now he goes by Vern. However...he has survived, unlike the rest. He is the last of his kind, the last dragon. Still, no amount of vodka can drown the loneliness in his molten core. Vern’s glory days are long gone. Or are they?
A canny Cajun swamp rat, young Everett “Squib” Moreau does what he can to survive, trying not to break the heart of his saintly single mother. He’s finally decided to work for a shady smuggler—but on his first night, he witnesses his boss murdered by a crooked constable.
Regence Hooke is not just a dirty cop, he’s a despicable human being—who happens to want Squib’s momma in the worst way. When Hooke goes after his hidden witness with a grenade launcher, Squib finds himself airlifted from certain death by…a dragon?
The swamp can make strange bedfellows, and rather than be fried alive so the dragon can keep his secret, Squib strikes a deal with the scaly apex predator. He can act as his go-between (aka familiar)—fetch his vodka, keep him company, etc.—in exchange for protection from Hooke. Soon the three of them are careening headlong toward a combustible confrontation. There’s about to be a fiery reckoning, in which either dragons finally go extinct—or Vern’s glory days are back." Potete acquistarlo in inglese QUI


Fumetti e manga:





Usciranno anche: 

Testa di Morte
Marvels: Cofanetto Completo
Marvels: Epilogo
Seraph of the End – Guren Ichnose: Catastrophe at the End 4
Exiles 1: Mondo in Frantumi
Superior Spider-Man 2: Otto-matico
Spider-Man 2099
L'Attacco dei Giganti 29
Yona - La Principessa Scarlatta 12


Le altre uscite di Gennaio:




6 commenti:

  1. Oddio, la Fanucci con copertine belle, non ci credo!

    RispondiElimina
  2. A questo giro solo manga: I dipinti maledetti, e la mia amatissima Yona :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, "I Dipinti Maledetti" lo sto leggendo anch'io! :D
      Sono rimasta un po' indietro, ma per il momento devo dire che mi piace non poco! ^_____^

      Elimina
  3. Ho già ordinato "I dipinti Maledetti", spero che Amazon si muova a spedirlo. Invece per quanto riguarda Fanucci ogni volta che pubblica qualcosa mi sorprendo che non sia ancora fallita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Fanucci ha una... curiosa politica editoriale, effettivamente! XD Ma speriamo che non fallisca: nonostante i suoi innumerevoli difetti, è una delle poche case editrici a proporre fantasy di qualità in Italia (anche se non ai livelli della Mondadori, si capisce: nessuno è ai livelli della Mondadori, di questi tempi...).
      Uh, io invece con "I Dipinti Maledetti" sono rimasta un po' indietro, ma non vedo l'ora di recuperare! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...