venerdì 4 dicembre 2020

"Mage and Demon Queen": la serie fantasy/yuri più popolare di Webtoon

 


Avete mai letto fumetti su Webtoon?

Io ho scoperto la App soltanto di recente; mia sorella, in realtà, continuava a consigliarmi di buttarci un'occhiata da tempo, ma è stato soltanto dopo aver letto questo articolo sul sito americano CBR.com che mi sono decisa a scaricarla sul mio cellulare e ad attivare un account.

"Mage and Demon Queen" è una serie a fumetti di genere fantasy/umoristica/super-yuri; tre etichette che si sposano benissimo con i miei gusti personali, e che mi hanno convinto a buttarmi a capofitto sul primo "episodio".

La protagonista, Malorie, è una giovane maga, studentessa presso la rinomata Accademia degli Avventurieri in un mondo piagato dalle costanti tensioni fra la razza umana e quella dei demoni. La ragazza, dotata di una grinta e di una spregiudicatezza ai confini della realtà, trascorre la maggior parte delle sue giornate a escogitare convoluti piani machiavellici. Il suo obiettivo? Espugnare la famigerata Torre dei Demoni, sgominare tutti i "boss/generali" di livello intermedio e arrivare in cima alla struttura, sul piano dedicato alla leggendaria Regina Demone Velverosa. Fin da giovanissima, infatti, Malorie non ha mai sognato altro che di affrontare questa potentissima, letale e avvenente Nemica della razza umana... ma soltanto perché crede che, una volta sconfitta, la Regina Vel poi concederà la sua mano! XD Malorie, infatti, è innamorata persa di lei, e tutte le sue convolute macchinazioni, in realtà, sono finalizzate ad attirare la sua attenzione.

A partire da questa premessa assurda, ridicola, irresistibile, l'autrice ha confezionato quella che, per me, è rapidamente diventata una delle più incantevoli e divertenti serie yuri degli ultimi anni. Eppure, battute demenziali a parte, "Mage and Demon Queen" si rivela anche capace, a poco a poco, di raccontare una storia coinvolgente, inaspettata e affascinante, in grado di prestarsi a un'evoluzione emozionale progressiva, lenta ma costante.

La componente romance - fortissima, centrale - con il susseguirsi degli episodi prende a connotarsi di sfumature sorprendentemente delicate. Lo spirito irriverente e buffonesco continua a farla da padrone, ma fortunatamente le sue esigenze non compromettono lo sviluppo della trama o della relazione fra l'agguerrita Malorie e la tzundere per eccellenza Vel.

Una cosa che ho notato, ultimamente, leggendo un po' di light novel, è che molti autori asiatici tendono a dimenticare l'uso e l'importanza di un fondamentale strumento narrativo chiamato "conflitto". In "Mage and Demon Queen", sulla carta "semplice" manga a sfondo sentimentale, l'autrice riesce, invece, a giocarsi questa carta con professionalità, freschezza e competenza. La sua serie non cerca di prendersi sul serio neanche per un attimo e punta tutto sul fattore "divertimento", certo... ma riesce a farlo con intelligenza e acume, sfruttando tutte le convenzioni di un genere (anzi, due...) a proprio favore, con lo scopo di creare tensione, complicità e meraviglia. In altre parole: per emozionare il lettore.

Per ora, sono arrivata a leggere più o meno fino alla metà della seconda stagione di "Mage and Demon Queen", al momento ancora in corso (i vari episodi vengono rilasciati su Webtoon a cadenza settimanale). Anche questa nuova ondata di avventure sembra pronta a riservarci un grosso carico di sorprese, da quanto ho avuto modo di capire. L'attenzione si è focalizzata soprattutto sullo sviluppo della trama orizzontale e sul potenziamento del world building, attraverso l'inserimento di nuovi nemici e l'esplorazione di flashback e retroscena relativi alle due protagoniste e ai numerosi personaggi secondari. Senza andare a ledere nulla, in termini di romance e pazzo umorismo adolescenziale, si capisce!

Se avete voglia di farvi due risate, e lasciarvi coinvolgere da una spassosa e romantica avventura fantastica ispirata al mondo degli anime, dei manga e dei videogiochi, provate a leggere questa serie su Webtoon. La parte migliore? È completamente gratis! ;D


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...