mercoledì 5 ottobre 2011

Terra Nova: i primi episodi su Fox



"Terra Nova" è una nuovissima serie televisiva prodotta dal (quasi-)sempre geniale Steven Spielberg. Questa volta il regista più famoso del mondo non ci propone una delle sue avventure a sfondo "alienesco" (o almeno, così pare... quando si tratta di Spielberg, non si può mai dire, prima o poi un alieno potrebbe sempre saltare fuori...), bensì un' avventura fantastica ambientata nel mondo del futuro... ma anche del passato.
Com'è possibile?
Ma è semplicissimo: l'idea di base prevede che, nel corso del ventiduesimo secolo, l'inquinamento ambientale sia diventato tale da costringere la popolazione mondiale ad un'evacuazione generale.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, tuttavia, la destinazione prescelta dagli esuli non è un altro pianeta: l'idea degli scienziati è semplicemente quella di tornare 85 milioni di anni indietro nel passato, in piena età preistorica, per poter ricominciare una nuova vita e gettare le basi per un'inedita civiltà che, nelle intenzioni, dovrebbe rinascere adeguandosi a più alti valori sociali e morali rispetto a quella che l'ha preceduta.
I protagonisti della serie, i cinque membri della famiglia Shannon, varcano il portale che conduce a "Terra Nova" durante quello che viene definito il "Decimo Pellegrinaggio".
Da quel momento in poi, i nostri eroi si troveranno a dover fare i conti con milioni di difficoltà di vario tipo, dal problema della difficile convivenza con i dinosauri alla semplice gestione di normalissime (ma non per questo meno impegnative, a quanto pare) dinamiche familiari.




Dunque... ieri su Fox ho seguito i primi tre episodi della serie: dopo una massiccia campagna pubblicitaria che si è protratta per vari mesi, devo dire che le mie aspettative di telespettatrice erano piuttosto alte... e per fortuna, non sono state deluse.
Ma procediamo con un pò di ordine, per quanto possibile.
"Terra Nova" è una serie costosa, che si avvale di moltissimi effetti speciali. Lo è per forza di cose: i responsabili di una sceneggiatura che prevede la ricostruzione di scenari futuristici, antiche giungle pullulanti di dinosauri, sequenze d'azione a non finire, e chi più ne ha, più ne metta, certamente non possono mettersi poi a lesinare sull'uso della computer grafica. Il risultato, dal punto di vista visivo, secondo me è più che soddisfacente. Ho idea che il "look" dei dinosauri avrebbe potuto essere un pò più curato, ma abbiate pazienza con me: ho una fissa per i dinosauri da quando ero una bambina (il primo film che io abbia mai visto al cinema, non per niente, è stato "Jurassic park"), quindi la cosa probabilmente mi rende da questo punto di vista un pò "cavillosa".
La trama, ad ogni modo, presenta dei risvolti intriganti fin dall'inizio. Ci sono dei punti interrogativi in sospeso, degli enigmi da risolvere, personaggi dal passato misterioso che, manco a dirlo, sicuramente custodiranno il loro bel numero di scheletri nell'armadio... L'unica "pecca", per così dire, secondo me consiste nell'aver schierato il solito nugolo di personaggi "assolutamente positivi" alla Spielberg: la classica famigliula felice, capitanata dall'impavido poliziotto dal cuore d'oro e dall'altrettanto impavida e brillante dottoressa, con tanto di figlio maggiore scavezzacollo- ma- tanto- eroico, figlia di mezzo secchiona- ma- tanto-carina, figlioletta minore dolce e tenera come un orsacchiotto. Dove sta il difetto?, vi chiederete voi. Da nessuna parte, in teoria, ma secondo me, che sono una tipa cinica (ogni tanto, almeno...) se tutto questo fiumiciattolo di zucchero finirà per confluire in uno sterminato oceano di buonismo (nel senso che non assisteremo mai ad un colpo di scena inaspettato, perché i produttori faranno sempre in modo che tutti finiscano le loro giornate "felici e contenti") lo potrebbe diventare, un difetto. Ma dopo tre soli episodi, senza dubbio è troppo presto per giudicare! ^^

In conclusione, per quel poco che ho visto fino a qui, "Terra Nova" è una serie molto, molto promettente, che vanta degli scenari mozzafiato, una storia intrigante e un notevole potenziale di sviluppo. Io, dal canto mio, continuerò sicuramente a seguirla, e a pregare che il pubblico americano faccia altrettanto... Vi aggiornerò poi a fine stagione per farvi sapere anche il mio commento definitvo! ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...