lunedì 10 settembre 2012

In uscita: Il labirinto dei libri sognanti


In arrivo il 27 settembre un nuovo libro dello scrittore tedesco Walter Moers: "Il labirinto dei libri sognanti", sequel (sembra quasi uno scioglilingua, ma giuro che non lo è! XD) de "La città dei libri sognanti"! Traduce e pubblica la casa editrice Salani! ^^

"Una città costruita di libri e attorno ai libri, che vive di libri, di chi li legge e di chi li scrive...
Sono le ultime parole di La città dei libri sognanti. E in effetti la vecchia Librandia non esiste più. Duecento anni dopo ne è sorta un altra, più spigliata, disinvolta e moderna, più luminosa e popolata da personaggi in apparenza meno truci e foschi. Però - si sa - l'apparenza inganna, e fin da quando rimette piede in Librandia alla ricerca dell'autore di una misteriosa lettera, Ildefonso si ritrova alle prese con fenomeni misteriosi, specialmente dopo aver frequentato un pubblico fumoir nel quale individui fra i più strampalati fumano non meno strampalate sostanze allucinogene. La città, come la precedente, è costruita con i libri e attorno ai libri, vive di libri, di chi li legge e li scrive. Ed è sorta, come la precedente, su un intrico sotterraneo popolato, oltre che di libri viventi e tendenzialmente mostruosi, di individui inquietanti come i librinisti, le librellette e i librinauti (gli ex cacciatori di libri, ma inciviliti)... "


"Il labirinto dei libri sognanti" rappresenta il sesto volume del ciclo di Zamonia!
Ritorna qui in azione il protagonista del quarto libro, il "vermicchione" Ildefonso de' Sventramitis, una sorta di dinosauro erudito appassionato di letteratura e poesia.
Moers è uno scrittore di libri per ragazzi piuttosto apprezzato, sia nel suo Paese natale che qui in Italia, ma ha anche una personalità estremamente riservata, perciò non sono davvero moltissime le cose che si conoscono sul suo conto. Vive ad Amburgo e, nel corso del tempo, ha creato e sceneggiato diversi fumetti. 
Io personalmente non ho mai avuto modo di leggere nulla di suo: e voi? :)

Il Ciclo di Zamonia:

1. Le tredici vite e mezzo del Capitano Orso Blu
2.  Ensel e Krete,
3 Rumo e i prodigi dell'oscurità
4. La città dei libri sognanti
5. L'accalappiastreghe
6. Il labirinto dei libri sognanti

4 commenti:

  1. Il primo non l'ho finito... non so perché.. ora che i ci hai fatto pensare, lo riprenderò in mano! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, bene! ^^ Se lo leggi tutto, poi fammi sapere com'è, mi raccomando! :D

      Elimina
  2. Adoro i suoi libri come pochi fantasy moderni al mondo: sono semplicemente dei romanzi inclassificabili.
    Credo di aver letto "La città dei libri sognanti" quando avevo diciotto anni, e assicuro di aver pianto come per pochi altri scritti. "Città" consigliatissima come lettura; l'unico che mi ha un poco lasciato l'amaro in bocca è stato "L'accalappiastreghe".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, hai senz'altro riacceso la mia curiosità su questo autore!! :) Non si sente parlare spesso di lui, ma già dalle trame e dai personaggi descritti in queste ultime, si percepisce l'impronta di una grandissima originalità! Bisognerà cercare di leggere qualcosa di suo quanto prima, allora! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...