domenica 23 settembre 2012

Un libro tira l'altro: Trilogia "Dark Reflections" di Kai Meyer





In Italia è stata relegata in una collana alquanto "marginale" della Mondadori, e perciò probabilmente non siamo in moltissimi ad averla letta... ciononostante, ho avuto modo di imbattermi nella trilogia fantasy per ragazzi "Dark Reflections", di Kai Meyer, alcuni anni fa, e devo confessare di esserne rimasta piacevolmente sorpresa! :)


"In una Venezia in cui da secoli regna la magia, tutti bisbigliano racconti sulla Regina Fluente, protettrice della città. Solo Merle, la giovane apprendista di un costruttore di specchi, ne conquista l'amicizia, e quando scopre che oscure forze del male le danno la caccia, decide di fuggire con lei. Nel labirinto delle calli e dei canali si accende una battaglia piena di colpi di scena: ondine e leoni alati, maestri del furto e costruttori di specchi magici, ognuno per le proprie ragioni, sono sulle tracce della Regina Fluente. Poi la terra si apre, lingue di fuoco si sprigionano alte nel cielo e una creatura indescrivibile risale dal sottosuolo.."





Trilogia "Dark Reflections":
1. La Bottega degli Specchi Magici
2. La Luce di Pietra
3. La Parola di Vetro

NB: se leggete tranquillamente in inglese, vi consiglio fra l'altro di provare l'edizione in "volumone" uscita nel 2010:



Si tratta, a mio avviso, di tre libri dallo sviluppo molto "semplice", ma non scontato, niente affatto banale, ambientati in un universo fiabesco popolato da tantissime creature incantate! Una lettura scorrevole e piacevole, priva di troppi fronzoli, che offre una finestra spalancata sull'immaginazione genuina e sincera del loro autore!
In modo particolare, Kai Meyer centra in pieno secondo me l'obiettivo di "sognare" e rendere su carta l'immagine di un'antica città di Venezia, del tutto "parallela" a quella reale, in cui il folklore locale si fonde con le creature e credenze dell'antichissima mitologia egiziana: magia e incantesimi, pozioni, intrighi e misteriosi segreti si dipanano intorno alla giovane protagonista della trilogia, Merle, una ragazzina sveglia e coraggiosa che, nel corso della narrazione, apprenderà - naturalmente! XD - di avere nel proprio sangue molte più gocce di magia di quanto sospettasse in realtà....

Giudizio personale: 7.7/10

Kai Meyer, a quanto pare, ama particolarmente l''idea di ambientare le sue storie fantastiche sullo sfondo della nostra meravigliosa penisola: lo scrittore tedesco è infatti ora alle prese con la sua nuova "Arcadia Trilogy", storia di una teenager di nome Rosa, originaria di New York, che si trasferisce in Sicilia ed entra in contatto con dei sinistri personaggi legati in qualche modo all'antichissimo culto dell'impero di Arcadia...
Il primo volume della trilogia, "Arcadia Awakens", è uscito in lingua inglese proprio nel corso di questo 2012!



:)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...