lunedì 1 ottobre 2012

Recensione: Resident Evil - Retribution 3D



Titolo Originale: Resident Evil   - Retribution 3D
Regista: Paul W. S. Anderson
Interpreti: Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Kevin Durand, Li Bingbing
Anno: 2012

"Resident Evil: Retribution".
Non so se sia una ventata di umore nostalgico a farmi sostenere così, oppure se sia stata la magia del 3d (autentica, per una volta) a metterci lo zampino... fatto sta che il quinto capitolo della saga action-horror più famosa di sempre mi è parso anche il migliore, il più divertente e graficamente avvincente del quintetto di pellicole con protagonista la sempre granitica e affascinante Milla Jovovich! :)
"Retribution" comincia esattamente là dove "Afterlife" si era interrotto: ritroviamo Alice (sorprendentemente priva di Claire e Chris, però! XD) sul ponte della nave, che si prepara ad affrontare le truppe indiavolate scatenate contro di lei dall'ormai tecnologicamente plagiata Jill Valentine
La primissima sequenza del film riesce a ripiombarci perfettamente nel vivo dell'azione; segue l'immancabile resoconto degli eventi accaduti nei film precedenti, il tutto ricapitolato ovviamente dall'ormai familiarissima voce narrante di Alice.
Il resto del film è un sorprendente tuffo nel passato, orchestrato con ingegno da Anderson (che si riconferma come l'unico, vero regista che la saga abbia mai avuto a disposizione) allo scopo di permetterci di ripercorrere la storia del "Resident Evil"cinematografico dal principio alla fine, e di assistere alla più impressionante, storica e memorabile "riunione" di personaggi che avesse mai avuto luogo; quindi, fan del videogioco, siete avvisati: questo è un film che non potete perdervi! :)
Benché in "Retribution" non manchi il consueto armamentario di creature raccapriccianti e geneticamente modificate strisciate fuori dalle viscere dagli agghiaccianti laboratori della Umbrella Corporation, si può dire che sono ancora una volta, e a differenza dei capitolo più recenti, gli zombi gli avversari "privilegiati", i co-protagonisti assoluti della pellicola, diciamo! 
Questo ritorno alla ribalta dell'armata zombie è possibile soprattutto grazie all'innesto nella trama di un elemento tratto direttamente dalla serie dei videogame, e in particolar modo da "Resident Evil 4": la scoperta del virus in grado di generare i terribili "Las Plagas", sorta di non-morti potenziati e infettati da un parassita di origine biologica in grado di assumere il controllo della loro mente.
Fra le new entry, sicuramente da segnalare l'arrivo della conturbante Ada Wong, che in questo quinto capitolo prende un po' il posto che era stato prima di Jill (in "Apocalypse") e poi di Claire (sia in "Extinction" che in "Afterlife") e si rende protagonista, insieme ad Alice, di alcune sequenze di combattimento spettacolari ed esemplari, in grado di accendere l'immaginazione di qualunque spettatore; e non possiamo nemmeno dimenticare (sorpresa, sorpresa!) l'entrata in scena di un altro personaggio "storico" della saga: l'inossidabile, scanzonato, biondissimo Leon Kennedy
Sienna Guillory , dal canto suo, cambia look, seguendo lo stesso copione del RE5 videogioco, e si cala nei panni di una perfetta "dark" Jill Valentine, con i capelli biondissimi e gli occhi perennemente rannuvolati da un'espressione di implacabile determinazione.
Visione consigliata, dunque... addirittura consigliatissima, se come me siete fan di antica data della serie "Resident Evil"! :)
Per tutti gli altri, non dimenticate... si tratta di una serie di film di genere action che sicuramente non fa della profondità e dello spessore psicologico il suo marchio di fabbrica! Ma se, viceversa, siete alla ricerca di una visione "disimpegnata", di un bel filmone fracassone ma fatto bene, divertente, intrigante, graficamente accattivante e in grado di entusiasmarvi in più di un'occasione... Che cosa aspettate?
Scendete anche voi nell'Alveare... la Regina Rossa è impaziente di porgervi il suo più caloroso benvenuto! :D

Giudizio personale: 7.6


Dal videogioco al film:

Jill Valentine // Sienna Guillory















Claire Redfield // Ali Larter




















Chris Redfield // Wentworth Miller














Leon Kennedy // Johann Urb















Albert Wesker  // Shawn Roberts














Ada Wong // Li Bingbing
















Barry Burton // Kevin Durand














A questo punto, direi che l'unico personaggio fondamentale che ancora non ha avuto il privilegio di apparire sul grande schermo, è quello di Rebecca Chambers... 
Manca ancora un film... chissà se la vedremo fare almeno una comparsata? :)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...