domenica 26 ottobre 2014

Novità fantasy in lingua inglese: in uscita dal 27 al 31 ottobre

Buona domenica a voi! ^____^

Allora, come vi trovate con questo nuovo orario in vigore da oggi?
Io ancora non ci sto capendo molto, lo devo ammettere XD, però posso almeno dire di apprezzare un bel po' questa piccola ora "supplementare" domenicale che ci è stata concessa, ehehe! ;D

Bando alle chiacchiere, adesso...
Queste sono alcune delle novità fantasy/horror previste per l'ultima settimana di ottobre negli USA/UK (vale a dire i titoli auto-conclusivi, oppure destinati a inaugurare delle serie nuove zecche di zecca) che andranno ad affollarsi sugli scaffali delle librerie d'oltreoceano e d'oltremanica nel corso dei prossimi sette giorni.

Fra gli altri, noterete che ci sono i nuovi lavori di Ally Condie e di Julie Kagawa in arrivo, e devo dire che, almeno sulla carta, nessuno dei due romanzi si presenta in modo eccessivamente malvagio, secondo me...
Se il mio sesto senso "libresco" non mi inganna, inoltre, forse anche il misterioso "A Shard of Ice" potrebbe nascondere uno o due assi nella manica! :D


- A Shard of Ice, di Alivia Anders

"Quando la tredicenne Lilix Morgan viene ritrovata viva, fluttuante su un letto di ghiaccio nell'oceano, tutti lo considerano un miracolo.
Rapita quasi quattro settimane prima, non ricorda nulla della sua misteriosa scomparsa.
Quando si sforza di ricordare cos'è accaduto, ode solo una melodia - una debole e delicata sequenza di note, intessute insieme in una melodia che non comprende.
Un anno più tardi, non nutre più la falsa speranza di riuscire a lasciarsi alle spalle l'incubo del passato. Lilix attraversa il paese per iscriversi alla Baelmorte Academy, mirando a diventare la violinista di cui una volta ha sognato,
Le cose sembrano finalmente andare bene... ma poi cominciano i sogni.
La melodia e i terrori notturni a cui pensava di essere sfuggita ritornano a perseguitarla, minacciando di distruggere la sua fragile versione di normalità.
Poi un improbabile alleato le rivela che lei, in realtà, non è da sola.
Ci sono altri come lei, che lottano per impedire alle proprie sconcertanti verità di venire a galla...
Adesso, accompagnata da altre quattro ragazze, Lilix scopre che i suoi sogni sono molto più grandi di un singolo trauma: sono una finestra aperta verso una parte segreta della sua anima, un luogo di immenso potere con un destino che non può essere ignorato..
La loro battaglia è soltanto all'inizio."



- Compulsion, di Martina Boone


"Per tutta la sua vita, Barrie Watson è stata una prigioniera virtuale della casa in cui ha vissuto con sua madre.
Quando la madre muore, Barrie promette di mettere un bel po' di distanza fra se' e quel posto.
Ma trova un nuovo tipo di prigione nella piantagione che sua zia possiede in South Carolina, invece - una prigione sorvegliata da un antico spirito che molto tempo prima ha maledetto una delle tre famiglie fondatrici di Watson Island e che ha dato alle altre dei doni magici che sono diventati ormai delle costrizioni.
Tormentata dai fantasmi di un feudo vecchio di generazioni e perseguitata da forze che non si possono vedere, Barrie deve trovare un modo per liberarsi dall'eredità della sua famiglia.
Con l'aiuto di Eight Beaufort, che sembra sapere ciò che Barrie vuole prima ancora che lo sappia lei stessa, l'ultima erede degli Watson comincia a dipanare gli intricati segreti della sua famiglia.
Quello che scopre è pericoloso: un amore che non si sarebbe mai aspettata, un fiume che si trasforma in fuoco a mezzanotte, una bellissima cugina che non è affatto quello che sembra, e nemici molto reali che vogliono vedere Eight e Barrie morti."



- Atlantia, di Ally Condie


"Rio ha sempre sognato della sabbia e del cielo di Sopra - di una vita al di là della città subacquea di Atlantia.
Ma in un singolo istante, tutti i suoi piani per il futuro vengono gettati alle ortiche: la sua sorella gemella, Bay, prende un'inaspettata decisione, scagliando Rio di Sotto.
Da sola, strappata via dall'unica persona che conosceva il vero io di Rio - e la potente voce di sirena che ha per tanto tempo nascosto - Rio non ha più niente da perdere.
Guidata da un mentore pericoloso e improbabile, Rio formula un piano che la conduce attraverso una serie di missioni sempre più pericolose a proposito della morte di sua madre, del proprio destino e del complesso sistema costruito per governare la divisione fra terra e oceano.
La sua vita e la sua città dipendono da Rio, adesso, e dalla sua capacità di ascoltare il passato per dare voce a verità sepolte da tanto tempo."


- Talon, di Julie Kagawa


"Tanto tempo fa, ai draghi venne data la caccia, fino a spingerli sull'orlo dell'estinzione, dall'Ordine di St. George, una leggendaria società di sterminatori di draghi.
Nascondendosi nella loro forma umana e crescendo in segreto di numero, i draghi di Talon sono diventati più forti e più svegli, e stanno adesso prendendo posizione per rovesciare le sorti del mondo umano.
Ember e Dante Hill sono gli unici sorella e fratello conosciuti per la specie dei draghi.
Addestrata per infiltrarsi in società, Ember vuole vivere un'esperienza da adolescente normale e godersi un'estate di libertà prima di prendere il suo posto designato a Talon.
Ma il destino è una questione di prospettiva, e un drago ramingo sfiderà ben presto tutto ciò che a Ember è sempre stato insegnato.
Mentre Ember lotta per accettare il suo futuro, intanto, a lei e a suo fratello viene data la caccia dall'Ordine di St. George..."


- The Fire Seekers, di Richard Farr


"Il tempo della nostra immortalità è ormai a portata di mano.
Un linguaggio mai decifrato a Creta. Una sequenza di misteriose scomparse, dalla Bolivia al Giappone. Un antico avvertimento fra le rovine di Babele.
E un nuovo leader spirituale, che afferma che la storia umana, così come noi la conosciamo, sta per giungere alla sua conclusione.
Il mondo intorno al diciassettenne Daniel Calder sembra incrollabile, ma quando sua madre muore in un bizzarro incidente, il fondo si spalanca intorno a lui, rivelando una realtà che è nello stesso tempo sconosciuta e instabile.
Mentre Daniel prova a risolvere il mistero della morte di sua madre, si ritrova catapultato in una violenta lotta per il passato e il futuro dell'umanità.
Costretto a mettere la sua vita a repentaglio, Daniel realizza di non sapere neppure chi sia il suo nemico, o se sta combattendo contro un fantasma che neanche esiste.
L'unica cosa di cui è sicuro è che il suo futuro - e presumibilmente anche quello dell'intera umanità - potrebbe dipendere da ciò in cui sceglierà di credere."


- Secrets of the Dead, di Simon Clark


"John Tolworth è estasiato quando viene assunto per assistere nelle ricerche su una serie di corpi mummificati ritrovati nella nota Tomba d'Oro in Egitto.
Non soltanto è intrigato dal proprio lavoro, ma la collezione è custodita in un antico castello nel Devon, dove John ha trascorso la sua infanzia. Non vede l'ora di rivisitare l'area, e di mostrare alla sua famiglia il luogo in cui è cresciuto.
Ma quando John e la sua famiglia arrivano a Baverstock Castle, John comincia a ricordare delle cose. Cose che aveva dimenticato. Che cos'è successo l'ultima volta che è stato qui? E perché Philip Kemmis, l'ex proprietario del castello e compagno di infanzia di John, adesso è diventato un pazzo delirante? Mentre i corpi mummificati cominciano a rivelare i loro antichi segreti, John comincia a immaginare l'impensabile..."



NB: le traduzioni delle seguenti trame sono state realizzate dalla sottoscritta, che si è presa la libertà di renderle in italiano in maniera libera, al fine da presentare delle sinossi il più fluenti, fruibili e scorrevoli possibile.
Se avete bisogno di prendere in prestito una o più fra queste traduzioni, sentitevi liberissimi di farlo: mi farà solo piacere, a patto che vi ricordiate di citare il blog all'interno del vostro post! ^_____^


8 commenti:

  1. Uh, un nuovo della Condie. In Matched mi era piaciuta tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il che mi ricorda... Devo ancora recuperare "Matched"! Credo anche di averlo già comprato, se non mi sbaglio! :D

      Elimina
  2. wowowo!Quanti bei libri! E sopratutto: delle belle copertine! Magico!
    Ho sentito parlare sia di Talon che di Atlantia ma nessuno dei due mi convince molto..
    Se riuscirò a smaltire la mia infinita TBR, magari mi dedicherò anche a qualcuno di questi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le copertine delle edizioni inglesi, ma soprattutto, americane, hanno sempre qualcosa di magico, sono proprio d'accordo con te, Daniela! *____*

      Elimina
  3. Nessuno mi interessa particolarmente. Forse giusto Secrets of the dead :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Secrets of the dead" mi fa pensare, per qualche ragione, a quei vecchi film in bianco e nero della Universal! :D
      Comunque Simon Clark è un autore che, in qualche caso, è stato tradotto in italiano; prima o poi, anch'io dovrò convincermi a provare qualcosa di suo, tanto più che in molti che lo descrivono come un autore di romanzi horror piuttosto in gamba! ^____^

      Elimina
  4. Talon mi ispira! Chissà se qualcuno di questi libri sarà tradotto in italiano... u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì, Aenor, anche se sicuramente ci vorrà del tempo! ^____^
      Diciamo che, per un calcolo delle probabilità statistiche e considerando i tempi biblici delle traduzioni da parte delle case editrici italiane... penso che potremmo cominciare ad avvistare qualcuno dei titoli presentati in questa rubrica anche in Italia a partire dalla seconda metà del 2015, o giù di lì. E' solo un'ipotesi, chiaramente... ma per ora mi sembra abbastanza verosimile! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...