lunedì 10 settembre 2018

5 film horror/sci-fi per cui tutti stravedono... tranne me!


Come sempre, partiamo da una piccola premessa: in realtà, tutti e cinque i film elencati in questo articolo mi sono piaciuti, in una qualche misura. Solo che, a voler guardare bene in fondo al bicchiere, a un certo punto mi sono vista costretta a farmi un bell’esamino di coscienza e ad ammettere davanti allo specchio che, nossignore: non riuscivo assolutamente a capire cosa fosse tutto quello smodato entusiasmo dimostrato da orde su orde di critici e spettatori!

A voi è mai capitato? Di guardare un film e ritrovarvi a commentare, magari a seguito di un’incurante (e incauta) scrollatina di spalle: “Massì, dai, è stato carino…”, solo per beccarvi un’orripilata occhiata di sbieco da parte di chi vi sta accanto? 
“Ma come, solo carino?!”
“Ehm… no, vabbé, volevo dire molto interessante!" XD

Scherzi a parte: fatemi sapere se avete visto anche voi questi film e come li avete trovati, mi raccomando! ;D


A Quiet Place


Questo l’ho visto giusto una manciata di giorni fa. Ho comprato il blu-ray a scatola chiusa, confidando nell’ottima interpretazione di Emily Blunt (che mi è sempre andata a genio) e nella vagonata di recensioni positive leggiucchiate qua e là. Diciamo che l’ho apprezzato a metà: l’idea di fondo – tutt’altro che brillante, o particolarmente innovativa – mi è anche parsa coraggiosa e tutto, ma le incongruenze strutturali, a lungo andare, si sono rivelate talmente gravi e numerose da compromettere quasi del tutto la mia capacità di gustarmi la trama… Bel finale, però.


Get Out 


Probabilmente il mio film preferito della lista. Sceneggiatura divertente, arguta e intelligente; grandi dialoghi, ottime prove da parte degli attori, un fondamentale messaggio d’attualità a lampeggiare sullo sfondo come un pantagruelico cartellone al neon… Eppure, boh? Addirittura guadagnarsi una nomination agli Oscar come Miglior Film?! XD


Blade Runner 2049


Bel film. Egregio, raffinato e complesso come pochi. Obiettivamente parlando, certo.
Voglio dire, stavo per mettermi a russare così forte da traumatizzare per sempre i miei cani, mentre lo guardavo, ma è sicuramente un imperdibile capolavoro della settima arte…XD


Moon


Idem come sopra.
Solo, un po’ peggio… anche perché, guarda caso, non ci ho capito assolutamente un tubo. Sono dovuta andare a leggermi la spiegazione su Wikipedia, per venire a capo del finale; colpa di un luuuungo momento di disattenzione da parte mia, senza dubbio, ma sta’ di fatto che non lo guarderei di nuovo manco sotto minaccia di tortura…


Split


Mi verrebbe quasi da dire (spocchiosamente parlando) che questo sia il film più sopravalutato e forzato dell’intera carriera di M. Night Shyamalan. Le sequenze finali, il collegamento con “Unbreakable", l’assurda intrusione di Bruce Willis... diciamo che, nel complesso, “Split” mi è parso un thrillerino divertente, fresco, carismatico, ma niente di più. Senza contare il fatto che tutte quelle referenze posticce al magico mondo dei fumettosi supereroi (e villains) a stelle e strisce mi hanno tutt’altro che convinto…





8 commenti:

  1. Su molto concordo, ad esempio Split e Get Out, ma ho trovato meraviglioso Blade Runner (pur trovando una noia il primo capitolo) ed efficacissimo A Quiet Place, che visto in sala mi ha fatto prendere più di qualche coccolone. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse avrei fatto meglio a vedere anch'io "A Quiet Place" al cinema... E' che le incongruenze continuavano a distrarmi: voglio dire, com'è possibile che un mostro dall'udito super-sensibile riesca a sentire una persona starnutire a 27 km di distanza, salvo poi beccarsi una lunga serie di alitate in faccia da parte della protagonista, e non accorgersi di niente?! :P
      Forse un clima più "immersivo" e concentrato mi avrebbe aiutato ad assaporare meglio la trama, ecco... ;D

      Elimina
  2. Sono tutti film che prima o poi vorrei recuperare (tranne Get out che mi causa antipatia a pelle, e Blade Runner 2049 perché un seguito di Blade Runnero mi è sempre sembrato una pessima idea). Per sicurezza credo che abbasserò le aspettative :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaceranno, Kate! :D
      Soprattutto "A Quiet Place" e "Split", secondo me potrebbero fare al caso tuo... si tratta in ogni modo di cinque titoli interessanti, anche a prescindere da me che trovo sempre qualcosa da ridire su tutto, ehehe! ;D

      Elimina
  3. Ciao! Non ne ho visto nessuno, l'horror non fa per me, anche se devo recuperare Blade Runner, di cui effettivamente ho sempre sentito solo pareri positivi, prima del tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Gaia! ^^
      In realtà, il sequel di "Blade Runner" è piaciuto anche a me... solo che nel complesso l'ho trovato un po' troppo lungo e noioso, ecco! :(

      Elimina
  4. A quiet place mi è piaciuto, però non quanto immaginavo. Mancava qualcosa (anche se non saprei dire cosa XD)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa e identica sensazione che ho avuto anch'io, Giusy! ;D
      Che strano! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...