venerdì 18 gennaio 2019

"La Musa degli Incubi": recensione, trama e data d'uscita del libro di Laini Taylor

"La Musa Degli Incubi", secondo libro della duologia "Strange the Dreamer", arriverà in Italia il prossimo 14 febbraio.
La casa editrice Fazi ci aveva promesso una traduzione dell'opera di Laini Taylor in tempi brevi, e bisogna dire che è stata decisamente di parola...


trama la musa degli incubi copertina italiana

"In seguito a una terribile esplosione, la fortezza dei Mesarthim ha rischiato di precipitare sulla città di Pianto. Ma la tragedia è stata miracolosamente evitata da Lazlo, il quale, proprio in quest’occasione, ha scoperto di possedere dei poteri magici in quanto anch’egli figlio dei divini Mesarthim. L’unica vittima dell’incidente è stata Sarai, sbalzata fuori dall’oscillare della fortezza per andare a schiantarsi sulla città sottostante. Nel nuovo capitolo della storia del Sognatore Strange, Lazlo e Sarai si ritrovano a dover vivere la loro storia d’amore sotto sembianze che non gli appartengono: lei fantasma, lui dio dalla pelle blu. Entrambi dovranno battersi per la propria sopravvivenza e quella della stessa Pianto, mentre una nuova minaccia si profila all’orizzonte e i misteri dei Mesarthim riaffiorano dal passato: da dove sono arrivati, davvero, gli dèi e perché? Che fine hanno fatto le migliaia di bambini nati nella nursery della fortezza? E, soprattutto, i veri eroi devono per forza massacrare mostri per essere tali, oppure possono, al contrario, salvarli? Amore e odio, vendetta e redenzione, distruzione e salvezza si scontrano in questo fantastico seguito del best seller del New York Times Il sognatore."

Potete prenotarlo QUI


La mia recensione de "La Musa degli Incubi" ha fatto la sua prima comparsa sul blog lo scorso 23 ottobre, a poche settimane di distanza dall'uscita dell'edizione americana del libro.
Ho scelto di leggerlo in inglese perché, per quanto mi riguarda, ormai non esiste più nessun'altra opzione, per quanto riguarda i romanzi di Laini Taylor: ho imparato ad apprezzare talmente tanto il suo stile estroso, sensuale e lussureggiante, da non essere più capace di concepirlo in nessun'altra lingua!

Il lato positivo è che posso rassicurare tutti i fan de "Il Sognatore" eventualmente in ascolto: se avete amato il primo volume della serie, questo secondo capitolo non potrà far altro che confermare il vostro giudizio positivo.

Tanto per cominciare, "La Musa degli Incubi" introduce un "villain" nuovo di zecca, peraltro corredato dell' arco narrativo più spettacolare e commovente che possiate immaginare. Si apre anche (seppur lentamente) a una serie completamente nuova di scenari, galassie, personaggi e situazioni; caratteristica che, col senno di poi, ha permesso al romanzo di colpire la mia immaginazione molto più in profondità di quanto avessi avuto inizialmente motivo di sospettare.

La Taylor riprende a narrare gli eventi esattamente dal punto in cui questi si erano interrotti alla fine de "Il Sognatore'': non ho alcuna intenzione di buttarvi là uno spoiler come se non ci fosse un domani, ma chi ha letto il libro sa esattamente a che genere di cliffhanger spietato e "bastardo" sto facendo riferimento...
Purtroppo non posso sostenere di essere rimasta completamente soddisfatta dal modo in cui l'autrice ha deciso di risolverlo, né dall'ovvio procedimento di  "stasi + sdilinquimento = temporeggiamento'' che appesantisce la prima parte del libro... Ma sospetto che le sostenitrici sfegatate della coppia Lazlo/Sarai saranno felicissime di avere la possibilità di trascorrere del tempo spensierato e "romantico" in compagnia dei loro beniamini.

Già che sono qui, ne approfitto per consigliare a chiunque non abbia ancora avuto modo di leggere la trilogia de "La Chimera di Praga" il recupero tempestivo e immediato di questa splendida saga urban fantasy ... da leggere possibilmente prima dell'uscita italiana de "La Musa degli Incubi".
Non si tratta di un pre-requisito indispensabile per la comprensione della duologia de "Il Sognatore", si intende... Ma vi avverto: la Taylor sembra sempre più decisa a collegare le sue due serie principali, e a lavorare alacremente verso la costruzione di un vibrante "Multiverso" personale condiviso...(potete leggere QUI il resto della mia recensione).


Attenzione: 
vi ricordo che, per tutto il periodo di prevendita,
 l'ebook de "La Musa degli Incubi" sarà disponibile 
al prezzo speciale di 5,99 euro (anziché 7,99 euro). 





4 commenti:

  1. Ho saltellato allegrante per la recensione per eviare spoiler su Il sognatore (mi pare ce ne fosse uno tremendo nella quarta, ma l’ho miracolosamente dimenticato e non voglio controllare), e nulla... sono più impaziente che mai di leggere questa duologia *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Kate: lo spoiler c'era davvero, e purtroppo era pure enorme...
      La nuova sinossi è un po' meglio, da questo punto di vista, ma comunque io continuo a consigliare di non leggerla!
      Meno male che sei riuscita a dimenticarti di cosa si trattava, brava! :D

      Elimina
  2. Mi sa che tocca recuperare il primo, vero? 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, Mik! Tanto più che, se non ricordo male, la precedente trilogia della Taylor ti era anche piaciuta! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...