Per quanto mi riguarda, so già che non mi lascerò scappare "The Raven Tower" della Leckie, dal momento che gli facevo il filo già da un po'; dopotutto, è stato uno degli epic fantasy più chiacchierati e acclamati degli ultimi mesi...
Ho già avuto la possibilità di leggere sia "The Gutter Prayer" che "The Sisters of the Winter Wood". Il primo lo consiglierei - abbastanza spassionatamente - ai fan più fanatici del sottogenere dark fantasy e ai sostenitori del videogioco "Dark Soul".
Ho apprezzato lo YA in salsa romantico/fiabesca della Rossner infinitamente meno; ma sospetto che, per un'eventuale lettrice adolescente alle prime armi, in fondo questo potrebbe anche rivelarsi un titolo interessante...
The Raven Tower
di Ann Leckie
Egli sorveglia il suo territorio dall'alto di una torre nel potente regno di Vastai. La sua volontà viene eseguita attraverso un regnante umano scelto dal dio in persona. La sua magia viene sostenuta da sacrifici di sangue che questi sovrani temporanei sono tenuti a versare. E così, sotto la sua guida del Corvo, la città prende a prosperare.
Ma la torre del Corvo nasconde un segreto. Le sue fondamenta nascondono una storia oscura, che non ha fatto altro che aspettare il momento giusto per rivelarsi... e per mettere in moto una catena di eventi che potrebbero distruggere Iraden per sempre."
The Gutter Prayer
di Gareth Hanrahan
"Nell'antica città di Guerdon, tre ladri - un'orfana, un ghoul e un uomo maledetto - vengono accusati di un crimine che non hanno mai commesso. La loro sete di vendetta li porterà a esporre una pericolosa cospirazione, i cui semi sono forse stati piantati ancor prima della loro nascita.
Una guerra magica secolare è sul punto di riaccendersi, e nei tunnel oscuri al di sotto della città un potere malefico ha preso ad agitarsi. Soltanto restando insieme, i tre amici riusciranno - forse - a prevenire un conflitto che potrebbe portare un carico di devastazione definitivo alle porte delle loro città - e del mondo al di là."
Battlemage
di Stephen Aryan
Vargus è un soldato comune - mentre i maghi continuano a lanciare fulmini dall'alto delle mura della città, lui si trova in prima linea, pronto a sporcare la sua lama di sangue.
Talandra è una principessa e una spia, ma la guerra potrebbe costringerla a mettere a rischio ogni cosa che possiede - e a compiere il più grande sacrificio di tutti..."
The Sisters of the Winter Woods
di Rena Rossner
“In un remoto villaggio circondato dalle foreste, sul confine fra Moldavia e Ucraina, le sorelle Liba e Laya sono state allevate circondate da dolci odori speziati e dal leggero mormorio delle preghiere. Ma quando una truppa di uomini misteriosi fa la sua comparsa, Laya cade sotto il loro incantesimo – nonostante la madre le avesse severamente avvertite di prestare molta, molta attenzione a questi sconosciuti. Ma il punto è che questo non è neanche il solo pericolo in agguato nei boschi. Mentre una forza oscura si avvicina al loro piccolo villaggio, Liba e Laya scoprono un segreto di famiglia tramandato di generazione in generazione. Costrette ad affrontare un’eredità magica di cui non avevano mai sospettato l’esistenza, le sorelle realizzano finalmente che le vecchie fiabe potrebbero essere vere, dopotutto… e che, stavolta, potrebbero anche essere la chiave per la salvezza di tutti.”
The Ember Blade
di Chris Wooding
In questa storia, lo stile di vita degli Ossian sta svanendo e quello dei Dachen sta iniziando a prendere il suo posto, e Aren si sente pienamente a suo agio in questa situazione. Perfino quando i suoi genitori vengono accusati di tradimento, lui continua a supportare l'ordine prestabilito e a ipotizzare che debba essersi trattato di un qualche tipo di errore... che poi è tutto quello che ci vuol per far sì che lui e il suo migliore amico finiscano arrestati...
Mentre pianificano una vita di fuga, i due vengono salvati e sopraffatti da una catena di eventi imperscrutabili. Ben presto il destino di Aren finisce per legarsi a quello di Garric - un uomo che ha giurato di porre fine all'egemonia dei Dachen a qualsiasi costo..."
Nessun commento:
Posta un commento