lunedì 14 ottobre 2019

"Cursed": la data d'uscita e le mie prime impressioni sul nuovo libro fantasy di Thomas Wheeler e Frank Miller...

La serie TV "Cursed" approderà su Netflix soltanto fra qualche mese, ma il libro illustrato scaturito dal progetto dedicato alla celebre Dama del Lago del ciclo arturiano arriverà sugli scaffali delle nostre librerie fra poche settimane: scritto da Tom Wheeler, con la collaborazione speciale del grande Frank Miller, il romanzo dovrebbe infatti debuttare per la Mondadori il prossimo 29 ottobre...


serie tv - Re Artù - Nimue - Mondadori

Potete acquistarlo QUI

"Il racconto della leggenda di Re Artù dal punto di vista di Nimue, una giovane eroina con un dono misterioso destinata a diventare la potente Signora del Lago. Dopo la morte della madre, la strada di Nimue si unisce a quella di Artù, un giovane mercenario, nella ricerca di Merlino e nel ritrovamento di un’antica spada. Nel corso di questo incredibile viaggio, la nostra eroina diventerà un simbolo di coraggio e ribellione contro i sanguinari Paladini Rossi e il loro complice, il Re Uther. Cursed è una storia di formazione che affronta argomenti estremamente attuali come il terrore religioso, l’insensatezza della guerra, la devastazione della natura e il coraggio di affrontare sfide apparentemente impossibili. L’arte visionaria di Frank Miller e la superba penna di Tom Wheeler si uniscono per raccontarci una storia destinata a restare nel mito."


Le leggende che aleggiano attorno al personaggio di Nimue sono variegate e numerose. Pare comunque che questo nome venga comunemente associato al mistico personaggio della Dama del Lago, la donna dotata di poteri magici e discendenza fatata che consegnò la spada Excalibur a Re Artù, innescando un intero tripudio di miti e storie fantastiche.

Ho cominciato a leggere "Cursed" in inglese un paio di giorni fa, incuriosita dalla trama e dal cast annunciato per la serie tv (vi ricordo che la star di "13 Reasons WhyKatherine Langford interpreterà la protagonista Nimue, mentre Devon Terrell, che nel delicato film"Barry" abbiamo visto calarsi nei panni di un giovanissimo Obama, presterà volto e fattezze al personaggio di di Re Artù).

E... Per ora ho letto un quarto del libro e non ho ancora le idee chiarissime riguardo a questo romanzo. Secondo me "Cursed" assomiglia a parecchi altri YA che avete visto succedersi in libreria nel corso delle ultime quattro o cinque stagioni. Tom Wheeler, evidentemente molto più a suo col linguaggio televisivo che con quello letterario, fa del suo meglio per imbastire un'ambientazione dal sapore credibile e "dark", ma purtroppo la caratterizzazione psicologica dei suoi personaggi lascia molto a desiderare, e come se non bastasse il suo stile mi pare veramente un po' troppo sciatto e elementare...

Ma la verità è che mi restano ancora un bel po' di pagine da leggere, per cui "Cursed" potrebbe ancora redimersi ai miei occhi. Tanto più che con l'ingresso in scena del grande cialtro...ehm, volevo dire mago Merlino, la situazione ha finalmente iniziato a farsi un pizzichino più interessante.

Naturalmente vi terrò aggiornati, perciò restate sintonizzati su questi schermi per saperne di più! ;D




EDIT: cliccate QUI per leggere la mia recensione completa di "Cursed"! :) 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...