sabato 9 novembre 2019

"Il Re delle Ceneri": trama e data d'uscita del nuovo libro fantasy di Raymond E. Feist...

A novembre, la casa editrice Fanucci proporrà al pubblico italiano "Il Re delle Ceneri", il nuovo libro fantasy del popolare autore americano Raymond E. Feist.
Voglio essere onesta al 100% con voi: al momento non si tratta di un romanzo in grado di accendere il mio interesse in qualsiasi modo.. ma ho comunque pensato che la trama potrebbe, non si sa mai, riuscire quanto meno a catturare l'attenzione di qualcun altro di voi.

E quindi eccovela qui, in tutta la sua gloria! :D


Fanucci - libri fantasy 2019 - copertina

Data di uscita:
21 novembre 2019

Potete acquistarlo QUI


"Diciassette anni dopo il tradimento ai danni di re Steveren Langene, re di Ithrace, gli altri quattro sovrani di Garn credono di aver ormai sterminato la dinastia dei Chioma di Fuoco. Eppure, il barone Daylon Dumarch riesce a mettere in salvo l’ultimo erede di Langene, anche lui dai capelli rosso fuoco come i suoi antenati, affidandolo alle cure di Coaltachin, la misteriosa Nazione Invisibile controllata dalle migliori spie di Garn. Benché Hatushaly venga addestrato a diventare un letale sicario, l’erede al trono di Ithrace non conosce le proprie origini e sente di non appartenere a quel mondo di criminali senza cuore. Ormai vicino alla maggiore età, il ragazzo scopre di essere molto più di un semplice orfano e di possedere poteri sconosciuti. Il suo destino si incrocia ben presto con quello del pragmatico Declan, allievo di Edvalt Tasman, il precedente armaiolo del barone Dumarch: fuggito dal proprio villaggio a causa dell’instabilità che sta investendo il territorio di Garn, il giovane fabbro si trasferisce nel baronato di Dumarch per mettere su una propria fucina. Tuttavia, Declan custodisce un segreto tramandato da secoli: il giovane è uno dei pochi fabbri a saper lavorare l’acciaio del re, il materiale di cui sono fatte le spade migliori. A causa della folle autorità di re Lodavico di Sandura e della Chiesa dell’Unico, ormai terra di forze sconosciute sulle tracce dell’ultimo Chioma di Fuoco, Garn si prepara lentamente a ospitare un altro sanguinoso conflitto: riconsegnato a Dumarch e accompagnato dall’enigmatica Hava, la ragazza di cui è sempre stato innamorato, Hatushaly dovrà ricostruire la propria identità e capire di chi fidarsi."


"Il Re delle Ceneri" andrà ad aprire una saga epic fantasy nuova di zecca, "Il Ciclo di Firemane". Il secondo libro della trilogia, ancora senza una copertina, dovrebbe chiamarsi "Queen of Storms" e debuttare sugli scaffali delle librerie americane a maggio 2020.

Vi ricordo che Raymond E. Feist ha raggiunto la notorietà grazie al suo popolare "Ciclo di Riftwar", una serie che comprende al suo interno parecchie mini-saghe e svariate trilogie "collaterali".
Mi rendo conto di essere un'enorme rompiscatole, ma ho dato un'occhiata alla trama del primo volume, "Il Signore della Magia", e mi è balzato immediatamente agli occhi un piccolo dettaglio che sembrerebbe accomunarlo a "Il Re delle Ceneri": anche in questo caso, infatti, la sinossi si spinge a citare en passant un unico personaggio femminile, e di nuovo, soltanto per informarci che il protagonista della storia avrà un interesse romantico munito di cromosomi XX.

Non ho mai letto nulla di Feist, quindi mi guarderei bene dall'accusarlo di maschilismo o paternalismo in un'aula di tribunale! XD
Una cosa però è certa: a più di un lettore è capitato di esaminare i suoi lavori e di balzare alla medesima conclusione... Vi rimando, ad esempio, a queste due pungenti e accurate analisi per farvi un'idea di cosa sto parlando: la prima si intitola "Raymond Feist VS Women"; la seconda rappresenta invece l'introduzione di una tesi scritta da uno studiosa dell'Università di Utrecht intenzionata a dimostrare la marginalità del ruolo femminile nei libri fantasy pubblicati nel corso degli anni '80, attraverso l'analisi sistematica di otto romanzi di Feist.
Chiaro: tutti questi commenti si riferiscono alle sue vecchie pubblicazioni e non al Ciclo di Firemane, quindi l'autore potrebbe avere benissimo cambiato approccio all'argomento nel frattempo...
Certo è che se il buongiorno si vede dal mattino, dubito fortemente che questa serie potrebbe fare al caso mio! XD

Ovviamente adorerei essere smentita, quindi mi raccomando, ragazzi e ragazze: se avete letto "Il Re delle Ceneri" o la saga di Riftwar, e pensate che quanto affermato fin qui sia assolutamente fuori luogo o ingiustificato, fatevi sotto e non dimenticate di tenermi aggiornata nei commenti! :)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...