martedì 5 maggio 2020

"La Ragazza Falco": arriva in Italia il libro fantasy per ragazzi di Joseph Elliott...

La Ragazza Falco” è un libro fantasy per bambini e ragazzi dai 13 anni in su, scritto dall’autore esordiente Joseph Elliott e pubblicato dalla casa editrice Mondadori.
Il romanzo, ambientato in una sorta di pseudo-Bretagna antica dal chiaro sapore medievaleggiante, è narrato dal punto di vista di due giovanissimi eroi, a capitoli alterni, dalla personalità determinata e dal destino oltremodo incerto…


libri fantasy per bambini dai 13 anni in su

Data d'uscita prevista:
5 maggio 2020

Potete acquistarlo QUI

"Agatha è un Falco, impavido e fiero. Con orgoglio pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare: è il suo compito sebbene qualcuno nel suo clan insinui che non dovrebbe averne uno per via della condizione con cui è nata. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un'enorme responsabilità: rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull'isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli. Ma prima dovranno attraversare la Scotia, l'arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Non sanno che qualcuno è ancora vivo, né che il segreto dono di Agatha potrà cambiare le loro sorti...
Un fantasy rivoluzionario, un pericoloso viaggio, due eroi dal coraggio inatteso.
Quando scendono le tenebre, sorgono gli eroi."


La Ragazza Falco” potrebbe essere definito come uno YA a tema storico/fantastico, oppure come un middle grade con le stesse caratteristiche. A sentire il New York Times, si tratta di una storia che riesce a combinare magistralmente parecchie influenze di origine scozzese/gaelica a leggende tradizionali inglesi ispirate alla mitologia nordica.

Una caratteristica di questo libro che mi ha colpito – e che mi è balzata all’occhio spulciando qua e là le recensione straniere relative a “The Good Hawk” – è che la quindicenne protagonista, Agatha, ha la Sindrome di Down in un mondo che non ha ancora saputo una coniare una parola in grado di descrivere questa particolare condizione genetica. Non capita spesso di leggere romanzi fantasy incentrati sulle gesta di personaggi come lei e sono decisamente interessata a scoprire in che modo Elliott ha deciso di gestire la sua diversità e il suo particolare punto di vista!

Ciò premesso, è bene ricordare che “La Ragazza Falco” andrà a inaugurare una nuova serie (“Shadow Skye”), e che in patria l’uscita del secondo volume, “The Broken Raven”, è attualmente prevista per gennaio 2021. Dovrebbe seguire quantomeno un terzo romanzo, ma per il momento non sono ancora disponibili informazioni particolari in merito al titolo o all'effettiva data di pubblicazione…





EDIT: potete leggere QUI la mia recensione de "La Ragazza Falco"! :)

2 commenti:

  1. Sembra molto bellino!

    PS. Che bello il ritorno dei libri, finalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Mik! Uno dei primi segnali di speranza... mi verrebbe voglia di comprare tutte le nuove uscite già solo per questo! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...