venerdì 18 settembre 2020

"Il futuro di un altro tempo": in arrivo a marzo il libro di Annalee Newitz sui viaggi nel tempo...

Il 2020 non è stato un buon anno per nessuno, ma per lo meno dal punto di vista delle uscite sci-fi in libreria non abbiamo nulla di cui lamentarci. In Italia la Mondadori ha pubblicato di recente “Murderbot” di Martha Wells (ne parleremo prossimamente in una recensione dettagliata), mentre la prossima settimana arriverà in libreria “Dormire in un mare di stelle” di Christopher Paolini (idem come sopra).

Il libro che oggi voglio segnalarvi si chiama invece “Il futuro di un altro tempo”, ed è un promettente romanzo fantascientifico sui viaggi nel tempo. L’autrice si chiama Annalee Newitz e questo è il suo secondo romanzo; il suo libro d’esordio, “Autonomus” è stato pubblicato dalla Fanucci, il medesimo editore che provvederà a tradurre anche “The Future of Another Timeline”.


Data di uscita stimata: 

19 novembre 2020

Potete acquistarlo QUI

“1922: Dopo un concerto punk femminista "Riot grrrl", la diciasettenne Beth si ritrova con il cadavere del suo amante di quella sera in macchina. Le sue amiche l'aiutano a nascondere il corpo... 2022: determinata a usare i viaggi nel tempo per creare un futuro più sicuro, Tess ha dedicato la sua vita a visitare momento storici del passato e a combattere per cambiarli. Ma ora, un gruppo di viaggiatori del tempo vuole fermarla... Come si uniranno le vite di Beth e Tess? Quale ruolo avranno nel sottile filo che lega il passato e il futuro?”


Il futuro di un altro tempo” è stato descritto da molti come un romanzo “punk rock”; per citare la recensione riportata sul il sito NPR, si tratterebbe di “una meditazione a forma di bambola matryoshka sull’inutilità e la necessità della violenza, agghindata con Doc Martens e fermagli nei capelli, immersa in un contesto di referenze pop (sia vere che immaginarie) mentre espone centinaia di anni di misoginia e cultura dello stupro.

Che per la vostra Sophie equivale a dire: porca paletta, questo libro deve essere mio a tutti i costi! XD

Fra l’altro, oltre ad annoverare un discreto numero di fan fra alcuni popolari autori di speculative fiction (Ken Liu, Nicola Griffith, Saladin Ahmed…), il romanzo è stato elogiato anche da un’attrice di cui tutti voi – nerd appassionati e leali che non siete altro – avrete senz’altro sentito parlare: mi sto riferendo ad Amy Acker, un’icona leggendaria per qualsiasi fan di Joss Whedon e/o appassionato di serie tv di fantascienza.



NB: voglia di leggere altri libri fantasy dedicati al tema "viaggi nel tempo"? Date un'occhiatina QUI! ;D

4 commenti:

  1. Non credo di aver mai letto un romanzo "punk rock" e probabilmente la ragione risiede semplicemente nel fatto che non ho mai cercato nessun libro di questo genere, però devo dire che bastano i viaggi nel tempo ad attirare la mia attenzione su questa pubblicazione (che ovviamente non conoscevo :-D)
    ciao sophie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Angela! ^____^
      Ahahah certo, "punk rock" è una descrizione un po' strana per un romanzo; ma in fondo anche questo contribuisce a suscitare la mia curiosità! ;D

      Elimina
  2. Oddio, una copertina Fanucci bella!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...