lunedì 10 maggio 2021

"Orix e Crake": il primo libro della serie "MaddAddam" di Margaret Atwood torna in libreria

A partire dal 13 maggio, l’editore Ponte alle Grazie ci proporrà una nuova edizione di “Orix e Crake” di Margaret Atwood, precedentemente conosciuto in Italia con il titolo “L’ultimo degli uomini”.

Questo popolare romanzo di fantascienza, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2003, apre la trilogia “MaddAddam”.

Dopo “Il Racconto dell’Ancella”, la Atwood ci accompagna in un altro scenario futuristico inquietante, popolato da personaggi tormentati e ombre minacciose, sullo sfondo di un mondo devastato dal disastro scientifico e climatico



Potete acquistarlo QUI in italiano 

“Snowman vive su un albero vicino al mare, avvolto in un lenzuolo sporco. Non sa che ore sono, nessuno lo sa più, dopo la pandemia. Cerca cibo e medicine nelle terre desolate e infestate da ibridi di animali. Fruga fra i resti e rimugina sulle scelte che hanno portato la Terra al tracollo, in nome di una scienza onnipotente. Si abbandona al ricordo di Oryx, donna enigmatica e quieta, e al rancore per l’amico Crake, responsabile del disastro. Le loro esistenze si erano intrecciate nel più classico e tragico dei triangoli. Snowman cerca una spiegazione, per sé e per i «figli di Crake»,unica forma di vita intelligente sopravvissuta sulla Terra, frutto esemplare dell’ingegneria genetica. Sono tante le cose che vogliono capire, ignari come sono dell’insensatezza degli uomini. Come hanno dimostrato Orwell, Huxley, Vonnegut e la stessa Atwood (nel Racconto dell’Ancella),la rappresentazione letteraria di un’utopia fallita può aprirci gli occhi più di innumerevoli verità sullo stato del pianeta. Quello di Oryx e Crake è un mondo che potrebbe essere a pochi anni, a poche folli decisioni di distanza da quello in cui viviamo.”

 

Gli altri libri della serie “MaddAddam” sono “L’anno del diluvio” (2009) e “L’altro inizio” (2013). In Italia sono sempre stati pubblicati dalla casa editrice Ponte alle Grazie, che presumibilmente più avanti tirerà fuori una nuova edizione per accompagnare il ritorno di “Orix e Crake” in libreria.

La scelta non è casuale: il canale americano via cavo Hulu sta preparando in questi mesi la serie tv ispirata ai libri della trilogia! 

L’amore di Hulu per Margaret Atwood non conosce confini, anche perché i produttori sperano di replicare, con ogni probabilità, il successo clamoroso di “The Handmaid's Tale”, uno dei loro telefilm più famosi e di successo (lo show si avvia alla produzione della sua quinta stagione). 

Noi vedremo quasi sicuramente questo nuovo adattamento su Star/Disney+, anche se al momento non esistono ancora certezze al riguardo.

Stando alle descrizioni che circolano in rete, quella introdotta da “Orix e Crake” sarà una serie che parlerà di manipolazione genetica, del dominio delle corporazioni e dell’amore più giovane e rabbioso. Un thriller apocalittico che racconterà il quasi-declino della società, attraverso pandemie, cataclismi scientifici e scelte etiche follemente sbagliate.

Non ho mai letto nulla della Atwood, ma devo dire che questa trilogia mi tenta in modo particolare. Staremo a vedere! ;D


 



4 commenti:

  1. Non conoscevo la serie, ma tra la trama e l'autrice credo proprio che ad un certo punto la recupererò 😲

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vorrei: sarebbe una buona occasione per cominciare a leggere qualcosa della Atwood, visto che non me la sono mai sentita di cominciare "Il Racconto dell'Ancella"! XD

      Elimina
  2. Mi attira e mi respinge insieme. Credo sia troppo sci-fi per i miei gusti, non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella sì, potrebbe essere una possibilità, Mik!
      Magari conviene aspettare direttamente la serie tv! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...