domenica 9 maggio 2021

I sottogeneri del fantasy: cos'è il gaslight, o gaslamp, fantasy?


Cos’è il “gaslamp” o “gaslight” fantasy?

In cosa si distingue dal suo parente più prossimo, lo steampunk?

Quali sono i suoi esponenti più illustri, i titoli più letti e apprezzati?

Nell’articolo di oggi, proveremo a rispondere a tutte queste domande, per farci un’idea più chiara e scoprire insieme tutte le principali caratteristiche di quello che è senz'altro uno dei sottogeneri del fantasy più amati e frequentati! ;D


Il “gaslamp fantasy”: caratteristiche principali

Il termine “gaslamp fantasy” è stato usato per la prima volta da Kaja Foglio per descrivere “Girl Genius”, la serie a fumetti a cui lavorava insieme al marito nel 2006.

L’idea era quella di coniare una parola che riuscisse a racchiudere tutte le differenze che separavano il suo lavoro dal sottogenere dello steampunk.

Volete sapere quali sono i principali requisiti di un'opera gaslight? Eccovi accontentati:

1. Cominciamo con il premettere che il gaslight si pone a cavallo fra due generi: il fantasy e lo storico. Le storie che appartengono a questo filone, infatti, sono sempre ambientate in Inghilterra o in una regione pesantemente influenzata dalla cultura britannica; i periodi di riferimento sono l’era vittoriana, quella edoardiana o l’Età della Reggenza.

2. Lampade a gas e magia… Nei romanzi e nei film appartenenti al gaslight, il tipo di illuminazione che permea le strade riveste un’importanza visiva estremamente importante. Questo perché incarna, in soldoni, un valore simbolico altrettanto accentuato: come ci ricorda questo essenziale articolo pubblicato sul sito “Best Fantasy Books”, “l’illuminazione a gas fu un tipo di tecnologia che si prolungò per un periodo di tempo relativamente breve, e quindi richiama benissimo l’idea di un senso di nostalgia e di autenticità storica. Il che ci fionda direttamente fra le braccia del prossimo punto…

3. Il gaslight fantasy è anche strettamente collegato al concetto di romanzo gotico, da cui prende abbondantemente in prestito trope e tipologie di personaggio. Vampiri, fate, lupi mannari… Gli autori che decidono di approcciarsi al sottogenere del gaslamp (o gaslight: dovrebbe essere chiaro, a questo punto, che i due nomi possono essere considerati equivalenti) giocano spesso con le tradizioni letterarie, riadattando vecchi classici alle esigenze dei lettori moderni. Durante una lettura di questo tipo, quindi, potrebbe essere frequente imbattersi in famosi “mostri” del calibro di Dracula, Frankenstein, Carmilla eccetera…


Gaslamp VS Steampunk

Gaslight e steampunk condividono un certo tipo di ambientazione e di atmosfera, per cui a prima vista potrebbero sembrare piuttosto facili da confondere.

In realtà, la differenza che passa fra questi due sottogeneri è piuttosto accentuata: laddove il gaslamp si richiama al mondo del sovrannaturale, delle creature oscure e della magia, lo steampunk tende invece a sbilanciarsi pesantemente verso il regno della fantascienza e della tecnologia.

Anche nelle opere di stampo gaslight sarà possibile individuare, a volte, congegni e costrutti dagli effetti sorprendenti. Tuttavia, spesso queste meraviglie saranno state generate da fonti di stampo ultraterreno, paranormali (es: un braccio meccanico plasmato dall’energia degli angeli, una bussola alimentata da una polverina misteriosa che aleggia sul mondo...), e non basate su speculazioni scientifiche di alcun tipo.

Viene anche a mancare anche tutta la componente “punk” della questione: nel gaslight, i personaggi non indosseranno abiti eccentrici e non si distingueranno necessariamente dalla massa in termini di apparenza estetica. 


Gasligh Fantasy: le opere più famose

I libri:

Queste oscure materie, di Philip Pulman

Jonathan Strange & Mr. Norrell, di Susanna Clarke

La Trilogia di Gemma Doyle, di Libba Bray

Il circo della notte, di Erin Morgenstern

Temeraire: il drago di Sua Maestà, di Naomi Novik

Sorcery and thorns, di Margaret Rogerson

Il protettorato del parasole, di Gail Carriger


I film

La leggenda degli uomini straordinari

Stardust

La sposa cadavere


Le serie tv:

Shadow and Bone

Carnival Rows

The Nevers

The Irregulars



2 commenti:

  1. Interessante! Non conoscevo assolutamente questo sottogenere :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' il paradosso del "gaslight": è uno dei sottogeneri più apprezzati e frequentati del fantasy, ma il suo nome preciso sfugge a molti (me compresa, fino a pochissimo tempo fa!)
      Forse perché in fondo è facile confonderlo con il suo parente più famoso, lo steampunk! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...