sabato 8 maggio 2021

"Marrowbone": la recensione del film horror disponibile su Amazon Prime Video

 

Potete acquistarlo QUI o vederlo direttamente su Amazon Prime Video


Nel 1969, Jack (George MacKay) e i suoi fratelli Billy (Charlie Heaton), Jane (Mia Goth) e Sam (Matthew Stagg) attraversano l’oceano insieme alla madre per trasferirsi in America e iniziare una nuova vita.

La famiglia, braccata da un personaggio sinistro e oscuro, decide di cambiare identità e assumere un nuovo cognome: Marrowbone.

Un’estate felice e spensierata conduce sulla loro soglia la vivace Allie (Anya Taylor-Joy), una coetanea con cui i fratelli stringono subito un’intensa amicizia. All’inizio, i giorni scorrono tranquilli, e il passato comincia piano a piano a sbiadire dalle loro menti…

Ma lasciarsi alle spalle certi traumi può rivelarsi più difficile di quanto immaginino; soprattutto perché al mondo esistono persone che farebbero qualsiasi cosa, pur di continuare a renderti la vita un inferno. E quando la loro mamma si ammala, i giovani Marrowbone cominciano a intuire che presto potrebbero ritrovarsi soli e in balia di una minaccia oscura.

La loro casa si sta svegliando. Forze ignote complottano per separare i Marrowbone e distruggere la loro famiglia… a meno che Jack, il fratello maggiore, non riesca a trovare un modo per proteggere i suoi cari e dissolvere l’incubo una volta per tutte.

Marrowbone” è stato scritto e diretto da Sergio G. Sánchez, già sceneggiatore di “The Orphanage” (film con cui condivide senz’altro echi e affinità). Nonostante l’ambientazione rurale a stelle e strisce, potremmo considerarlo un film gotico a tutti gli effetti. Si pone un po’ al punto di congiunzione fra i generi horror e romance, tanto per cominciare, e presta tantissima attenzione ai conflitti interiori dei personaggi, alle tragedie che scandiscono le loro vite, alle loro tribolate dinamiche familiari.

L’inquietudine che serpeggia attraverso le buie stanze della magione dei Marrowbone è un lungo brivido che scorre lungo la schiena; abbastanza suggestiva da sembrare romantica, abbastanza vivida da raggelare lo spettatore fin nel profondo delle ossa. 

Da questo punto di vista, consiglio il film soprattutto ai fan di “The Haunting of Bly Manor”, la seconda stagione della strepitosa serie tv antologica di Mike Flanagan: le atmosfere struggenti e la costante tensione di sottofondo, i personaggi tormentati e i dialoghi significativi sono soltanto alcuni degli elementi che accomunano questi due titoli.

Marrowbone”, a onor del vero, presenta una trama di chiaro stampo derivativo. L’intreccio è stato costruito con un certo grado di abilità, ma credo che lo sceneggiatore abbia disseminato un po’ troppi indizi nel corso dei primi due atti della sua pellicola; abbastanza “briciole di pane” da permettere allo spettatore di sgamare il finale in anticipo, un fatto che ho trovato abbastanza deludente.

Potrei indicarvi la scena precisa che mi ha permesso di mangiare la foglia e auto-spoilerarmi il finale; ovviamente non lo farò, ma mi sorprenderebbe molto scoprire di essere stata l’unica!

Eppure, nonostante questo “piccolo” contrattempo, “Marrowbone” è un film che si lascia apprezzare. Le buone interpretazioni e l’atmosfera evocativa, i cliffhanger e i giochi di luce: sono molti gli ingredienti che contribuiscono a valorizzare questa intelligente e delicata ghost story in salsa intimista!

E poi, vogliamo parlare di Anya Taylor-Joy, ragazzi? Perfino nel ruolo di semplice “fidanzatina d’America”, la star di “New Mutants” e “La Regina degli Scacchi” riesce a brillare e a rubare la scena ai colleghi! Fosse pure solo per recuperare un frammento della sua filmografia, varrebbe senz'altro la pena guardare “Marrowbone”! *____*

 

 "Marrowbone" è disponibile su Amazon Prime Video. Potete attivare il servizio di prova gratuita in qualsiasi momento: cliccate QUI per dare un'occhiata! ^____^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...