mercoledì 27 ottobre 2021

"Medusa": ecco la trama e la data d'uscita (americana) del retelling di Jessie Burton

Il nuovo libro di Jessie Burton, autrice del popolare bestseller “Il Miniaturista”, sarà “Medusa: The Girl Behind the Myth”, un romanzo fantasy illustrato dedicato a una delle più tragiche e famose figure femminili della mitologia greca!

Sulla scia di “Circe” e “Il Silenzio delle Ragazze”, il retelling di Burton sarà una rilettura in chiave moderna dell’iconica storia della “donna dai capelli di serpente”, maltrattata e perseguitata tanto dagli uomini, quanto dagli dei immortali...

Il libro sarà disponibile nelle librerie americane a partire dal 29 ottobre!

 


Potete acquistarlo QUI in inglese


La trama

Per un capriccio degli dei, la diciottenne Medusa è stata relegata su un’isola remota.

Ormai, la ragazza ha ben poca compagnia... se si eccettuano le sue sorelle, il suo cane, e i serpenti che adornano la sua testa!

È stata la vendicativa Atena a trasformare i suoi capelli in un groviglio di serpi, quattro anni fa, e adesso il suo esilio la riempie di un senso di solitudine totalizzante e spaventoso.

Ma poi sulla sua isola arriva un bellissimo ragazzo di nome Perseo, interrompendo la monotonia di Medusa con la forza di una supernova, e innescando una spirale di desiderio, amore e tradimento senza precedenti…

 

Il retelling

Medusa: the Girl Behind the Myth” sarà impreziosito da una serie di disegni a colori firmati da Olivia Lomenech Gill, artista britannica nota per aver lavorato all’edizione illustrata di “Animali Fantastici e Dove Trovarli”.

Una serie di tavole che, a quanto pare, andranno anche a “rimpolpare” un po’ il volume, dal momento che il testo, di per sé, conta poco più di 200 pagine.

Malgrado la sinossi nebulosa, le prime recensioni straniere ci confermano che il libro di Jessie Burton si propone, sopra ogni altra cosa, di sfruttare uno dei miti più brutali e abominevoli di cui il patriarcato abbia mai lasciato traccia per intrecciare un doloroso racconto di crescita e autoaffermazione in chiave femminista.

Non mancheranno, ovviamente, serrate critiche alla cultura dello stupro, in tutte le sue forme, e accenni all’inevitabile tema della mascolinità tossica.

La stessa Madeline Miller, autrice de “La Canzone di Achille”, ha descritto la “Medusa” di Jessie Burton in questi termini: «A riveting feminist retelling, filled with excitement, imagination, magic, and just the right touch of darkness!»

Anche la recensione di Kirkus mette in evidenza la profondità delle tematiche e loda l’incomparabile attualità di un retelling che mette in discussione tutti i vecchi tropes.

 

L’autrice

Ad oggi, il libro più famoso di Jessie Burton è senz’altro “Il Miniaturista” (edizioni Bompiani), da cui la BBC ha tratto, nel 2017, una miniserie televisiva interpretata dalla brillante Anya Taylor-Joy (devo ancora vederla, a proposito; ma voi datemi tempo...).

Invece, non tutti sanno che Burton, negli anni a venire, ha pubblicato anche “La Musa” (edito in Italia dalla casa editrice La Neve di Teseo), romanzo dedicato all’esplorazione di numerose tematiche importanti (il ruolo della donna, il razzismo strisciante, il ruolo dell’arte nella perpetuazione – o sconfitta – di determinate stigmate sociali...), e “La Confessione”, libro dedicato alla storia di due donne che, sullo sfondo degli anni Ottanta a Londra, si innamorano e stringono un rapporto che scivola velocemente verso l’ossessione e la reciproca dipendenza.

Questi precedenti, e l’ovvia fascinazione dimostrata dal pubblico italiano nei confronti dei retelling ispirati agli antichi miti greci, contribuiscono senz’altro ad accrescere le probabilità a favore di un’eventuale traduzione in italiano di “Medusa”.

Come sempre, anche se forse è inutile precisarlo, vi terrò aggiornati! ;D

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...