mercoledì 14 gennaio 2015

Want-to-Read: Episode #13

Ciao, ragazzi! ^___^

Ieri pomeriggio ho cominciato a preparare la nuova pagina del blog di cui avevo parlato qualche giorno fa... se tutto va bene, sarà pronta entro il fine-settimana! :D
Oggi, invece, vi propongo un altro pezzettino della mia sconfinata wish-list: noterete che la carrellata comprende soprattutto uscite recenti... e anche un paio di ambiti titoli disponibili in inglese, of course! ;D


- Never Knew Another, di J.M. McDermott (disponibile in inglese)


"La fuggitiva Rachel Nolander è appena arrivata a Dogsland, in cui i ricchi danno party a non finire, mentre i poveri si limitano a raccattare le briciole.
Supportata da suo fratello Djoss, si nasconde in uno squallido appartamento, vivendo nella paura che, un giorno, qualcuno scoprirà che lei è la figlia di un demone.
Anche Lord Joni è il figlio di un demone, ma anziché vivere nella paura, mantiene il suo segreto e va avanti nella vita, risoluto e sicuro di sé, in qualità di uomo di legge.
Questo libro è la storia dell'incontro fra questi due emarginati."





- La mappa dei desideri, di Carrie Ryan e John Parke Davis

"Chi possiede la Mappa dei Desideri può arrivare ovunque voglia. Per il momento però nessuno può servirsi dei suoi poteri, perché è stata divisa in brandelli: il primo, la Rosa dei Venti, appare all'improvviso nel parcheggio di un supermercato insieme a un'onda d'acqua solcata da un vascello di corsari, sotto lo sguardo incredulo della dodicenne Marrill. Intenta a inseguire il suo gatto, Marrill si trova catapultata nella Corrente Pirata, un mondo popolato da foreste parlanti, farfalle di spuma di mare e crostacei con le piume. Soltanto la mappa può ricondurla nel suo mondo. E Marrill non è l'unica a cercarla: Fin, cresciuto nella Corrente Pirata, a dodici anni è già il Maestro dei Ladri grazie a un raro potere: chiunque lo incontri ben presto si dimentica di lui. Guidato da una misteriosa profezia, Fin vuole la mappa per ritrovare la madre scomparsa. Quando i destini di Marrill e Fin incrociano la rotta di una ciurma di temibili pirati, la ricerca della mappa si trasforma in una questione di vita o di morte."



- Il gatto venuto dall'inferno, di Lynne Truss

"In una notte buia e tempestosa, in un cottage che dà sulle dure scogliere della costa inglese, Alec, bibliotecario che di recente ha perso la moglie, accende il suo computer. Quasi per gioco apre un'e-mail, ricevuta qualche tempo prima, da un suo collega che conosceva appena. Una e-mail con una cartella allegata. Una cartella chiamata "Roger". Dentro la cartella ci sono vari file, tra cui una registrazione audio. Alec comincia ad ascoltare. La conversazione a due voci, che si svolge in un cottage simile a quello in cui si trova lui, lo lascia senza fiato. La prima appartiene a un certo Wiggy che, irritante e ottuso, puntella il dialogo con domande sciocche e commenti inopportuni. L'altra voce è di Roger, colto e raffinato. Ma, a giudicare da quanto si dicono, Roger è un gatto. Sarà vero che Roger è un felino? E cosa ha a che fare con la misteriosa scomparsa della sorella di Wiggy e del cane di lei? E può un individuo dall'eloquio tanto affascinante, dallo humour perfetto, dagli impeccabili riferimenti letterari e cinematografici, essere un efferato assassino?"


- Io sono il messaggero, di Markus Zusak

"L'esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l'unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d'uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: «Sei il mio migliore amico». Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l'eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero? Come "Storia di una ladra di libri", Io sono il messaggero è un romanzo pieno di poesia e ironia. Con il suo stile unico, Markus Zusak sa raccontare la vita delle persone comuni in modo straordinario, dando un senso speciale anche alla più ordinaria delle esistenze: perché sono i piccoli gesti di altruismo a renderci eroi quotidiani."


- Una luce improvvisa, di Garth Stein

"È un pomeriggio d'estate e Trevor Riddell è in viaggio verso Seattle con suo padre. Viaggiano in silenzio: Trevor, quattordicenne, pensa ai genitori che si stanno separando, e gli sembra una cosa impossibile. Suo padre Jones guida, e intanto pensa al proprio fallimento economico, a sua moglie che si è allontanata, e alla grande casa di famiglia, dove ora è diretto con il figlio per un motivo che conosce soltanto lui. Lì, tra le mura di Riddell House, una immensa magione nei boschi, ormai mangiata dall'edera, fatta di mille stanze, sale da ballo e salotti un tempo sempre illuminati, si è svolta la storia dei suoi avi - piena di luci e bagliori, ma anche di ombre e oscurità. Una storia che comincia con il bis-bis nonno Elijah, barone del legname, colpevole di aver sventrato le foreste americane, ai primi del '900, accumulando una fortuna immensa. E continua con i suoi figli e i figli dei suoi figli, vite splendide o spezzate, avvolte nel mistero del tempo, consumate tra errori, amori sbagliati, sogni troppo grandi. Spetterà al giovane Trevor, nella lunga, magica estate che lo aspetta, gettare luce sui misteri di Riddell House, e aiutare suo padre a riconciliarsi con il passato della sua famiglia, scoprendo che cosa ha avvelenato a poco a poco i suoi membri, per generazioni, come una maledizione. Garth Stein ci regala una grande saga piena di mistero e bellezza, che racconta il peso invincibile dell'eredità familiare, e indaga sui fantasmi che ognuno si porta dentro."


- Lo straordinario mondo di Ava Lavender, di Leslye Walton


"Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia."



- A Summer of Drowning, di John Burnside (disponibile in inglese)

"Giunta a un punto critico della propria carriera, la pittrice Angelika Rossdal si trasferisce improvvisamente a Kvaloya, una piccola isola nelle profondità del Circolo Artico, per dedicarsi alla solitaria coltivazione della propria arte.
La donna porta con se' la figlia, Liv, una giovane che cresce isolata e non riesce - o non vuole - farsi degli amici della propria età, preferendo trascorrere troppo tempo da sola, oppure insieme a un anziano vicino, Kyrre Jonsson, che le racconta le antiche storie del folklore e tutti i vecchi miti che parlano di troll, sirene e - fatto cruciale per gli eventi che avranno luogo durante l'estate del suo diciottesimo anno, a proposito dell'huldra, uno spirito selvaggio che si manifesta nella forma di una ragazza irresistibilmente avvenente, per adescare giovani uomini e condurli alla rovina.
Adesso ventottenne, Liv guarda indietro alla propria vita, e in particolare a quella fatidica estate, quando due ragazzi annegarono in circostanze misteriose nelle acque immobili a ridosso delle coste di Kvaloya.
Quelle morti sono state davvero accidentali... oppure i due giovani, come ritiene Liv, sono stati attirati verso la morte da uno spirito malvagio?"

:)

12 commenti:

  1. Uuuuh sto leggendo l'ultimo di Zusak! Molto bello per ora ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima notizia, mi ispira davvero un sacco! ^____^

      Elimina
  2. Tutti libri da prendere in considerazione! Una luce improvvisa e Ava Lavander mi ispirano parecchio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, Tania... soprattutto Ava Lavender, dal quale mi aspetto tanto! ;D

      Elimina
  3. Il primo mi ispira parecchio così come "il gatto venuto dall'inferno", l'ho visto ieri in libreria ed ero parecchio tentata di prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici... dubito che resisterò a lungo: la copertina del libro non è un granché, si deve dirlo, però... quella trama promette scintille! *____*

      Elimina
  4. "Il gatto venuto dall'inferno" l'ho visto in libreria e snobbato alla grande - quella copertina proprio non mi piace, che ci posso fare! Però, letta la trama, ammetto di essere molto, molto incuriosita.
    "Lo straordinario mondo di Ava Lavender" sembra un libro molto carino, penso lo leggerò prima o poi.
    Invece credo di essere una delle venti persone al mondo cui non ha fatto impazzire il libro più famoso di Zusak, quindi non so se mi butterò mai nella lettura di questa sua nuova pubblicazione italiana...
    "Never knew another" dalla trama mi sa un po' di già visto, ma la copertina mi piace da matti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, hai ragionissima sulla copertina de "Il gatto venuto dall'inferno": probabilmente anch'io l'avrei snobbato senza prendermi neppure la briga di leggere la trama, se non fosse stato per il titolo, che mi incuriosiva troppo! *___*
      Non ho ancora letto l'altro libro di Zusak, anche se ricordo la tua recensione: prima o poi mi piacerebbe dargli un'occhiata, e indubbiamente recuperare anche il film, che non ho ancora visto.
      La copertina di "Never knew another"... splendida!!! <3

      Elimina
  5. Never Knew Another ha una cover fantastica e mi incuriosisce parecchio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima, per davvero... è stata proprio la copertina ad attirare il mio occhio, in effetti! ^____^

      Elimina
  6. Una luce improvvisa e A Summer of Drowning sono quelli che mi ispirano meno, ma gli altri mi ispirano parecchio!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri, infatti, virano più sul fantasy che sull'horror... e quest'ultimo non è un genere che di solito ti cattura molto, se non ricordo male! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...