lunedì 30 marzo 2015

Recensione: "Birdman" (film)


Titolo originale: "Birdman: Or (The Unexpected Virtue of Ignorance)"
Regista: Alejandro González Iñárritu
Cast: Michael Keaton, Emma Stone, Edward Norton, Naomi Watts, Zach Galifianakis
Anno: 2015

"Riggan è un ex divo di Hollywood che ha raggiunto il successo in passato per avere vestito i panni del supereroe Birdman. Per rilanciarsi a Broadway decide di portare in scena uno spettacolo tratto da un racconto di Raymond Carver. Ma quanto un attore viene a mancare, si trova costretto a sostituirlo con il collega Mike, dal carattere molto difficile. Intanto i rapporti con la figlia continuano ad essere difficili e tutto sembra cadere a pezzi…"



E' giunto anche per me il momento, finalmente, di cominciare a recuperare i film protagonisti della scorsa edizione dell'Academy... e da quale altro titolo avrei potuto incominciare, se non dalla pellicola che ha trionfato nell'ambito della categoria finalizzata a consacrare il miglior film in assoluto?

"Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)", la più recente pellicola del regista messicano Alejandro González Iñárritu, ha rappresentato per me una visione sorprendente.
Tecnicamente impeccabile, stilisticamente e visivamente stimolante, il film narra dell'estremo tentativo dell'ex divo Riggan (interpretato da un ingrigito e fenomenale Micheal Keaton) di resuscitare la propria sonnacchiosa carriera, imbastendo un nuovo ambizioso spettacolo in quel di Broadway, alias l'attuale Mecca del teatro newyorkese.
Attorno alla figura del protagonista (un uomo visibilmente sull'orlo di una crisi di nervi) si muove l'eccentrico cast degli altri personaggi, gli insicuri e ansiosi attori della sua troupe, destinati a mettere a durissima prova le capacità e la pazienza del disperato produttore Jake (Zach Galifianakis), ansiosissimo all'idea di un possibile tracollo economico e del tutto indifferente alle velleità artistiche del primo attore Riggan.

Nel suo nuovo film, l'acclamato regista di "21 grammi" e "Babel" schiera in campo un nutrito gruppetto di interpreti di prim'ordine (da Edward Norton a Naomi Watts, passando per Emma Stone e Andrea Riseborough), esortandoli a prestare volto, atteggiamento e tic nervosi ai suoi complicati, pazzeschi, squinternati, umanissimi comprimari.
Il risultato è un film corale accattivante, psicologicamente complesso e stratificato, girato da un virtuoso della telecamera e pervaso da una sottilissima vena sotterranea di malinconia e simbolismo surreale.
C'è da dire che l'interpretazione di Keaton, secondo me, giganteggia sulle altre, soprattutto durante le sequenze dedicate ai suoi "colloqui" personali con Birdman, il suo tragicomico alter ego; in quelle occasioni, infatti, l'attore si conferma perfettamente in grado di incarnare tutto ciò che il suo personaggio rappresenta, un fallimento esistenziale fatto di sbornie, inutili (poiché tardivi) esami di coscienza, allucinazioni e rimpianti, alternati a momenti contrassegnati da euforia e da veri e propri deliri di onnipotenza.
Molto brava anche la Stone, specie nella sua arringa di metà film al genitore basito, una sorta di monologo che, da solo, è senza dubbio bastato a guadagnarle una nomination come miglior attrice non protagonista.

Giudizio personale: 8.5/10

15 commenti:

  1. Nonostante le recensioni entusiaste questo film mi attira meno di zero, probabilmente perchè mia sorella l'ha odiato e ha passato due giorni a dirmi quanto l'avesse trovato brutto e quanto non capisse il suo successo XD (uno dei commenti che ricordo è stato "anche le Spice Girls hanno fatto un video in piano sequenza, ma non per questo gli hanno dato un Oscar").
    Per cui, se da un lato mi attira poco, dall'altro sospetto che se mi piacesse lei mi toglierebbe il saluto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha tua sorella è una grande, Kate!!! :D
      Bé, sai che inizialmente attirava poco anche me? Non so perché, alla fine, mi sono lasciata convincere a vederlo... so solo che ho fatto benissimo, anche se (avendo a mia volta una sorellina moooolto intransigente! XD) comprendo benissimo la tua scomoda posizione, ehehe! :P

      Elimina
  2. Come sai, non mi ha fatto impazzire.
    Visivamente, è un lavorone registico da paura, ma emotivamente mi ha comunicato pochissimo. Di questo filone, ho preferito Sils Maria, ad esempio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello devo ancora recuperarlo! Ti farò sapere più avanti! :)

      Elimina
  3. Ecco....io ho il presentimento che non mi piacerà questo film....ne sono quasi certa purtroppo anche se spero di ricredermi...lo guarderò, prima o poi!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardalo, Pila... magari non ti piacerà, ma forse sì: in ogni caso, almeno avrai la consolazione di aver visto un film realizzato con passione da un grande regista, e interpretato da un cast di attori meravigliosi! ;D

      Elimina
  4. Un film che ho apprezzato molto e che mi ha stupito! Lo consiglio a tutti: non lasciatevi intimorire dalle recensione che lo definiscono 'freddo'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono con te al cento per cento, fede: per me, è un film ricco di umanità, che non mi capiterà di dimenticare poi tanto facilmente! :)

      Elimina
  5. Io provo un amore assoluto per Emma Stone, la trovo un'attrice fenomenale, anche se non ti so dire se si sarebbe effettivamente meritata l'Oscar o no, perché non ho visto la sua interpretazione in Birdman. Comunque, film da vedere assolutamente *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io posso ancora dirti se, secondo me, la sua interpretazione avrebbe meritato l'Oscar, perché devo ancora assistere alle interpretazioni delle altre sue colleghe non protagoniste... però posso assicurarti comunque che la prova della Stone in questo film, secondo me, è stata davvero ottima, e che, come sua fan, sono già certa che troverai il suo personaggio in "Birdman" assolutamente grandioso! ^___^

      Elimina
  6. Sono convinta che anche a me piacerà parecchio questo film! Ho amato tanto i precedenti lavori di Iñarritu e il cast è davvero valido! Appena lo vedrò, tornerò a dirti la mia! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di scoprire la tua opinione, allora! ^^
      Anche a me i precedenti film del regista erano piaciuti molto, soprattutto "21 grammi": mi auguro che anche "Birdman" riesca a conquistarti, come ha fatto con me! ;)

      Elimina
  7. Un film bellissimo, che è riuscito ad incantarmi per le splendide immagini e per il ritmo con cui sono state montate oltre che per la storia interessante. Keaton avrebbe davvero meritato l'Oscar :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora visto gli altri film coinvolti nella categoria "miglior attore", per cui probabilmente è ancora presto per esprimermi... posso però almeno dire che, anche secondo me, l'interpretazione di Keaton è stata strepitosa. Del tutto degna di un riconoscimento e di un premio prestigioso quale l'Oscar, assolutamente!

      Elimina
  8. Non lo avevo degnato di un secondo sguardo, ma leggendo le tue parole inizio a pensare di aver sbagliato... mi sa che ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...