domenica 25 agosto 2019

La Fase 4 e le nuove serie tv: una valanga di supereroine per il MCU…

La diatriba Sony/Marvel relativa ai diritti del franchise di “Spider-man” è ancora in corso, e questo è tutto quel che è bastato a scagliare parecchi appassionati nel panico.

Eppure, se pensavate che la Marvel sarebbe rimasta con le mani in mano nel corso di questi ultimi giorni di fine estate, vi sbagliavate di grosso: soltanto poche ore fa, è stato infatti rilasciato un annuncio ufficiale riguardo a tre serie televisive nuove fiammanti destinate al servizio streaming Disney+, che faranno ufficialmente parte del MCU e che personalmente stavo aspettando in preda al classico caso di "bava alla bocca": si tratta di “Moon Knight” (fantastico! Tanto più che fortunatamente Kit Harington non avrà nulla a che fare con tutto questo…), “She-Hulk” (finalmente, era ora!) e “Ms Marvel” (Yeeeeeahhh! Vi prego, vi prego, vi prego: ditemi soltanto che chi-sapete-voi sarà della partita! Anche perché, in questo caso, lei semplicemente DEVE far parte del quadro, per la miseria! XD).

Il che mi ha indotto a ripensare ai recenti annunci legati ai film della Fase 4, e a considerare le varie implicazioni che tutti questi nuovi titoli potrebbero (o non potrebbero) trascinarsi appresso come la canonica scia che da sempre fa seguito al passaggio di una cometa.

Una cosa almeno, per il momento, sembra assodata: nel giro di qualche anno, non saranno più soltanto Captain Marvel, Wasp e Scarlet Witch a rappresentare il genere femminile nel MCU sul grande e piccolo schermo…
Proviamo quindi a dare un’occhiata un po’ più da vicino a tutti questi nuovi e promettenti personaggi che dovrebbero essere introdotti a breve!


Jane Foster – Thor

Thor: Love and Thunder - Natalie Portaman - La dea del tuono - Jason Aaaron

Sto divorando proprio in questi giorni lo straordinario ciclo di storie firmate da Jason Aaron relative a quel fatidico momento, nella storia dell’universo Marvel, in cui il figlio di Odino scoprì di non essere più degno di impugnare il fenomenale martello da guerra Mjöllnir.
A prendere il suo posto, venne chiamata quella che potremmo considerare, a tutti gli effetti, come la donna più importante nella vita del biondissimo dio del tuono: stiamo parlando niente-meno-che dell’indimenticabile dottoressa Jane Foster, interpretata sul grande schermo dalla sempre impeccabile Natalie Portman.
Pare proprio che l’attrice vestirà i panni di Lady Thor nel corso del prossimo film diretto Taika Waititi, intitolato (almeno per il momento) “Thor: Love and Thunder”.

Letture consigliate:

La Dea del Tuono
di Jason Aaron


Thena – The Eternals

nuove super-eroine Marvel - Angelina Jolie

Sto cercando di leggere i fumetti nella maniera più metodica e organizzata possibile, per cui la verità è che non ho ancora avuto modo di imbattermi in questo personaggio (l’unico membro della banda degli Eterni che mi è capitato di "incontrare" finora è Sersi... che nel film sarà interpretata da Gemma Chan).
Però a questo punto sappiamo tutti che Thena verrà interpretata da Angelina Jolie; e quindi, direi che non c’è davvero modo o motivo di dubitare della sua importanza nel contesto della trama del film di Chloé Zhao.
I suoi super-poteri dovrebbero essere numerosi e formidabili: velocità, resistenza, forza, un’innaturale abilità nell’uso della spada, e tanti altri ancora…

Letture consigliate:

Olympia - Gli Eterni
di Neil Gaiman


Kate Bishop – Hawkeye

nuove super-eroine Marvel - Hawkey

In “Avengers – Endgame”, l’abbiamo intravista quasi per caso, mentre era intenta a prendere lezioni di tiro con l’arco da suo padre, l’Occhio di Falco originale interpretato da Jeremy Renner.
Il personaggio ritornerà nella serie “Hawkey”, interpretato da un'attrice ancora da annunciare e presumibilmente pronto ad assumere un ruolo di maggior rilievo…
Vi ricordo che, nel contesto dell’universo "fumettoso", Kate Bishop è un membro-chiave dell’attuale formazione degli (scombinatissimi) West Coast Avengers, nonché amica del cuore di America Chavez, leader degli Ultimates e prima superoina LGBT di origini latine…

Letture consigliate:

Jennifer Walters – She-Hulk

nuove super-eroine nel MCU - Disney+

E’ grande, forte, verde ed è… la cuginetta di Bruce Banner!
Nel mondo dei fumetti, Jennifer è un avvocato che, dopo aver subito un'aggressione da parte di un malvivente, finisce in ospedale in gravi condizioni. Per salvarla, Bruce prova a iniettarle una dose del suo stesso sangue, del tutto inconsapevole del fatto che, più avanti, un evento casuale finirà per sbloccare le particelle di Radiazioni Gamma contenute in quel DNA.
Da quel momento in avanti, Jennifer dovrà trovare un modo per conciliare le sue due identità: tenace e coraggioso difensore della giustizia nelle aule di tribunale durante le ore lavorative, e impetuosa Avenger dalla scazzottata facile nel resto del tempo…

Letture consigliate:

Kamala Khan – Ms Marvel

G Willow Wilson - Marvel Comics - MCU

Primissima supereroina di origini pakistane e fede mussulmana di casa Marvel, nonché "normalissima" adolescente alle prese con i tipici dilemmi di quella problematica fascia d’età: le prime cotte, le prime delusioni, la scuola, gli amici, la pressione dovute alle (alte) aspettative familiari, e così via.
I suoi poteri Inumani vengono rivelati nel corso di un’esposizione alle Nebbie Terrigene. Kamala, colta alla sprovvista da questa nuova situazione, decide di assumere un’identità basata sulla sua supereroina del cuore, vale a dire Carol Danvers/Captain Marvel, un tempo conosciuta a sua volta sulla Terra con il nome di Ms. Marvel.
Nel corso del tempo, Danvers diventerà per lei un’importante figura di riferimento; un’amica preziosa e un mentore con cui entrerà in aperto contrasto in più di un’occasione, ma che tornerà sempre ad avere un ruolo importante in ogni episodio-chiave della sua carriera di giovanissima supereroina in ascesa…

Letture consigliate:

Ms.Marvel: Fuori dalla Norma
di G. Willow Wilson


Lunella Lafayette - Moon Girl


Disney Channel - nuove serie tv Marvel - Lunella Lafayette

In realtà non è chiaro se la nuova serie d'animazione dedicata alle avventure di Lunella Lafayette e del suo enorme dinosauro parlante faranno parte della stessa continuity narrativa del MCU. Resta il fatto che "Moon Girl and Devil Dinosaur" farà il suo debutto ufficiale sul Disney Channel in un momento imprecisato del 2020, e chiaramente sarà un prodotto indirizzato prevalentemente al pubblico dei bambini (oltre che a me, si capisce!).
Com'è ovvio, del resto, considerando il fatto che il fumetto originale narra le gesta di una giovanissima ed eccentrica Inumana di soli 9 anni, dotata della mente più sopraffina dell'universo e di un misterioso legame psichico con il dinosauro citato nel titolo...

Letture consigliate:

Migliori Amici - Moon Girl e Devil Dinosaur
di Amy Reeder



6 commenti:

  1. La Disney ha deciso di impegnarsi per uccidere ogni altro servizio di streaming O_o
    Gli annunci sono stati impressionanti, ma ammetto che delle nuove serie Marvel annunciate attendo 'solo' Moon Knight e - soprattutto - Ms Marvel *-*
    She-Hulk non la conosco, quindi le darò una possibilità in attesa di essere conquistata XD
    Il nuovo film di Thor, invece, non so neanche se lo guarderò al cinema: sono tra quelli che hanno detestato con tutto il cuore ogni singolo secondo di Thor: Ragnarok, al punto che provo il fortissimo desiderio di evitare qualsiasi cosa abbia Waititi dietro la macchina da presa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi fa molto piacere che la Disney si stia dando da fare per promuovere il nuovo servizio: ultimamente non sono molto soddisfatta di Netflix (che tende a cancellare dopo una manciata di episodi qualsiasi serie mi interessi anche solo remotamente! XD), per cui quando Disney+ arriverà anche da noi, mi troverà più che pronta ad accoglierlo a braccia spalancate! :D
      Uh, io invece, come sai, ho adorato "Ragnarok", e mi considero in generale una specie di fan del lavoro di Waititi! XD Però capisco quello che vuoi dire, perché di sicuro il suo film su Thor ha completamente ribaltato le aspettative e stravolto quelli che finora erano stati i toni canonici della serie...
      Fra l'altro, ho idea che la sceneggiatura dovrà ritoccare parecchio la storia originale narrata nei fumetti di Aaron (che ha comunque delle tonalità abbastanza tristi e cupe) per adattarla alla vena estrosa e ironica del regista... Impossibile prevedere come andrà a finire, ma per il momento sono davvero curiosissima! :D

      Elimina
  2. Purtroppo da noi, in uno strambo Paese a forma di scarpa non avremmo Disney+ in tempo per l'esordio di molte delle serie annunciate, ma non vedo l'ora per il "mio" Moon Knight ma anche per tutte queste eroine su cui la Marvel sta puntando da molto tempo, non vedo l'ora, anche di vedere Natalina Portuale sollevare il martello, specialmente diretta da Waititi, uno che ha l'approccio giusto per i prodotti dell'MCU. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, Cassidy: probabilmente mi sbaglierò, ma ho come l'impressione che Disney+ non tarderà parecchio ad arrivare un po' in tutto il mondo... Sicuramente ci "perderemo" il debutto di "Star Wars" e di un altro paio di cosette interessanti, ma se, come sembra, il servizio esordirà a livello globale nel giro di qualche mese, non di anni, probabilmente riusciremo a beccare "Moon Knight", "She-Hulk" e "Ms Marvel" in tempo per sincronizzarci con tutti gli altri spettatori sparpagliati in giro per il mondo.
      O almeno, speriamo che sia così: sarebbe davvero fantastico! ^______^

      Elimina
  3. Pur non amando Marvel e dintorni, qualche progetto, effettivamente, attira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la serie assomiglierà al fumetto anche solo un pochino, Mik, sospetto che quantomeno "Ms Marvel" potrebbe piacerti molto! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...