lunedì 3 maggio 2021

"La Torre del Corvo": in arrivo a giugno il libro fantasy d'esordio di Ann Leckie

Ricominciamo a parlare di nuove uscite, e facciamolo col botto: il 1 giugno, arriverà in libreria “La Torre del Corvo”, primo romanzo fantasy di Ann Leckie, già autrice dell'acclamata serie sci-fi “Ancillary Justice” (tradotta dalla Fanucci).

La Torre del Corvo”, considerato dai fan del genere come uno dei migliori libri fantasy del 2019, verrà pubblicato dalla Mondadori. La traduzione sarà opera di Francesca Mastruzzo.


Potete acquistarlo QUI in italiano


La Trama

“PER SECOLI, Iraden è stata protetta dal Corvo, un dio che domina il territorio dall'alto di una torre nella cittadina portuale di Vastai. La sua volontà emana attraverso il Fittavolo, che con il suo tributo di sangue ne tiene in vita il potere. Sotto lo sguardo attento del Corvo, Vastai fiorisce, arricchendosi con i dazi che riscuote dalle navi di passaggio per lo stretto del Mare Interno.

Ma il Corvo si sta indebolendo. Il Fittavolo è scomparso e al suo posto ora siede un usurpatore, mentre ai confini si stanno radunando truppe straniere che hanno stretto alleanze con nuove divinità.

È in questo momento di pericolo che un dio - uno dei leggendari e temutissimi Antichi - vede giungere Eolo, al seguito di Mawat, erede del vero Fittavolo. E comincia a parlare, raccontando una storia che potrebbe aiutare Eolo e Mawat a fare giustizia. Così, mentre assiste il suo signore, Eolo scopre che la Torre del Corvo nasconde un segreto. Nelle sue fondamenta è celata una vicenda oscura che attende solo di essere svelata… e di mettere in moto una catena di eventi che potrebbe distruggere Iraden per sempre.”

 

La Torre del Corvo”, candidato ai prestigiosi World Fantasy Award e al Premio Hugo, narra una storia vagamente ispirata all’Amleto di Shakespeare.

La sinossi lascia presagire una trama molto ambiziosa e anticonvenzionale, e ho sentito dire che le scelte stilistiche della Leckie lo sono altrettanto. Ad esempio, come ci rivela l’autrice stessa nel corso di questa intervista, la narrazione della storia procede in seconda persona. La scelta non è casuale, e rappresenta un omaggio diretto alla straordinaria "Trilogia della Terra Spezzata" di N. K. Jemisin!

La Torre del Corvo” lascerà spazio anche a qualche interessante riflessione sul concetto di “genere”, a quanto pare, e ci permetterà di conoscere diversi personaggi interessanti e sfaccettati.

Ann Leckie, ricordiamolo, non è stata la prima autrice di fantascienza a decidere di passare al “Lato Fantasy della Forza”, e certamente non sarà l’ultima! Soltanto poche settimane fa, ad esempio, la casa editrice Tor.com ha fatto sapere che anche Martha Wells (popolare autrice della serie “Murderbot) firmerà presto una trilogia di romanzi fantasy.

Cosa potrei aggiungere?

Incrociamo le dita, e speriamo di riuscire a leggere al più presto tutte queste meraviglie! *____*

 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...