martedì 30 novembre 2021

"Il Segreto di Medusa": il retelling fantasy di Hannah Lynn inaugura una nuova trilogia ispirata alla mitologia greca

Aspettando “Lore”, i lettori italiani potranno gustarsi un altro retelling fantasy ispirato a una delle più famose storie della mitologia greca: a partire dal 2 dicembre, sarà infatti disponibile in tutte le librerie “Il Segreto di Medusa”, dell’autrice britannica Hannah Lynn.

Il primo volume di una serie di romanzi autoconclusivi, ciascuno dei quali dedicati a una diversa figura femminile della tradizione ellenica...


Grecian Women, Vol. 1

Potete acquistarlo QUI in italiano


La trama

Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.

Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.

Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.

Questa è un’altra storia.

In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.

 

Il mito di Medusa

Questa è la seconda volta in meno di due mesi che ci troviamo a parlare di un libro ispirato alla tragedia di Medusa.

Come alcuni di voi ricorderanno, a fine ottobre è uscito negli USA il romanzo illustrato “Medusa: The Girl Behind the Myth” di Jessie Burton, già autrice del bestseller storico “Il Miniaturista”.

Esattamente come in quel caso, anche “Il Segreto di Medusa” si propone di riadattare il mito originale in chiave femminista e di forte denuncia sociale; il tutto sulla scia di conclamati successi internazionali quali “Circe” e “La Canzone di Achille”.

Del resto, non si può negare che la leggenda della bellissima ancella trasformata in mostro, così come ci è stata tramandata da varie fonti, sia infarcita di elementi abominevoli e rivoltanti crudeltà patriarcali... un po’ come il 99.9% del resto di questi miti appartenuti al mondo greco-romano, comunque.

Una fonte di ispirazione impareggiabile, per questi nostri tempi turbolenti....

 

La trilogia

Come dicevamo, “Il Segreto di Medusa” è il primo libro della trilogia “Grecian Women”.

In patria, Hanna Lynn ha già pubblicato il sequel, “A Spartan's Sorrow” (2001), dedicato alla figura di Clitennestra.

Regina di Micene e moglie di Agamennone, Clitennestra fu costretta ad assistere al sacrificio di sua figlia maggiore, uccisa per placare gli dèi (ricordiamo che, nella leggenda originale, la dea Artemide salvò Ifigenia dalla morte all’insaputa di tutti, compresa la stessa Clitennestra).

Nella versione di Hanna Lynn, questa madre disperata e a caccia di vendetta giura di fare qualsiasi cosa si riveli necessaria, pur di proteggere il resto dei suoi figli da un destino terribile...

A marzo 2022, sarà invece il turno di “Queens of Themiscyra”.

Le protagoniste di questo terzo libro saranno Ippolita, regina delle Amazzoni, e sua sorella Pentesilea, costretta a prendere il posto di Ippolita dopo che quest’ultima deciderà, a causa di un colpo di fulmine improvviso, di abbandonare le sue guerriere e cercare di costruirsi una nuova vita ad Atene.

Ma Pentesilea non condividerà mai nessuno dei valori compassionevoli di sua sorella, e deciderà piuttosto di regnare con pugno di ferro e vigore brutale. E, quando a Ippolita comincerà a crollare il mondo addosso, toccherà proprio a lei decidere fino a che punto varrà la pena spingersi per difendere l’onore delle Amazzoni...

 



4 commenti:

  1. È una mia impressione, o i retelling dei miti greci stanno prendendo il posto dei retelling delle favole?
    Cmq di questo non ho sentito parlare male, potrebbe essere interessante, anche se sono attratta in modo morboso da quello su Clitennestra, considerando come vanno le cose ne L'Orestea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, lo penso anch'io: i retelling di miti greci stanno andando moltissimo, al punto da aver creato un vero e proprio "trend". Diciamo che negli USA convivono benissimo con quelli delle favole, che continuano a uscire a getto continuo... mentre da noi la situazione è un po' cambiata, adesso si tende a favorire il mitologico in stile "Circe"! :D

      Elimina
  2. Ho appena terminato la lettura di questo libro. Si tratta di un libro dalla lettura poco complessa e molto veloce. Mostra passo passo la vita della protagonista e di colui che la salverà nel dettaglio come se il lettore non conoscesse la storia. Consiglio a tutti di leggere questo libro perché ti porta a capire gli Stati d'animo di una povera sacerdotessa caduta nelle mani sbagliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :D
      Grazie infinite per aver condiviso con noi il tuo parere a proposito di "Il segreto di Medusa": ero giusto un po' indecisa, quindi sapere che si tratta di una lettura coinvolgente e dinamica mi è particolarmente d'aiuto... Lo inserirò sicuramente in lista, le tematiche sembrano infinitamente interessanti!!
      Un salutone, e grazie ancora per il commento! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...