mercoledì 3 novembre 2021

"Terciel and Elinor": Garth Nix torna in libreria con il sesto volume della saga degli Abhorsen

Questo novembre, Garth Nix propone ai suoi lettori un’altra magica avventura nelle terre dell’Antico Reame...

Terciel and Elinor”, il sesto romanzo fantasy incentrato sugli Abhorsen, ha debuttato oggi nelle librerie americane.

Se avete amato “Sabriel” e “Lirael”, o siete semplicemente degli entusiasti fan delle necromantiche peripezie di Gideon e Harrow nello spazio... chissà?

Questa potrebbe essere la vecchia/nuova saga che fa per voi! ;D

 


Potete acquistarlo QUI in inglese


La trama

In una terra in cui i morti non vogliono saperne di restare morti, l’orfano diciottenne Terciel sta imparando a imbrigliare un antico e terribile potere: la necromanzia.

Perché lui è l’Abhorsene-che-sarà, l’ultimo necromante di una lunghissima linea di discendenza incaricata di proteggere l’Antico Reame e impedire ai morti di attraversare di nuovo il confine che porta nel mondo dei vivi.

Attraverso il Muro di Ancelstierre, in un luogo in cui la magia, di solito, non si prende la briga di funzionare, vive invece la reclusa Elinor, di soli diciannove anni. Non sospetta nemmeno di essere profondamente connessa all’Antico Reame...

Ma quando il destino ci mette lo zampino, la ragazza si ritrova su un sentiero d’amore, pericolo e avventura... pronta a scagliarla dritto incontro al dominio della Morte!

 

Una serie fantasy iconica!

Sabriel”, il primo volume della saga “Old Kingdom / Abhorsen”, è stato pubblicato per la prima volta nel 1996.

Qui da noi arrivò invece nel 2007, corredato dai primi due sequel, “Lirael” e “Abhorsen”. 

I volumi successivi (“Clariel” e “Goldenhand”) non sono mai stati tradotti, ma dovete sapere che il ciclo di libri firmati da Garth Nix ha fatto abbondantemente scuola negli USA, tant’è che, ancora oggi, autori e autrici di bestseller celebratissimi ricordano le sue opere con affetto ed entusiasmo!

Leigh Bardugo, Philip Pullman, Sarah J. Maas, Cassandra Claire... e l’elenco potrebbe ancora andare avanti a lungo!

 Terciel and Elinor”, dal canto suo, sarà un prequel: gli eventi narrati si svolgeranno, infatti, diversi anni prima di quelli raccontati all'interno delle pagine di “Sabriel”.

Ricordiamo che il primo romanzo della saga è incentrato sulle gesta di una ragazza che, alla morte del padre, scopre di essere destinata a ereditare il ruolo di “Abhorsen”, una figura che si occupa di facilitare il passaggio delle anime dei defunti dal nostro mondo al prossimo.

Le battaglie di Sabriel per impedire a un'armata di morti di riversarsi nell'universo degli uomini diventeranno sempre più accanite e pericolose con lo scorrere dei capitoli, fino a culminare in un'epica e indimenticabile battaglia finale per la salvezza della Terra!

 

Gli altri libri di Garth Nix

Prima di tornare nell’Antico Reame con il suo “Terciel and Elinor”, Garth Nix ha consegnato ai posteri innumerevoli romanzi e raccolte di racconti per ragazzi.

Purtroppo il pubblico italiano, finora, ha avuto modo di guastarsi in traduzione soltanto il fiabesco “La Principessa Baciarospi” (Giunti, 2019) e un episodio della serie “Spirit Animals”.

Ma l’autore australiano, in realtà, si è dimostrato semplicemente infaticabile: fra i suoi successi più recenti, vale senz’altro la pena di ricordare i due fantasy per adulti “Angel Mage” (2019) e “The Left-Handed Booksellers of London” (2020).

Per quanto mi riguarda (e per il momento), ho letto soltanto “Sabriel”.

Secondo me, il libro è invecchiato in maniera abbastanza dignitosa; sospetto che i fan degli YA contemporanei potrebbero storcere un po’ il naso al cospetto delle sue articolate sequenze descrittive, ma Garth Nix resta un narratore fantastico, ragazzi!

Per come la vedo io, il suo incredibile worldbuilding, i suoi personaggi e il suo originalissimo sistema magico non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli escogitati da tutti i grandi autori del genere!





2 commenti:

  1. Quando esce il sesto libro di quella che pensavi essere una trilogia 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io all'inizio sono rimasta a bocca aperta ahaha! XD
      Probabilmente perché il terzo libro, "Abhorsen", è uscito originariamente nel 2003, mentre il quarto ("Clariel") ha visto la luce soltanto nel 2014... ben 11 anni dopo!! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...